[STRIKING] Posizione di guardia: il posizionamento dei piedi

• 19 Replies
  • 3449 Views
*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
[STRIKING] Posizione di guardia: il posizionamento dei piedi
« on: February 22, 2012, 13:19:08 pm »
0
Ciao a tutti! :)

La scorsa settimana, discutendo con Ryujin al corso di preparatore atletico in pausa pranzo, si è arrivati a parlare della posizione di guardia.
Il punto critico su cui ci siamo soffermati principalmente riguarda la posizione dei piedi.

Nella guardia che assumo io, l'asse longitudinale dei piedi non è diretto sull'avversario, parallelo alla congiungente i baricentri degli atleti, ma è ruotato di un po' (stimerei un 30°) in modo che la gamba avanzata sia intrarotata.

Dal momento che sapevo sarei stato oltremodo oscuro, ho cercato un paio di immagini esemplificative:

Guardia con piede rivolto verso l'avversario

Guardia con piede intraruotato

Sia Ryujin che un altro ragazzo presente al corso sostenevano che la guardia intraruotata è decisamente svantaggiosa rispetto alla guardia frontale, perché comporta perlomeno tre conseguenze negative:

1) Impedisce o perlomeno rallenta un'efficiente e rapido spostamento laterale.
2) garantisce meno stabilità a forze applicate lateralmente al corpo (quando ad esempio incassiamo un circolare medio)
3) l'intrarotazione della gamba rende un eventuale frontale d'arresto meno forte ed efficace.

La mia idea invece è che siano sostanzialmente equivalenti, perlomeno dai punto di vista elencati...

Intanto invoco Ryujin per controllare di non essermi dimenticato nulla... nel frattempo, voi come la pensate?
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
Re:[STRIKING] Posizione di guardia: il posizionamento dei piedi
« Reply #1 on: February 22, 2012, 13:32:19 pm »
0
Ma sai non esiste una cosa migliore o peggiore in assoluto, ma dipende dal contesto e da cosa può farti l'avversario e cosa vuoi fare tu, però  posso dirti che empiricamente partendo dal pugilato e andando verso le MMA la guardia passa da profilata a sempre più frontale, proprio perchè aumentano le cosa da cui ci si deve difendere e aumenta il ventaglio di tecniche da eseguire in attacco.

Risposta politicaly correct XD

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #2 on: February 22, 2012, 13:59:49 pm »
0
A me hanno sempre detto che i piedi vanno più o meno paralleli, perchè ti sposti sempre in direzione delle punte.

Tuttavia non vedo che ci sia di male a tener ruotato il piede posteriore, magari per te và meglio che per altri.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #3 on: February 22, 2012, 14:05:01 pm »
0
Ma per intraruotato intendi come il tipo a torso nudo, col piede avanti in fuori?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

• 3.469
« Reply #4 on: February 22, 2012, 14:08:44 pm »
0
Ma per intraruotato intendi come il tipo a torso nudo, col piede avanti in fuori?

intra ruotato si riferisce al tipo in maglietta nera e pantaloni lunghi neri, cioè con il piede che guarda verso l'interno

mentre le due immagini si riferiscono al piede diretto verso l'avversario

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #5 on: February 22, 2012, 14:11:01 pm »
0
Ah... Il tipo sinceramente mi pare abbia il piede in fuori...

Ad ogni buon conto, per me le due posizioni sono praticamente identiche. Cambia solo l'orientamento.

*

• 3.469
« Reply #6 on: February 22, 2012, 14:15:55 pm »
0
Ah... Il tipo sinceramente mi pare abbia il piede in fuori...

Ad ogni buon conto, per me le due posizioni sono praticamente identiche. Cambia solo l'orientamento.

credo sia un problema di punti di vista X°°D il piede anteriore è in dentro e quello posteriore è in fuori , almeno per il mio punto di vista

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #7 on: February 22, 2012, 14:22:16 pm »
0
Intendo dire che se il tuo avversario scatta a 45° alla tua dx (o sx, a seconda se sei in guardia dx o sx), tu senza modificare nulla ti ritroveresti coi piedi puntati verso di lui (quindi in guardia col piede avanti non intraruotato).

Sono dell'idea che quindi la posizione di guardia abbia importanza come "struttura" (che garantisce stabilità, potenza nelle tecniche, precisione negli spostamenti, ...), mentre l'orientamento dei piedi è una scelta strategica - che modifica in parte alcune cose nel combattimento, ma non modificano la struttura basilare della posizione.

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #8 on: February 22, 2012, 14:23:28 pm »
+4
La guardia "intraruotata" comune nelle scuole di pugilato, full contact e kickboxing è ottima perchè favorisce un footwork leggero e veloce noncheè aiuta a mantenersi leggermente di profilo anche con il busto.
Non è però adatta al k-1, MMA e appunto Muay Thai...alias nei contesti in cui è concesso calciare basso alla tailandese.
Con quel tipo di guardia non puoi bloccare, non puoi assorbire il calcio e se il calcio entra su una gamba ruotata a quel modo un banale low kick di demolizione diventa un ko.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #9 on: February 22, 2012, 15:57:08 pm »
0
La guardia "intraruotata" comune nelle scuole di pugilato, full contact e kickboxing è ottima perchè favorisce un footwork leggero e veloce noncheè aiuta a mantenersi leggermente di profilo anche con il busto.
Non è però adatta al k-1, MMA e appunto Muay Thai...alias nei contesti in cui è concesso calciare basso alla tailandese.
Con quel tipo di guardia non puoi bloccare, non puoi assorbire il calcio e se il calcio entra su una gamba ruotata a quel modo un banale low kick di demolizione diventa un ko.
Quote.

Anch'io in certi frangenti tengo infatti i piedi paralleli nella classica sochin dachi, quindi col piede anteriore leggermente oltre la direzione del compagno, proprio per il discorso della leggerezza, ma solo quando sono così lontano da non poter essere raggiunto da nessuna tecnica, e soprattutto un calcio basso, senza uno spostamento.
Lo scopo è quello di usare la tattica del mordi e fuggi e comunque qualunque spostamento o azione dalla lunga termini in distanza "di tiro" raddrizzo immediatamente, altrimenti è facile, oltre che essere azzoppati, venire travolti.

Comunque è un caso particolarissimo e ad ogni modo nella media e corta distanza il piede avanzato puntato in avanti è un must.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
« Reply #10 on: February 22, 2012, 16:07:06 pm »
0
di che sport si sta parlando?  :)

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #11 on: February 22, 2012, 16:08:42 pm »
0
Clode ha detto tutto quello che c'era da dire. Quoto.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #12 on: February 22, 2012, 16:11:04 pm »
0

Perdonami, non capisco perché :P probabilmente perché non conosco per bene le dinamiche del low kick alla tailandese.

Per come immagino io, la direzione di forza di un low kick è perpendicolare alla direzione del corpo. Inoltre il ginocchio non può ammortizzare perpendicolarmente alla direzione in cui è "puntato". Con questa idea, mi sembra proprio il contrario: mi sembra infatti che la gamba puntata avanti sia più vulnerabile :P

Potresti spiegarmelo come lo spiegheresti ad un ignorante? XD

altra immagine che mi viene, è che l'interno coscia avanzato sia più esposto senza intrarotazione, così come i "gioielli" di famiglia :P

di che sport si sta parlando?  :)

Il nostro discorso era generale, senza riferimenti ad un particolare regolamento... diciamo "DP" :D
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
« Reply #13 on: February 22, 2012, 16:14:20 pm »
0

Quoto per quel che riguarda thai e mma. Ho qualche dubbio invece sul k-1. Nel senso che i punti critici di quella guardia sono quelli che tu hai evidenziato... però è anche vero che si sta diffondendo uno stile di combattimento - che probabilmente tu chiameresti "macchinette tutto fiato e botte" - in cui si calcia poco e soprattutto in chiusura di combinazione di pugni... tipo Van Roosmalen per intenderci.
Combattendo così si vedono meno calci e anche meno blocchi, cosicchè diventa possibile adottare anche quella guardia; tutto sta alla rapidità dell'atleta di modificarla in relazione alla situazione, ma non è impossibile tenerla.

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #14 on: February 22, 2012, 16:23:35 pm »
0
Io potrei provare a spiegartelo però i tuoi dubbi sono davvero terribili...e non credo riuscirei ad esaurirli...
Come premessa posso dirti che è un classico e per chi è del'ambiente è una cosa davvero lapalissiana.

In ogni caso rovo a farla brevissima lasciando perdere i blocchi a cui rinunci con quel tipo di guardia (quindi anche con i midle kick sarebbe cmq una guardia scorretta).
Un low kick entra con una traiettoria a 45° e tende a spingere appunto a 45° la tua gamba colpita. La gamba mal posizionata subisce il colpo ed ha una rotazione che fa perdere equilibrio (con questo errore si finisce spesso culo a terra).
Inoltre la tibia va a penetrare nel fianco della tua gamba addirittura quasi dietro in parti che sono molto sensibili al colpo.
Una gamba frontale invece (anche senza assorbire) che si prende in pieno il colpo viene impattata sulla parte frontale/laterale della coscia che è meno sensibile al colpo.