Il primo giorno di sQuola

• 85 Replies
  • 11868 Views
*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Il primo giorno di sQuola
« Reply #15 on: February 22, 2012, 21:17:31 pm »
+1
E due...

Non è che dovete intervenire per forza, se non avete voglia. :)

E poi non mi piace vincere facile, con Iommi. :(

Il mio non era un intervento sarcastico: faccio così davvero.
Di mio non sono troll.
non ce l'aveva con te  :)
LSAI:
stretching e mobilità col bastone
allenamento sui 12 modi per colpire
allenamento sui 13 bersagli dove colpire
un assaggio di bigay tama- una specie di allenamento ai pao, fatto coi bastoni (che poi evolverà in una specie di sparring)
un disarmo da bastone
uno da coltello 

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #16 on: February 22, 2012, 21:47:17 pm »
0
Nel caso in cui il novizio non sia assicurato e non abbia portato ancora il certificato medico...ne tenete conto? Modificate la "sua" prima lezione di conseguenza?

è raro che alla prima lezione si abbia certificato ed assicurazione (anche se è vero che se paga seduta stante può essere retroattiva) quindi si,solo cose soft...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #17 on: February 22, 2012, 21:49:40 pm »
0

Kung Fu: tanta ginnastica a corpo libero, corsa, stretching "tendineo"  :-X e la "posizione del cavaliere" con i pugni al fianco... :-[  ..che ricordi :'(

Systema (stage con Luca Chiarato): tanto sudore, tanto divertimento e tante contusioni XD , ma già dallo stage di Vasiliev avevo capito l'andazzo  :D

CKM: dopo averci schiantato di ginnastica, l'istruttore mi ha buttato a terra e ha tentato di strangolarmi  :spruzz:

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #18 on: February 22, 2012, 21:56:27 pm »
0
Karate wado ryu:

Tsuki alternato.

Tkd itf:

posizioni e pugni

Kyokushin karate:

posizioni base e tecniche base

...che fantasia...

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #19 on: February 22, 2012, 22:02:44 pm »
0
PRIMA LEZIONE               

PASSI               
AVANTI/INDIETRO               
AFFONDO               

BASTONE               

GUARDIE               
SECONDA
da posizione neutra entrata in guardia, avanzando ed arretrando            
TERZA
da posizione neutra entrata in guardia, avanzando ed arretrando            

COLPI LUNGHI               
DIAGONALE DESTRO    (un colpo diagonale discendente partendo alto a destra ed arrivando basso a sinistra di chi attacca)
dalla guardia colpo ai bersagli focali            
dalla guardia battuta e colpo ai bersagli focali            

PARATE DI OPPOSIZIONE               
QUINTA (parata che copre da attacchi discendenti)
parata su attacco singolo            
esercizio binario            

MANI NUDE               

(ometto in quanto ultimamente di mani nude facciamo assai poco)         

Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #20 on: February 22, 2012, 22:52:56 pm »
0
Nel krav maga ricordo la mia prima lezione perchè è molto recente.
Nella parte dedicata alle tecniche avevo fatto prese al collo frontali e laterali.

Nel kali l'allievo che arrivava a inizio anno accademico, tolta eventualmente l'ultima mezz'ora in cui ripassava a parte quello che aveva visto fino a quel momento, faceva lezione con tutti gli altri su footwork e  5 angoli base, con le relative spiegazioni dell'insegnante, per chi era più avanzato era ripasso per lui era una sorta di introduzione tecnica.

Se capitava ad anno avviato l'istruttore faceva lezione normalmente, svolgendo a grandi linee il programma per gli altri e lo faceva affiancare da un praticante tra i più vecchi di pratica, in modo che lo facesse concentrare sull'aspetto più basico  degli esercizi in coppia proposti; in pratica imparava di solito un sinawali con doppio bastone, in genere quello alto-alto-alto (a seconda delle scuole chiamato 3 colpi, 6 colpi, heaven), e per dargli un'idea generale dello stile gli si faceva capire come lo stesso movimento grossolano  di alternanza delle braccia venisse traslato, adattato e usato in contesti diversi anche a mani nude.
Ad anno in corso la prima lezione era comunque abbastanza variabile, a seconda del neofita, di chi lo seguiva, dal programma che stava spiegando l'istruttore, etc. 

*

Wa No Seishin

« Reply #21 on: February 22, 2012, 23:50:16 pm »
0
E due...

Non è che dovete intervenire per forza, se non avete voglia. :)

E poi non mi piace vincere facile, con Iommi. :(

Il mio non era un intervento sarcastico: faccio così davvero.
Di mio non sono troll.

:D :D :D

Ti ha risposto Iommi...

*

Wa No Seishin

« Reply #22 on: February 22, 2012, 23:54:47 pm »
0
per chi era più avanzato era ripasso per lui era una sorta di introduzione tecnica.

Se capitava ad anno avviato l'istruttore faceva lezione normalmente, svolgendo a grandi linee il programma per gli altri e lo faceva affiancare da un praticante tra i più vecchi di pratica, in modo che lo facesse concentrare sull'aspetto più basico  degli esercizi in coppia proposti

Il grosso problema di non avere un corso principianti: gli "avanzati" si ritrovano spessissimo a ripassare le basi. Che da un certo punto di vista fa anche bene, ma alla lunga IMHO provoca noia e calo di interesse.

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #23 on: February 23, 2012, 03:21:57 am »
0
Riscaldamento
posizione di guardia
spostamenti base
pugni base
parate base
pugni base con spostamento
parate base con spostmento
ginocchiate

Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #24 on: February 23, 2012, 03:40:38 am »
0
Prima lezione faccio fare:

Riscaldamento
Gioco di gambe:avanti e indietro,a destra e a sinistra
Guardia sia a mani libere che con bastone
ed in generale poi non faccio eseguire delle proprie tecniche ma preferisco farli vedere dei principi base es:
su attacco di bastone si chiude la misura e si fà qualcosa

Poi cé una cosa che faccio a tutti fin dalla primissima lezione,dato che quelli che vengono da me spesso diciamo sempre sono persone che hanno gia esperienza marziali,li metto di fronte alla nuda e cruda verità,cioé prendo un coltello(vero)solitamente usi il fiorentino che ho sempre dietro oppure il rasolino dipende da come mi gira e gli dico adesso difenditi(naturalmente controllo e non vado mai a bersaglio),se vedo che la persona ha troppa paura prendo un pennarello e li non controllo tocco e li faccio notare tutti i segni che ha sul corpo.

Sarà per questo che ho pochi allievi?
Secondo me si.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #25 on: February 23, 2012, 07:43:30 am »
0
Sinceramente non ho capito quali erano i post provocatori.... ??? Comunque per quanto riguarda noi: riscaldamento poi footwork, spiegazione sulle distanze del combattimento,drills specifici e vari sul tema.
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #26 on: February 23, 2012, 08:05:04 am »
0
Da noi essenzilmente 2 cose:

Posizione di base (sam liang) e footwork di base

e

Uscite da bastonate applicando quanto sopra.

poi ci sarebbe l'oretta dii sparring a contatto pieno senza regole, per 'smussare gli angoli'... XD (scherzo...)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #27 on: February 23, 2012, 08:34:03 am »
0
per chi era più avanzato era ripasso per lui era una sorta di introduzione tecnica.

Se capitava ad anno avviato l'istruttore faceva lezione normalmente, svolgendo a grandi linee il programma per gli altri e lo faceva affiancare da un praticante tra i più vecchi di pratica, in modo che lo facesse concentrare sull'aspetto più basico  degli esercizi in coppia proposti

Il grosso problema di non avere un corso principianti: gli "avanzati" si ritrovano spessissimo a ripassare le basi. Che da un certo punto di vista fa anche bene, ma alla lunga IMHO provoca noia e calo di interesse.

Credo che se l'attività a corpo libero sia uguale per tutti, durante il lavoro tecnico specifico, basta che i più anziani proseguano con il loro lavoro.
Ma è anche ovvio che su 3 lezioni settimanali (a forfait), almeno una devono lavorare sulle basi comunque.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #28 on: February 23, 2012, 08:44:52 am »
0
Uhm...vediamo se ricordo la mia prima lezione...

- Riscaldamento + preparazione fisica come tutti, ma con la possibilità di avere degli sconti visto che se non si è abituati tendenzialmente si muore (sconti= 3 riprese di corda invece di 5 e niente scatti, per gli esercizi a tempo la possibilità di fermarsi prima della "campanella", per le ragazze possibilità di fare le flessioni sulle ginocchia)
- Insegnamento delle basi, ovvero:
  - per un sacco di tempo posizione di guardia e subito piccoli passi astuti spostamenti in modo da abituarsi a distribuire bene il peso nel e restare su con le braccia
  - pugni diretti a vuoto davanti allo specchio per un sacco di tempo pure quelli
- addominali e stretching
io niente sconti sul riscaldamento ma anzi occhiate perplesse e domandona..."ma perchè ti fermi?"  ;D
il resto identico pr la prima lezione ma facilmente spostamenti e specchio per i primi mesi...

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #29 on: February 23, 2012, 08:50:17 am »
0

Poi cé una cosa che faccio a tutti fin dalla primissima lezione,dato che quelli che vengono da me spesso diciamo sempre sono persone che hanno gia esperienza marziali,li metto di fronte alla nuda e cruda verità,cioé prendo un coltello(vero)solitamente usi il fiorentino che ho sempre dietro oppure il rasolino dipende da come mi gira e gli dico adesso difenditi

dai un coltello vero anche a lui?
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.