Comunicazione 101 (Introduzione,De-escalation e Assertività)

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Offline Dipper

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Re:Comunicazione 101 (Introduzione,De-escalation e Assertività)
« Reply #30 on: February 22, 2012, 18:38:13 pm »
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No,non tutti hanno un ruolo istituzionale,infatti quando incontri qualcuno che rompe i ruoli tradizionali vai in crisi: e' quello che succede in casi come quelli del vandalismo dell'altro 3D, o per usare un esempio folkloristico "il joker di batman"[1][2]:)
 1. Ma basta pensare alle difficolta' che si manifestano tra culture differenti dove il sotteso relazionale non e' conosciuto...
 2. Io non alzerei troppo la discussione perche' su questa strada si finisce parlare dell'inconoscibilita' dell'altro se considerato completamente alieno oppure della violenza assimilatrice di considerarlo alter-ego, e NO, takuan non e' un invito a farlo :om:
Ma questo non influisce sul fatto che un comportamento assertivo può essere tenuto di fronte a chiunque.

Quote
Nu, io dico che per te la de-escalation e' paritaria  :)
Ma lo e' anche l'atteggiamento che io chiamo assertivo.
Non sono d'accordo, se vuoi intimidire e velatamente minacciare (o quel che è) stai usando una modalità (velatamente) aggressiva.

Quote
Per te lo sono entrambi no?
Quindi la definizione va stretta perche' coprirebbe entrambi i casi.
Proprio perchè hai parlato di intimidire (tipico dell'aggressivo, e occhio che si può essere aggressivi anche in maniera pacata, come le classiche allusioni dei mafiosi nei film) mi sento di dire con certezza che invece sono due cose distinte.

Quote
E altrettanto risulterebbero manipolativi entrambi gli esempi,perche' non corrispondono al mio modo di sentire,ma a un utilizzo apposito di tecniche per giungere a un obiettivo.
Sulla sottile linea di confine tra assertività e manipolazione, come scrivevo, tendo con le dovute cautele ad essere in linea con te. Sono tuttavia opinioni mie, ma credo sia bene tenere a mente che in genere sono ben distinte.

Quote
Quello che dico e' che se le definizioni non rilevano la differenza tra i due approcci vuol dire che non sono ideali,no?  :)

La manipolazione e' utilissima IMHO, anche solo per riconoscere ed evitare...
Non per fati le pulci eh... :sbav: ma in questo caso usi la tua sensibilità / conoscenza, non stai manipolando se riconosci e eviti. La manipolazione implica sempre un manipolatore e un manipolato.
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Re:Comunicazione 101 (Introduzione,De-escalation e Assertività)
« Reply #31 on: February 22, 2012, 18:49:11 pm »
0
Per me aggressivita' e remissivita' sono connotazioni emotive, se sono presenti parliamo di atteggiamento aggressivo o passivo,altrimenti no.
One up e one down sono posizioni che richiedono necessariamente carica emotiva.

Uno puo' andare in one down pur con le peggiori intenzioni aggressive.
E' su questo confine che si gioca la manipolazione.

Per come la vedo io, e la gente che la pensa come me, la stragrande maggioranze delle nostre comunicazioni conscie e' manipolativa.



Manipolazione come ""disciplina"" interente all'uso di tecniche manipolatorie ≠ utilizzo delle suddette.

Come avere le competenze di nuoto non coincide con l'atto del nuotare  :)


Conoscere la manipolazione permette di riconoscerne l'utilizzo e quindi evitare trappole e/o difendersi.
Mettere in pratica la manipolazione permette di ottenere "cose".
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
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Re:Comunicazione 101 (Introduzione,De-escalation e Assertività)
« Reply #32 on: February 22, 2012, 18:56:03 pm »
0
Poi vi leggerò bene con calma eh!

Intanto.......mi sembrate 2 perpetue!  :D

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Offline Dipper

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Re:Comunicazione 101 (Introduzione,De-escalation e Assertività)
« Reply #33 on: February 22, 2012, 19:03:31 pm »
0
Per me aggressivita' e remissivita' sono connotazioni emotive, se sono presenti parliamo di atteggiamento aggressivo o passivo,altrimenti no.
One up e one down sono posizioni che richiedono necessariamente carica emotiva.

Uno puo' andare in one down pur con le peggiori intenzioni aggressive.
E' su questo confine che si gioca la manipolazione.

Per come la vedo io, e la gente che la pensa come me, la stragrande maggioranze delle nostre comunicazioni conscie e' manipolativa.



Manipolazione come ""disciplina"" interente all'uso di tecniche manipolatorie ≠ utilizzo delle suddette.

Come avere le competenze di nuoto non coincide con l'atto del nuotare  :)


Conoscere la manipolazione permette di riconoscerne l'utilizzo e quindi evitare trappole e/o difendersi.
Mettere in pratica la manipolazione permette di ottenere "cose".
C'è una sostanziale differenza nell'essere aggressivo, che comporta carica emotiva (la classica testa calda che reagisce alle provocazioni), o il recitare di fare l'aggressivo (in questo caso è un atteggiamento calcolato).

Non sono sicuro sul discorso manipolazione, molto spesso vedo che le persone, sebbene nelle intenzioni (e qui sottolineo nuovamente la differenza tra ciò che abbiamo in testa e ciò che invece possiamo comunicare) vorrebbero essere manipolatorie, 2 su 3 fanno emergere nonostante tutto la propria natura.
Essere un vero manipolatore è un'arte mica da ridere e credo siano davvero in pochi capaci di farlo. Essere assertivo invece è sempre complesso ma più alla portata, per quanto concordo con te (discordando dalla dottrina) che ci sia sempre una punta di manipolazione.



Su questo aspetto hai effettivamente ragione, in generale è importante riconoscere atteggiamenti pericolosi (aggressivo e manipolatore) per evitarli.

Poi vi leggerò bene con calma eh!

Intanto.......mi sembrate 2 perpetue!  :D
Se vuoi ci mettiamo a discutere di kata, originalità delle tecniche o chi ha l'arte più fortissima :gh:
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Offline Shurei-Kan

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Re:Comunicazione 101 (Introduzione,De-escalation e Assertività)
« Reply #34 on: February 22, 2012, 19:08:22 pm »
+1
 :D


Sfotti, sfotti....... :grrr:


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Offline Takuanzen

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Re:Comunicazione 101 (Introduzione,De-escalation e Assertività)
« Reply #35 on: February 23, 2012, 14:01:20 pm »
0
Il modo migliore per districare tale divertentissima "quaestio" che vi propongo è provare a fare degli esempi di situazioni di de-escalation ed esempi rappresentativi invece di situazioni di assertività. Così emergerebbero le differenze tra le vostre posizioni, che apparirebbero più chiare a tutti.
Vi seguo con piacere. E' un ottimo topic. :thsit:

[/nb][1]:)

 1. Io non alzerei troppo la discussione perche' su questa strada si finisce parlare dell'inconoscibilita' dell'altro se considerato completamente alieno oppure della violenza assimilatrice di considerarlo alter-ego, e NO, takuan non e' un invito a farlo :om:

 ;D ;D ;D ;D

Tranquillo, mi limiterò ad osservare: le descrizioni fenomenologiche troppo spinte creano l'orticaria anche a me, da un po' di tempo a questa parte...



Piuttosto d'accordo; per quanto mi roda il cazzo ammetterlo se ti capita butta un occhio ai programmi d'esame di quel rotto in c**o di M********e  :dis:


"Mosche,bottiglie e alcuni inasprimenti" Carlo Montaleone,Guerrini studio,Milano 2004
:D
Grazie per il suggerimento di Montaleone, che non conosco. Vado a guardare!! :-* :sur:

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Offline The Spartan

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Re:Comunicazione 101 (Introduzione,De-escalation e Assertività)
« Reply #36 on: February 23, 2012, 14:29:58 pm »
0
Io noto che cmq l'assertività è un concetto che molti piegano un pò come cazzo gli pare...
E nn mi riferisco a quanto presentato qui. :nono:
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Offline Dipper

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Re:Comunicazione 101 (Introduzione,De-escalation e Assertività)
« Reply #37 on: February 23, 2012, 15:25:21 pm »
+1
Ti riferisci a qualche episodio in particolare?
Comunque è vero, in generale si usa questo termine senza conoscerlo veramente.
Il modo migliore per districare tale divertentissima "quaestio" che vi propongo è provare a fare degli esempi di situazioni di de-escalation ed esempi rappresentativi invece di situazioni di assertività. Così emergerebbero le differenze tra le vostre posizioni, che apparirebbero più chiare a tutti.
Vi seguo con piacere. E' un ottimo topic. :thsit:
Semplice semplice (e volutamente estremizzata).

Situazione: arriva un tipo losco, tira fuori una lama, è agitato e chiede il portafogli.

- Aggressivo: mette petto in fuori, alza la voce "Avanti pezzo di merda fammi vedere che sai fare che quel coltello te lo pianto nel culo!".
- Passivo: spalle in avanti, inizia a singhiozzare, trema, e farfuglia qualcosa tipo che ha famiglia e implorando pietà a sguardo basso porge il portafogli.
- Assertivo: mantiene una postura eretta ma non aggressiva, sguardo in avanti ma non fisso, alza le mani in segno di resa (in realtà è una guardia) e a voce bassa e ferma "OK, ti do quello che chiedi", tira fuori il portafogli e lo porge senza abbassare l'attenzione.
Manipolatore: un classico potrebbe essere fingersi spaventato (passivo) o assertivo e poi approfittare di un attimo di rilassamento dell'aggressore per piantargli una crocca in faccia.
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Re:Comunicazione 101 (Introduzione,De-escalation e Assertività)
« Reply #38 on: February 23, 2012, 16:53:48 pm »
0
Seguo.

Ryu bello il link che hai messo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

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Re:Comunicazione 101 (Introduzione,De-escalation e Assertività)
« Reply #39 on: February 24, 2012, 14:11:33 pm »
+1
Uso l'esempio di ryu cosi' mettiamo in luce le differenze di classificazione  :)


Situazione: arriva un tipo losco, tira fuori una lama, è agitato e chiede il portafogli.

-Individuo con carica emotiva aggressiva: mette petto in fuori, alza la voce "Avanti pezzo di merda fammi vedere che sai fare che quel coltello te lo pianto nel culo!".

- Individuo con carica emotiva remissiva: spalle in avanti, inizia a singhiozzare, trema, e farfuglia qualcosa tipo che ha famiglia e implorando pietà a sguardo basso porge il portafogli.

- Individuo lucido,adotta atteggiamento di de-escalation per inibire la carica emotiva dell'aggressore,portare la situazione sotto controllo tramite un atteggiamento remissivo ma controllato: mantiene una postura eretta ma non aggressiva, sguardo in avanti ma non fisso, alza le mani in segno di resa (in realtà è una guardia) e a voce bassa e ferma "OK, ti do quello che chiedi", tira fuori il portafogli e lo porge senza abbassare l'attenzione.

-Individuo lucido, adotta atteggiamento assertivo (errato,essendo l'aggressore in stato di agitazione): Postura eretta,proiettata vero l'altro, sguardo fisso sul "terzo occhio", arti aperti e peso sui talloni, voce costante "Hai sbagliato persona, vai a rapinare qualche coglioncello con l'ipod da 400 euro,che io non valgo il rischio".

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Re:Comunicazione 101 (Introduzione,De-escalation e Assertività)
« Reply #40 on: February 24, 2012, 14:21:51 pm »
+1
    Proposte di lavoro:


    De-escalation

    • Gruppi di 3-4 persone.
    • Osservare/osservarsi mentre si simula per 1 minuto una aggressione verbale violenta e analizzare l'efficacia del comportamento del compagno che cerca di calmare l'aggressore
    • Chi simula l'individuo agitato deve rispondere realisticamente agli sforzi di chi lo vuole calmare, calmandosi o infiammandosi in relazione alle sensazioni-emozioni prodotte da chi cerca di negoziare.
    • Chi osserva non deve interferire ma annotare in modo accurato quanto accade nella conversazione. Al termine della simulazione si fa notare cio' che e' andato bene e cio' che va migliorato

    Assertività

    • Gruppi di 3-4 persone
    • Osservare/osservarsi mentre si simula per 1 minuto un tentativo di approccio sessuale e analizzare l'efficacia del comportamento del compagno che cerca di inibirlo,bloccarlo[1]
    • Chi simula l'individuo invadente deve rispondere realisticamente agli sforzi di chi vuole bloccarlo o disorientarlo, arrestando il suo comportamento o accentuandolo in relazione alle sensazione-emozioni prodotte da chi cerca di contrastarlo.
    • Chi osserva non deve interferire ma annotare in modo accurato quanto accade nella conversazione. Al termine della simulazione si fa notare cio' che e' andato bene e cio' che va migliorato



     1. qui c'e' l'esempio dell'approccio sessuale,ma vi rientra un po' tutta la casistica di vandalismi interazionali o abusi...compreso anche il venditore troppo insistente
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    Re:Comunicazione 101 (Introduzione,De-escalation e Assertività)
    « Reply #41 on: February 24, 2012, 14:26:01 pm »
    +1
    Confesso che sono divorato dal dubbio...


    Proseguire e dare un elenco degli elementi salienti dei due atteggiamenti o non proseguire?



    Da un lato l'informazione libera e' un bene e mi farebbe piacere se ne parlasse, dall'altro gia' mi vedo i ciarlatani da "esiste la filosofia nelle am" millantare conoscenze in materia perche' hanno letto una lista striminzita...  XD
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    Re:Comunicazione 101 (Introduzione,De-escalation e Assertività)
    « Reply #42 on: February 24, 2012, 15:45:25 pm »
    0
    Abusus non tollit usum.
    Tanto se non si riempiono la bocca di questo se la riempiranno con altro, quindi tanto vale fare un po' di cultura come si deve :)
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    Re:Comunicazione 101 (Introduzione,De-escalation e Assertività)
    « Reply #43 on: February 24, 2012, 16:09:34 pm »
    +1
     :om:


    Ripeto: Queste sono indicazioni generali e generiche,senza alcuna valenza di universalita' o trattazione esaustiva,servono giusto per dare un idea del tipo di lavoro che si puo' fare.


    De-escalation

    Linguaggio non verbale:

     atteggiamento comprensivo,disponibile ma vigile

    • Gli occhi guardano gli occhi dell'altra persona; non vuol dire "fissare",ma mantenerli sullo stello livello, il contatto visivo si interrompe spostando gli occhi lateralmente,non verso il basso o verso l'alto
    • L'espressione facciale e' neutra
    • La postura e' rilassata ma allerta
    • I movimento e le gestualita' sono minimizzate ed essenziali

    mantenimento della calma

    • Respirazione calma e profonda
    • Conversazione positiva

    assumere un atteggiamento adatto per la fuga o la lotta

    • Tenere l'aggressore a una distanza minima di due braccia, (non troppo maggioreper evitare che la distanza venga percepita come ostile)
    • Tenere il corpo a 45°
    • Tenere le mani aperte davanti al corpo
    • Disporsi in moto tale da poter eventualmente sfruttare gli elementi ambientali

    Linguaggio verbale:

    • Voce calma e controllata
    • Ascolto attivo
    • Accondiscendenza
    • Comunicazione chiara
    • Definire chiaramente i limiti
    Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
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    Re:Comunicazione 101 (Introduzione,De-escalation e Assertività)
    « Reply #44 on: February 24, 2012, 16:17:00 pm »
    +1
    Assertività

    Linguaggio non verbale
    :
    atteggiamento sicuro e vigile

    • Gli occhi guardano gli occhi dell'altra persona
    • L'espressione facciale e' decisa
    • La postura e' rilassata ma allerta
    • I movimenti e le gestualita' sono essenziali,utilizzabili anche a scopo intimidatorio

    mantenimento della calma

    • Respirazione calma e profonda
    • Mantenere l'autocontrollo,l'equilibrio emotivo

    assumere un atteggiamento adatto per la fuga o la lotta

    • Tenere l'aggressore a una distanza precauzionale di quattro braccia
    • Tenere il corpo a 45°
    • Tenere le mani aperte davanti al corpo
    • Disporsi in moto tale da poter eventualmente sfruttare gli elementi ambientali


    Linguaggio verbale:

    • Chiedere a voce alta e decisa di rimanere a distanza
    • Comunicazione chiara delle aspettative
    • Voce lenta,ferma,con toni bassi
    • Evidenziare attraverso la comunicazione che non si ha intenzione di litigare ma che comunque si pretende rispetto e che non si ha paura
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