AM o SDC più facile da imparare.

• 72 Replies
  • 7514 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:AM o SDC più facile da imparare.
« Reply #30 on: February 21, 2012, 12:25:28 pm »
0
Ma come è possibile far meno male con i calci rispetto ai pugni se i calci sono più potenti?

Forse perché i pugni sono più precisi? ;)

Prova tu a tirare una tibiata sul setto nasale...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #31 on: February 21, 2012, 12:27:44 pm »
0
 ;) :D mitico Max

Ma come è possibile far meno male con i calci rispetto ai pugni se i calci sono più potenti?
domanda pericolosa...a cianfrusaglia qualche spunto:

- Non tutti i calci sono più potenti dei pugni in particolare un calcio frontale sviluppa meno potenza di un diretto destro
- Laddove si tratta di calci che sviluppano una potenza superiore ai pugni (circolari)...bisogna ricordare che il bersaglio naturale dei pugni è la testa e li si può utilizzare in serie...mentre raggiungere tale meravoglioso bersaglio con i calci è spesso difficile/poco economico/rischioso

Di base quindi il 90% dei pugni sono al volto ed escluso il jab sono tutti colpi che potenzialmente possono fare ko anche grazie ad effetto sotrdente che richiama subito altro colpo al capo.

Il 90% dei calci vengono invece tirati alle gambe o al corpo e difficilmente fanno ko o per farlo devono arrivarci tramite una demolizione (tanti calci a segno)

Morale statisticamente i calci fanno meno male dei pugni nonostante in linea di massima generino una maggiore potenza

ps questo non significa che siano per forza meno importanti...o almeno non è cosi nella Muay Thai...se invece parli con un full contattista ti dira che i pugni sono molto più importanti dei calci e che al 80% un match di full lo vince chi è migliore nei pugni
« Last Edit: February 21, 2012, 12:30:47 pm by Clode »

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #32 on: February 21, 2012, 12:29:48 pm »
0

Forse perché i pugni sono più precisi? ;)

Prova tu a tirare una tibiata sul setto nasale...
Dov'è il problema? Se il naso è di un nano  :D

Credo che il problema mira non sia poi la parte più importante e quindi difficile, posto che devi colpire punti efficaci quindi ne serve comunque, ma è più la combinazione di distanza/postura/movimento che fanno del calcio un buon colpo o una emerita cagata

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #33 on: February 21, 2012, 12:31:07 pm »
+1

Oltre a quanto è stato già detto:

I pugni ne hai due e li puoi usare in combinazione strettissima, oltreché le mani, se aperte le puoi usare anche assieme.
I calci ne puoi usare uno per volta perché l'atra gamba deve rimanere a reggere il corpo.

Il pugno arriva a bersaglio molto più rapidamente del calcio.

Il pugno da molti meno segnali che sta per partire, e di conseguenza è più difficilmente schivabile o parabile.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline FBSO

• **
  • 484
  • Respect: +92
« Reply #34 on: February 21, 2012, 12:33:17 pm »
0
Sì, hai ragione.
Ma è anche vero che un conto è una pugno sul rene un conto è un calcio. Secondo me fa più male il secondo sempre se non ti sbilanci o sbagli altrimenti sei in guai seri.

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #35 on: February 21, 2012, 12:33:39 pm »
0

I pugni ne hai due e li puoi usare in combinazione strettissima, oltreché le mani, se aperte le puoi usare anche assieme.
I calci ne puoi usare uno per volta perché l'atra gamba deve rimanere a reggere il corpo.

Il pugno da molti meno segnali che sta per partire, e di conseguenza è più difficilmente schivabile o parabile.
sai che non sono daccordissimo con l'ultima tua osservazione...se porto un pugno devo cmq anche avvicinarmi ed è "facile" che più che il colpo in se l'avversario legga il passo. D'altra parte alcuni calci hanno un caricamento molto rapido...però insomma io non ne farei un punto a prescindere

*

Offline FBSO

• **
  • 484
« Reply #36 on: February 21, 2012, 12:37:44 pm »
0

Ho capito, dipende anche dal calcio però. Se un calcio è altezza testa diciamo che te ne accorgi, se è altezza ginocchio è più difficile da notare.
Però sì, credo che i vantaggi dei pugni siano più di quelli dei calci.

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #37 on: February 21, 2012, 12:37:59 pm »
0
Sì, hai ragione.
Ma è anche vero che un conto è una pugno sul rene un conto è un calcio. Secondo me fa più male il secondo sempre se non ti sbilanci o sbagli altrimenti sei in guai seri.
statisticamente i pugni al corpo (e le ginocchiate) fanno molti più ko dei calci.
La spiegazione sta che il busto è una parte che puà essere anche molto resistente ai colpi ed è molto importante la precisione e capillarità dell'attacco.
In particolare un pugni o un ginocchio che tocca fegato/stomaco/milza arriva con buona potenza in un area circoscritta.
Un calcio invece ha una superficie maggiore e magari insieme a fegato colpisce pure costole o addominali frontali che ne minano l'efficacia

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #38 on: February 21, 2012, 12:38:36 pm »
0
Clode non concordo (così mi può mandare a cagare e via heh) il frontale se fatto bene e se uno è una persona normale[1] è più potente di un diretto. Concordo invece sul fatto che il bersaglio preferito del pugno sia la testa mentre per il calcio è meno possibile, soprattutto se si parla di cose facili da fare.

Saburo senza tener conto di finte se chi calcia sfrutta il più possibile il movimento di partenza del frontale non è facile capire che calcio arriva. Sulla rapidità concordo, ma devi anche pensare che i calci hanno anche gittata maggiore.
 1. quindi con le gambe più forti delle braccia

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #39 on: February 21, 2012, 12:40:31 pm »
0

Ho capito, dipende anche dal calcio però. Se un calcio è altezza testa diciamo che te ne accorgi, se è altezza ginocchio è più difficile da notare.
Però sì, credo che i vantaggi dei pugni siano più di quelli dei calci.
:halo: però non dimenticare che un pugno anche portato bene su uno zigomo/cranio si spacca le mani sono molto delicate e se tiri a mano aperta perdi molta potenza...ogni colpo ha i suoi pro e contro

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #40 on: February 21, 2012, 12:42:54 pm »
0
sai che non sono daccordissimo con l'ultima tua osservazione...se porto un pugno devo cmq anche avvicinarmi ed è "facile" che più che il colpo in se l'avversario legga il passo. D'altra parte alcuni calci hanno un caricamento molto rapido...però insomma io non ne farei un punto a prescindere

Effettivamente c'è da tenere presente quanto dici. La cosa secondo me è da considerare caso per caso, perché altrimenti se la regola fosse universalmente valida non avrebbe senso tirare i calci.

*

Offline FBSO

• **
  • 484
« Reply #41 on: February 21, 2012, 12:43:41 pm »
0
Va bhe, già che ci siamo.
E' meglio andare di ginocchiate e gominate dure e crude  8)

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #42 on: February 21, 2012, 12:44:56 pm »
0
Saburo senza tener conto di finte se chi calcia sfrutta il più possibile il movimento di partenza del frontale non è facile capire che calcio arriva. Sulla rapidità concordo, ma devi anche pensare che i calci hanno anche gittata maggiore.

Proprio per questo è più facile prendere una "distanza di sicurezza".  ;)

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #43 on: February 21, 2012, 13:35:55 pm »
0
Clode non concordo (così mi può mandare a cagare e via heh) il frontale se fatto bene e se uno è una persona normale[1] è più potente di un diretto. Concordo invece sul fatto che il bersaglio preferito del pugno sia la testa mentre per il calcio è meno possibile, soprattutto se si parla di cose facili da fare.
hai mai provato a farti tirare dei diretti in panza altenati a dei frontali?
purtroppo non ti posso convincere dovrei prenderti a botte...io cmq porto la mia esperienza personale di sparring condizionamento e tante botte...generalizzando un diretto destro al corpo fa 3 volte più di qualsiasi frontale-laterale anche con passo spinto.

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #44 on: February 21, 2012, 13:48:38 pm »
0
hai mai provato a farti tirare dei diretti in panza altenati a dei frontali?
purtroppo non ti posso convincere dovrei prenderti a botte...io cmq porto la mia esperienza personale di sparring condizionamento e tante botte...generalizzando un diretto destro al corpo fa 3 volte più di qualsiasi frontale-laterale anche con passo spinto.
Veramente si, quando alleniamo i colpi usando le corazze (quindi full speed) ti assicuro che nessuno si risparmia. Quelli che sanno colpire scaricano forza notevole in entrambe e i calci sono sicuramente più forti.

Resta il fatto che, in linea teorica, è più facile piazzare i pugni dei calci, specialmente se si parla di qualcosa da imparare velocemente.

Comunque io due sganassoni li prendo sempre volentieri :) ma ci tengo a precisare che quando parlo di calci non parlo dei miei che sono mediamente scarsi. Sui pugni me la cavicchio invece[2].
 2. Ma non faccio Boxe e non la foglio fare  :D