l'importanza delle origini

• 150 Replies
  • 18610 Views
*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:l'importanza delle origini
« Reply #75 on: February 20, 2012, 14:39:34 pm »
0
la domanda era : se viene un tipo e vi dice che mentre era nei campi del nirvana insieme a budda è arrivato thor a cavallo di un tarrasque e gli ha impartito la sacra tre del ditinculo, e vi mostra quello che fa ( che è molto buono ) la storia influenza la vostra decisione di praticare o meno ?

Ma bisognava pure rispondere, ad una domanda del genere ?   :-\

Forse avevo fatto bene ad ampliare l'argomento...  :D
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline 14K

• 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
« Reply #76 on: February 20, 2012, 14:41:36 pm »
0
Ma bisognava pure rispondere, ad una domanda del genere ?   :-\

Forse avevo fatto bene ad ampliare l'argomento...  :D

Quoto Saburo tranne dove parlava dell'elefante rosa della Duff!

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #77 on: February 20, 2012, 14:54:33 pm »
0
Solo pochi evidentemente hanno colto il senso della mia domanda. Lo dico in base alle risposte di saburai, 14 e muteki. Non chiedevo se vi appassioni la storia o se vi piacciano gli aneddoti. Ne tantomeno penso che sia possibile NON AVERE UNA STORIA. la domanda era : se viene un tipo e vi dice che mentre era nei campi del nirvana insieme a budda è arrivato thor a cavallo di un tarrasque e gli ha impartito la sacra tre del ditinculo, e vi mostra quello che fa ( che è molto buono ) la storia influenza la vostra decisione di praticare o meno ?
mi farebbe dubitare della sanità mentale della persona in questione.
Quindi valuterei attentamente se affidare la mia formazione ad un tipo del genere.
Ma credo non fosse questo il significato dell'esempio.
Cercando di interpretarlo direi che se il suo "molto buono" è in linea con i miei obbiettivi me ne sbatterei altamente della sua storia.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline 14K

• 1.927
« Reply #78 on: February 20, 2012, 14:57:53 pm »
0
mi farebbe dubitare della sanità mentale della persona in questione.
Quindi valuterei attentamente se affidare la mia formazione ad un tipo del genere.
Ma credo non fosse questo il significato dell'esempio.

Qui allora ci troviamo di fronte ad un aspetto nuovo, sempre se non ho capito male.

Cioè se vado da un medico per imparare che mi racconta degli elefanti che volano e mi dimostra di saper operare benissimo, che mi frega a me se ha studiato medicina?

Sono questi i termini?

Se sono questi i termini. la mia risposta è si. Condizionerebbe.
Gli direi, senti ricoverati per un pò, poi quando esci ne riparliamo.
« Last Edit: February 20, 2012, 15:24:57 pm by 14k »

*

muteki

« Reply #79 on: February 20, 2012, 15:33:50 pm »
0
Solo pochi evidentemente hanno colto il senso della mia domanda. Lo dico in base alle risposte di saburai, 14 e muteki. Non chiedevo se vi appassioni la storia o se vi piacciano gli aneddoti. Ne tantomeno penso che sia possibile NON AVERE UNA STORIA. la domanda era : se viene un tipo e vi dice che mentre era nei campi del nirvana insieme a budda è arrivato thor a cavallo di un tarrasque e gli ha impartito la sacra tre del ditinculo, e vi mostra quello che fa ( che è molto buono ) la storia influenza la vostra decisione di praticare o meno ?

Sì. con untipo simile non praticherei mai. quindi in tal senso la tua domanda iniziale era sbagliata. dovevi metterla subito in questo modo  :=)

*

Offline 14K

• 1.927
« Reply #80 on: February 20, 2012, 15:35:09 pm »
0
Sì. con untipo simile non praticherei mai. quindi in tal senso la tua domanda iniziale era sbagliata. dovevi metterla subito in questo modo  :=)

Boh, se l'ho fraintesa io (cosa possibilissima, iò sto inguaiato) ed i termini erano questi, sono seriamente preoccupato per chi invece l'aveva capita LOL

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #81 on: February 20, 2012, 15:39:50 pm »
0
Infatti io trovo mal posta la domanda di partenza, o comunque troppo ambigua:

se è una provocazione verso coloro che giustificano storicamente la loro pratica, è chiaro che l'esempio dato è talmente irreale da non necessitare di una risposta.

se invece si vuole fare una analisi dell'importanza della storia della propria disciplina per il singolo praticante, allora l'argomento può ampliarsi ed avere varie sfumature.

*

Offline 14K

• 1.927
« Reply #82 on: February 20, 2012, 15:44:35 pm »
+1
Infatti io trovo mal posta la domanda di partenza, o comunque troppo ambigua:

se è una provocazione verso coloro che giustificano storicamente la loro pratica, è chiaro che l'esempio dato è talmente irreale da non necessitare di una risposta.

se invece si vuole fare una analisi dell'importanza della storia della propria disciplina per il singolo praticante, allora l'argomento può ampliarsi ed avere varie sfumature.

mazza ragazzi, io vi ho perso...

io pensavo che la domanda fosse... mi interessa sapere come e se ha fatto la guerra mio nonno, come se lo ricordano quelli che l'hanno conosciuto e come parlava del papà di suo padre secondo i suoi ricordi e quelli della zia mariella e di altri che sono mezzi morti e mezzi vivi?

poi arriviamo alle dita nel culo... capite che vi perdo un tantino... a meno che la zia mariella....

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
« Reply #83 on: February 20, 2012, 15:49:52 pm »
0
in che misura vi preoccupate di sapere se l'arte (  :'( ) che praticate è antica o tramandata secondo una determinata linea di successione ?
Boh, a me la domanda sembrava chiara, sarà che il mio cervello ha tradotto:

"in che misura vi preoccupa conoscere l'antropologia mentre scopate?"

Da lì la mia risposta: chissene
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #84 on: February 20, 2012, 15:50:37 pm »
0
Antropologicamente parlando... che domanda sarebbe ?  :-\

*

Offline 14K

• 1.927
« Reply #85 on: February 20, 2012, 15:52:55 pm »
+1
in che misura vi preoccupate di sapere se l'arte (  :'( ) che praticate è antica o tramandata secondo una determinata linea di successione ?
Boh, a me la domanda sembrava chiara, sarà che il mio cervello ha tradotto:

"in che misura vi preoccupa conoscere l'antropologia mentre scopate?"

Da lì la mia risposta: chissene

Si, fin li c'ero, ma che c'entra quello con le leggende?
Potrebbe influenzarti sapere che il minchioforo di rodi aveva tre gambe?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #86 on: February 20, 2012, 16:06:05 pm »
0
ecco io non credo che prendessero a tibiate gli elefanti da guerra... :ricktaylor:

Gli elefanti però erano "riservati", mica tutti i soldati avevano il loro elefante...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #87 on: February 20, 2012, 16:24:28 pm »
0
ahahahahahah che bello quando siete felici : non ringraziatemi , sono un dono di dio all'umanità  ;D ;D ;D ;D ;D
non credo che la domanda fosse mal posta e , saburo , sentiti pure NON LIBERO di ampliare  :D :D
scherzi a parte : vi spiego il mio ragionamento. mi sono reso conto che le origini o la storia di una disciplina a livello inconscio mi condizionano nel valutare la effettiva validità della stessa. e questo naturalmente è sbagliatissimo !!! sarebbe come dire che il taekwondo è una stronzata perchè i koreani si inventano la storia come gli pare o l'haidong gumdo è brutto perchè è inventato e gli hanno confezionato delle origini mitologiche. ma se il taekwondo o il gumdo mi piacciono non dovrei farmi condizionare da simili pensieri , ne dovrei valutare la loro efficacia o utilità in base a questo.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #88 on: February 20, 2012, 16:26:46 pm »
0
Capito.

Semmai più la storia è romanzata e più dubbi mi possono venire sulla qualità della maggioranza dei praticanti.  ;)

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #89 on: February 20, 2012, 16:29:31 pm »
0
beh non è così saburo. guarda il kyokushin : si raccontano storie assurde circa le origini , alcuni personaggi storici e persino sul fondatore. eppure la qualità media dei praticanti è infinitamente più alta che in tutte le altre scuole di karate.