Uso l'esempio di ryu cosi' mettiamo in luce le differenze di classificazione
Situazione: arriva un tipo losco, tira fuori una lama, è agitato e chiede il portafogli.
-Individuo con carica emotiva aggressiva: mette petto in fuori, alza la voce "Avanti pezzo di merda fammi vedere che sai fare che quel coltello te lo pianto nel culo!".
- Individuo con carica emotiva remissiva: spalle in avanti, inizia a singhiozzare, trema, e farfuglia qualcosa tipo che ha famiglia e implorando pietà a sguardo basso porge il portafogli.
- Individuo lucido,adotta atteggiamento di de-escalation per inibire la carica emotiva dell'aggressore,portare la situazione sotto controllo tramite un atteggiamento remissivo ma controllato: mantiene una postura eretta ma non aggressiva, sguardo in avanti ma non fisso, alza le mani in segno di resa (in realtà è una guardia) e a voce bassa e ferma "OK, ti do quello che chiedi", tira fuori il portafogli e lo porge senza abbassare l'attenzione.
-Individuo lucido, adotta atteggiamento assertivo (errato,essendo l'aggressore in stato di agitazione): Postura eretta,proiettata vero l'altro, sguardo fisso sul "terzo occhio", arti aperti e peso sui talloni, voce costante "Hai sbagliato persona, vai a rapinare qualche coglioncello con l'ipod da 400 euro,che io non valgo il rischio".