Guarda in realtà lo conosco poco... Shimada mi piace perchè comunque è concreto e a dar retta alle leggende ha menato diversi karateka notevolmente tosti ... Poi ho sentito dire che royama lo odia e queto confermerebbe certe voci ... Il taikiken concettualmente mi garba assai ma per quel poco che ho visto in giro mi pare siano rari i praticanti che facendo solo quello son forti davvero ... Ma ti ripeto che ho visto poco
Shimada, è anche il mio preferito nel mondo del Taikiken, poi è uno che ha riallacciato i legami con l'Yiquan, completando le lacune del metodo di Sawai, di cui è stato allievo interno. Non lo conosco direttamente, mi sono allenato solo una volta con un suo allievo francese, anche se il mio maestro lo ha conosciuto, ha praticato con lui e conferma il fatto che sia davvero forte, oltre che con una didattica spesso assai più chiara di molti cinesi.
Devo dire la verità che mi piacerebbe che tu raccontassi di più su queste voci e leggende, se ti va, mi incuriosiscono molto...
Io sapevo solo che Shimada ce l'aveva con Tokitsu, ma questo è un fatto abbastanza comune nel mondo del Taikiken e dell'Yiquan.