Ciao a tutti!
La scorsa settimana, discutendo con Ryujin al corso di preparatore atletico in pausa pranzo, si è arrivati a parlare della posizione di guardia.
Il punto critico su cui ci siamo soffermati principalmente riguarda la posizione dei piedi.
Nella guardia che assumo io, l'asse longitudinale dei piedi non è diretto sull'avversario, parallelo alla congiungente i baricentri degli atleti, ma è ruotato di un po' (stimerei un 30°) in modo che la gamba avanzata sia intrarotata.
Dal momento che sapevo sarei stato oltremodo oscuro, ho cercato un paio di immagini esemplificative:
Guardia con piede rivolto verso l'avversario Guardia con piede intraruotatoSia Ryujin che un altro ragazzo presente al corso sostenevano che la guardia intraruotata è decisamente svantaggiosa rispetto alla guardia frontale, perché comporta perlomeno tre conseguenze negative:
1) Impedisce o perlomeno rallenta un'efficiente e rapido spostamento laterale.
2) garantisce meno stabilità a forze applicate lateralmente al corpo (quando ad esempio incassiamo un circolare medio)
3) l'intrarotazione della gamba rende un eventuale frontale d'arresto meno forte ed efficace.
La mia idea invece è che siano sostanzialmente equivalenti, perlomeno dai punto di vista elencati...
Intanto invoco Ryujin per controllare di non essermi dimenticato nulla... nel frattempo, voi come la pensate?