l'importanza delle origini

• 150 Replies
  • 18624 Views
*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
Re:l'importanza delle origini
« Reply #105 on: February 20, 2012, 17:04:19 pm »
0
certo anche questo è vero. bisognerebbe andare a prendere tot istruttori di Faraone ( che gli staranno sanguinando gli orecchi ma ormai ho preso lui come esempio ) e vedere quanti ce ne sono che menano. va considerato anche , però , che la scuola ha pochi anni e relativamente pochi praticanti. anche questo può inficiare la ripetibilità del risultato ...

*

Offline 14K

• 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
« Reply #106 on: February 20, 2012, 17:05:35 pm »
0
si esatto era quello che intendevo...

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #107 on: February 20, 2012, 17:05:45 pm »
0
quindi non sei d'accordo con quello che ho detto ? argomenta , ti ascolto  :)

Non mi presterò ad una vana discussione con te sulla presunta superiorità dei praticanti di kyokushin rispetto a quelli di "altre forme di karate".

Per queste cose c'è Robyhhh se vuoi scornartici.

Non è mio uso affermare cose del genere né stare a confondermi con chi le sostiene, magari per il solo gusto di provocare il prossimo.

I praticanti di kyokushin sono validi come i praticanti di qualsiasi altra cosa. Sono i singoli a fare la differenza. E talvolta i singoli si inventano pure tutto, su un forum.  ;)

Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #108 on: February 20, 2012, 17:06:05 pm »
0
vabbè io ricordo non pochi anni fa l'utente Antimodium o una cosa cosi un luminare del karate dal alcuni osannati che diceva delel stupidaggini inenarrabili suffragrate da sue meravigliose letture epiche giapponesi...
tipo quella cosa secondo cui gli okinawensi prendevano a cazzotti i samurai e il karate era funzionale a quello....

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #109 on: February 20, 2012, 17:09:00 pm »
0

Non mi presterò ad una vana discussione con te sulla presunta superiorità dei praticanti di kyokushin rispetto a quelli di "altre forme di karate".

Non è mio uso affermare cose del genere né stare a confondermi con chi le sostiene, magari per il solo gusto di provocare il prossimo.

I praticanti di kyokushin sono validi come i praticanti di qualsiasi altra cosa. Sono i singoli a fare la differenza. E talvolta i singoli si inventano pure tutto, su un forum.  ;)

ah ora ho capito  ;) però l'argomento del 3d era un altro , non la superiorità media dei praticanti di kyokushin , ne le tue opinioni su di me  :nono: :nono: comunque : boia deh un ti sarai mica fissato sulle murene ??  :spruzz: :spruzz:

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #110 on: February 20, 2012, 17:11:45 pm »
0
vabbè io ricordo non pochi anni fa l'utente Antimodium o una cosa cosi un luminare del karate dal alcuni osannati che diceva delel stupidaggini inenarrabili suffragrate da sue meravigliose letture epiche giapponesi...
tipo quella cosa secondo cui gli okinawensi prendevano a cazzotti i samurai e il karate era funzionale a quello....

eh sì ... esempio calzante. però alcune favole sono comunemente accettate per vere ( magari perchè ripetute da tanti o perchè raccontate da maestroni ) e questo comporta spesso che vengano accettate in blocco tutta una serie di cose che , se approcciate con spirito critico , verrebbero scartate. lo stesso avviene all'inverso , quando si scartano in blocco delle cose che invece ragionandoci sarebbero buone.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #111 on: February 20, 2012, 17:14:49 pm »
0

ah ora ho capito  ;) però l'argomento del 3d era un altro , non la superiorità media dei praticanti di kyokushin , ne le tue opinioni su di me  :nono: :nono: comunque : boia deh un ti sarai mica fissato sulle murene ??  :spruzz: :spruzz:

L'argomento del 3D allora è gia esaurito dal secondo post, secondo il mio modesto parere.

Buon proseguimento.  :)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #112 on: February 20, 2012, 17:16:03 pm »
+1
mi piace parlare di niente , è l'unico argomento su cui so tutto  ( O.W. )

grazie Saburo , a presto  :)

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #113 on: February 20, 2012, 17:17:10 pm »
0
Hei! Aspettate! Vi ho mai raccontato la storia di quel mio cuggggino di gggiù?  :whistle:

:halo:

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #114 on: February 20, 2012, 17:23:28 pm »
0
no ma se Ciac ti lascia fare raccontala pure  :D :D :D

e tornando IT : se te dici di aver imparato il karate da ( è solo un esempio ) da sto tuo cuggino che l'ha imparato da shirai e shirai l'ha imparato da kase che l'ha imparato da funakoshi che l'ha imparato da uno che diceva che il suo trisnonno ci scacciava i banditi dal villaggio ... il fatto che tu stia raccontando una storia che ha origini demenziali dovrebbe implicare che ciò che fai non sia buono o che tu non sia forte ? questo è il dilemma  :D :D

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #115 on: February 20, 2012, 17:27:46 pm »
0
Io sono convinto che il contenuto informativo in sè interessi poco, quanto la forma di trasmissione culturale che è sempre la medesima.
E' una questione di forma mentis degli esseri umani: probabilmente troverai persone che ti racconteranno storie semimitiche sui fondatori della loro arte anche sul forum degli amanti dei giocattoli (ho preso un esempio a caso) o giù di lì...
Ho trovato racconti allucinanti tra i praticanti di Taijiquan[1] e comunque ritengo che quello che dice Luca sia corretto: mi sto chiedendo se e quanto sia possibile separare l'arte praticata dalle storie che circolano sul suo conto. Non è affatto facile.
Penso anche che fosse un modo tradizionale per trasmettere e conservare determinati contenuti e far si che conservassero un alone di mistero e di segreto esoterico, l'inventare racconti di invincibilità a proposito dei fondatori degli stili. ;)
 1. Tipo maestri che fermavano il cuore col Fajin, ecc...  :sbav:
« Last Edit: February 20, 2012, 17:30:32 pm by TakuanZen »

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #116 on: February 20, 2012, 17:29:46 pm »
0
no ma se Ciac ti lascia fare raccontala pure  :D :D :D

e tornando IT : se te dici di aver imparato il karate da ( è solo un esempio ) da sto tuo cuggino che l'ha imparato da shirai e shirai l'ha imparato da kase che l'ha imparato da funakoshi che l'ha imparato da uno che diceva che il suo trisnonno ci scacciava i banditi dal villaggio ... il fatto che tu stia raccontando una storia che ha origini demenziali dovrebbe implicare che ciò che fai non sia buono o che tu non sia forte ? questo è il dilemma  :D :D

Chi si affanna troppo nel dare importanza alla successione della propria pratica tramandata da matusalemme al cognato di suo cuggggino generalmente lo fa per compensare una sostanziale carenza in ciò che fa.

Io conosco bene le origini e l'evoluzione della mia pratica, e mi interessa pure, ma quando mi alleno non me ne faccio un cazzo!

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #117 on: February 20, 2012, 17:31:45 pm »
0
Per qualcuno cmq il peso c'è...posso fare l'esempio di quando uscì la storia che Moni in realtà aveva fatto il cuoco nell'IDF... :pla:
C'è stata gente che nel dubbio ( ;D) ha lasciato il sistema e gente che ha semplicemente preso in considerazione chi è Moni tecnicamente e cosa sia il suo sistema...
Detto inter nos per me la cosa del cuoco era fichissima....altro che Seagal di Trappola in alto mare... :whistle:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #118 on: February 20, 2012, 17:31:54 pm »
0
bravo shureakan !! e quoto anche takuan

io ho realmente aperto il 3d pensando ad una cosa successa a me. cioè ho visto delle cose che mi piacevano e ho pensato : boia questo è bravo! poi però è venuta fuori la storia delle origini non chiare ecc ecc e io ho inconsciamente dubitato del mio giudizio iniziale... l'ho trovato molto irritante !

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #119 on: February 20, 2012, 17:32:59 pm »
0
meno male che c'è john !!
esempio perfettamente calzante !!