l'importanza delle origini

• 150 Replies
  • 18619 Views
*

Wa No Seishin

Re:l'importanza delle origini
« Reply #90 on: February 20, 2012, 16:30:48 pm »
0
[Il Pub è più in basso. Thks... :)]

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #91 on: February 20, 2012, 16:31:54 pm »
0
perchè il pub ? mi sembra che la discussione stia procedendo bene.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #92 on: February 20, 2012, 16:32:45 pm »
0
Scusate non ho letto tutte le pagine di topic, mi scuso  :halo:
io comunque trovo molto interessante e stimolante il legame che determinate discipline hanno con il proprio luogo di nascita, diciamo "humus"...
vedi Muay Thai, Sambo, i vari stili di lotta tradizionali (Celtica, Turca, Mongola ecc.), Pancrazio.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Wa No Seishin

« Reply #93 on: February 20, 2012, 16:33:09 pm »
0
perchè il pub ? mi sembra che la discussione stia procedendo bene.

Si...perché rimuovo le storie su zii, cugini e OT vari...

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #94 on: February 20, 2012, 16:34:09 pm »
0
beh non è così saburo. guarda il kyokushin : si raccontano storie assurde circa le origini , alcuni personaggi storici e persino sul fondatore. eppure la qualità media dei praticanti è infinitamente più alta che in tutte le altre scuole di karate.

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #95 on: February 20, 2012, 16:43:47 pm »
0
Ciac : ah capisco , allora bravo !
Bellerofonte : sì , sono d'accordo. anche io trovo affascinanti le storie , i costumi , il folklore ecc ecc

però chiedevo : se uno vi da una storia assurda o vi dice che quello che fa se lo è inventato lui da autodidatta , non siete inconsciamente propensi a considerarlo meno di quello che invece viene e vi presenta tutta la stirpe dei maestri ( vera o meno ) a ritroso fino all'età della pietra ? e non lo trovate sbagliato ?

lo dico pensando ad esempio a chi nel commentare Mike Faraone o Maul Mornie mi diceva non " fa cose sbagliate " ma " dice di aver imparato da tizio ma tizio non si sa da chi ha imparato " ecc ecc

saburo : perchè ridi ?  :) :)

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #96 on: February 20, 2012, 16:46:08 pm »
0

Per non piangere di fronte a certe sparate.  ;)

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #97 on: February 20, 2012, 16:46:54 pm »
0
bene bene , non vorrei mai vederti piangere  :)

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #98 on: February 20, 2012, 16:49:12 pm »
0
Tranquillo, non succederà.

Mi fai tanto ridere.  :)

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #99 on: February 20, 2012, 16:49:59 pm »
0
quindi non sei d'accordo con quello che ho detto ? argomenta , ti ascolto  :)

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #100 on: February 20, 2012, 16:50:12 pm »
0
...
però chiedevo : se uno vi da una storia assurda o vi dice che quello che fa se lo è inventato lui da autodidatta , non siete inconsciamente propensi a considerarlo meno di quello che invece viene e vi presenta tutta la stirpe dei maestri ( vera o meno ) a ritroso fino all'età della pietra ? e non lo trovate sbagliato ?

lo dico pensando ad esempio a chi nel commentare Mike Faraone o Maul Mornie mi diceva non " fa cose sbagliate " ma " dice di aver imparato da tizio ma tizio non si sa da chi ha imparato " ecc ecc

Boh, mai fatto o sentito discorsi di questo tipo con dei pugili ...

Spoiler: show
PS deve essere un' altra caratteristica del karate quella di disquisire sugli alberi genealogici  ;D
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #101 on: February 20, 2012, 16:51:27 pm »
0
più che del karate diciamo delle AM in generale : ho citato volutamente nell'esempio gente che fa silat , se no sembra sempre che sparo a zero sul karate  :D :D

*

Offline 14K

• 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
« Reply #102 on: February 20, 2012, 16:54:15 pm »
0
Ciac : ah capisco , allora bravo !
Bellerofonte : sì , sono d'accordo. anche io trovo affascinanti le storie , i costumi , il folklore ecc ecc

Ah ora ho capito anche io.
Secondo me ci sono dei livelli diversi di accettabilità che sono molto personali.

Io preferisco chi racconta le cose brutte (o come volete possibilmente mediocri) ma credibili, piuttosto che cose ottime (magari per eccezione vere), ma condite di elementi di irrealtà.

Poi per il resto, un pò di distorsione in base a pareri personali ci stanno... come in tutte le cose, credo.
Basta filtrare, fare una media ed estrarne la radice quadrata, che si ottiene il valore reale.  ;)

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #103 on: February 20, 2012, 16:58:17 pm »
0
sicuramente per una persona di media intelligenza il dover prendere per buone leggende o storie fantasiose circa le origini di una disciplina è inaccettabile. ma è altrettanto inaccettabile , almeno in questo momento mi pare così , scartare a priori una pratica perchè il tizio " insegna un misto di silat e kali ma non può chiamare silat quello che fa ecc ecc " ... sì ma se quello che fa funziona ...

p.s. parlo di silat per il motivo detto prima

*

Offline 14K

• 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
« Reply #104 on: February 20, 2012, 17:01:32 pm »
0
Infatti in tal senso, è giusto provare ed esprimersi solo a posteriori, quando sarà tempo. IMHO.

Quello che dicevo, è che un "metodo" dovrebbe essere tale da dare risultati "ripetibili".
I risultati dovrebbero essere visibili in più di una persona, non in una sola.
Lasciamo stare per un attimo i discorsi di balle, illazioni, leggende, prese per il sedere, guru improvvisati, etc.

E' ovvio che poi bisogna anche iniziare da qualche parte per collezionare dati, quindi in tal caso, se uno si sente di fare il pioniere perchè no...