Il primo giorno di sQuola

• 85 Replies
  • 11875 Views
*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Il primo giorno di sQuola
« Reply #30 on: February 23, 2012, 08:54:59 am »
0
Nel caso in cui il novizio non sia assicurato e non abbia portato ancora il certificato medico...ne tenete conto? Modificate la "sua" prima lezione di conseguenza?
io fino a che non ho conosciuto un pò la persona non ho il suo certificato medico o non ho parlato bene bene bene con la sua mamma in caso di minorenne...
evito qualsiasi cosa che gli possa causare un danno anche accidentale.

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #31 on: February 23, 2012, 08:56:04 am »
0

Kung Fu: tanta ginnastica a corpo libero, corsa, stretching "tendineo"  :-X e la "posizione del cavaliere" con i pugni al fianco... :-[  ..che ricordi :'(

Systema (stage con Luca Chiarato): tanto sudore, tanto divertimento e tante contusioni XD , ma già dallo stage di Vasiliev avevo capito l'andazzo  :D

CKM: dopo averci schiantato di ginnastica, l'istruttore mi ha buttato a terra e ha tentato di strangolarmi  :spruzz:
cosa è lo straching tendineo?

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #32 on: February 23, 2012, 08:59:23 am »
+1
Uhm...vediamo se ricordo la mia prima lezione...

- Riscaldamento + preparazione fisica come tutti, ma con la possibilità di avere degli sconti visto che se non si è abituati tendenzialmente si muore (sconti= 3 riprese di corda invece di 5 e niente scatti, per gli esercizi a tempo la possibilità di fermarsi prima della "campanella", per le ragazze possibilità di fare le flessioni sulle ginocchia)
- Insegnamento delle basi, ovvero:
  - per un sacco di tempo posizione di guardia e subito piccoli passi astuti spostamenti in modo da abituarsi a distribuire bene il peso nel e restare su con le braccia
  - pugni diretti a vuoto davanti allo specchio per un sacco di tempo pure quelli
- addominali e stretching
io niente sconti sul riscaldamento ma anzi occhiate perplesse e domandona..."ma perchè ti fermi?"  ;D

Seeeeeee...hai presente le "serate potenziamento"?
Ti pare che uno possa sopravvivere passando dal divano a burpees+cavallina?  Ad un certo punto la pietà ha il sopravvento! ;D
Tu invece sei diventato più "cattivo" di Alfio?  :o XD

il resto identico pr la prima lezione ma facilmente spostamenti e specchio per i primi mesi...
Sì, il lavoro meggiore è comunque sugli spostamenti e lo specchio diventa il migliore amico per un bel po': ed è giusto così, perchè se non si assimilano più che bene queste cose inutile aggiungerci il resto e fare un lavoro che nel complesso viene male proprio per macanza di familiarità con l'ABC.
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #33 on: February 23, 2012, 09:01:53 am »
0
per chi era più avanzato era ripasso per lui era una sorta di introduzione tecnica.

Se capitava ad anno avviato l'istruttore faceva lezione normalmente, svolgendo a grandi linee il programma per gli altri e lo faceva affiancare da un praticante tra i più vecchi di pratica, in modo che lo facesse concentrare sull'aspetto più basico  degli esercizi in coppia proposti

Il grosso problema di non avere un corso principianti: gli "avanzati" si ritrovano spessissimo a ripassare le basi. Che da un certo punto di vista fa anche bene, ma alla lunga IMHO provoca noia e calo di interesse.
oltre al calo di interesse c'è anche poca crescita...
io ricordo i tempi che facevo sanda, corso unico con dentro principianti avanzati agonisti e gente di prima lezione. Nonstante poi il lavoro fosse separato il grosso dell'allenamento era ttuti insieme e registrato sulla media dei praticanti...
alias il neofita ci capiva poco
l'agonista non lavorava

io adesso grazie al mio ottimo lavoro (ahahah mi piace pensare sia cosi) ho tanta gente per poter dividere in 3 corsi e faccio un "prodotto2 più adatto e funzionale a tutti!!!

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #34 on: February 23, 2012, 09:08:36 am »
0
Bella fortuna. :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #35 on: February 23, 2012, 09:12:17 am »
0

- Riscaldamento + preparazione fisica come tutti, ma con la possibilità di avere degli sconti visto che se non si è abituati tendenzialmente si muore (sconti= 3 riprese di corda invece di 5 e niente scatti, per gli esercizi a tempo la possibilità di fermarsi prima della "campanella", per le ragazze possibilità di fare le flessioni sulle ginocchia)
  - per un sacco di tempo posizione di guardia e subito piccoli passi astuti spostamenti in modo da abituarsi a distribuire bene il peso nel e restare su con le braccia
io niente sconti sul riscaldamento ma anzi occhiate perplesse e domandona..."ma perchè ti fermi?"  ;D

Seeeeeee...hai presente le "serate potenziamento"?
Ti pare che uno possa sopravvivere passando dal divano a burpees+cavallina?  Ad un certo punto la pietà ha il sopravvento! ;D
Tu invece sei diventato più "cattivo" di Alfio?  :o XD

il resto identico pr la prima lezione ma facilmente spostamenti e specchio per i primi mesi...
Sì, il lavoro meggiore è comunque sugli spostamenti e lo specchio diventa il migliore amico per un bel po': ed è giusto così, perchè se non si assimilano più che bene queste cose inutile aggiungerci il resto e fare un lavoro che nel complesso viene male proprio per macanza di familiarità con l'ABC.
ammetto che come burpes sono più cattivo di Alfio  :sur: la cavallina è un ottimo lavoro ma io non ho la materassina e sul parquet la vedo molto dura... :o
però ora che ci penso il lunedi la potrei far fare....
cara aliena i miei gnari ti odieranno da lunedi faccio fare "La cavallina grazie alla Eliana"

*

Wa No Seishin

« Reply #36 on: February 23, 2012, 09:12:24 am »
0
Sinceramente non ho capito quali erano i post provocatori.... ???

Provocatori? Nessuno.

OT? Qualcuno.

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #37 on: February 23, 2012, 09:26:29 am »
0

la cavallina è un ottimo lavoro ma io non ho la materassina e sul parquet la vedo molto dura... :o
Si fa, si fa....nella palestra vecchia avevamo il parquet pure noi.

però ora che ci penso il lunedi la potrei far fare....
  :thsit:

cara aliena i miei gnari ti odieranno da lunedi faccio fare "La cavallina grazie alla Eliana"
  :gh:

Scherzi a parte, io sicuramente provenivo "dal nulla", però la prima lezione a far tutta la ginnastica per me sarebbe stato impensabile..  :-X
Anche perchè già imparare a saltare la corda è stata una fatica tremenda...  :-X

Comunque, far mettere i novizi davanti al lavoro per intero (anche con gli sconti, tanto si sa che non durano a lungo) è cosa buona e giusta: si fa subito una bella scrematura.
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #38 on: February 23, 2012, 09:28:13 am »
+1
Pre-Pugilato:

Aerobica per mezz' ora  :dis:
Posizione di guardia
Jab
Spoiler: show

Posizione di guardia
JabPosizione di guardia
JabPosizione di guardia
JabPosizione di guardia
JabPosizione di guardia
JabPosizione di guardia
JabPosizione di guardia
JabPosizione di guardia
JabPosizione di guardia
JabPosizione di guardia
JabPosizione di guardia
JabPosizione di guardia
JabPosizione di guardia
JabPosizione di guardia
JabPosizione di guardia
JabPosizione di guardia
JabPosizione di guardia
JabPosizione di guardia
Jab

Poi Jab e posizione di guardia.
Addominali.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #39 on: February 23, 2012, 09:34:07 am »
0
La prima lezione di SdC della mia vita fu appunto con la Muay Thai,
Spoiler: show
vidi la Madonna con tutti i Santi attorno e il Padreterno con i pantaloncini da Nak Muay già il primo quarto d'ora,
l'ultima mezz' ora penso che la passai a guardare la lancetta dell' orologio che andava stranamente pianissimo  8)

Scusate l' OT, ma quell' ora e mezza mi cambiò la vita  :thsit:
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #40 on: February 23, 2012, 10:19:31 am »
0
Ginnastica "senza sconti" (non per cattiveria ma per capire cosa uno cerca dalla disciplina) e poi footwork con lavoro base base ai focus (incentrato esclusivamente sul tenere la posizione di guardia mentre ci si muove e si colpisce, nulla di più) o a coppie.
Se stiamo lavorando sulle proiezioni non faccio completare il gesto ma solo accennare per evitare che ci si faccia male e per lo stesso motivo non li faccio proiettare dagli altri (sovente uso le cadute per il riscaldamento quindi ben presto possono allenarsi in modo completo).

*

Wa No Seishin

« Reply #41 on: February 23, 2012, 10:24:31 am »
0
Prima lezione di Lotta Libera.

- Riscaldamento con tutti gli altri.

- Schermaglia.

- Portata a terra da dietro la schiena, e successivo schienamento.

- Movimento a S delle gambe per muoversi a terra.

- Braccetto e altre tecniche.

- Niente lotta.

*

Wa No Seishin

« Reply #42 on: February 23, 2012, 10:26:26 am »
0
Prima lezione di BJJ c/o Milanimal:

- Americana.

- Sparring.

Prima lezione di BJJ c/o GB:

- Riscaldamento (di quelli che poi puoi andare in doccia).

- Uscita dalla guardia.

- Kimura.

- Niente sparring (gli altri si, io a guardare).

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #43 on: February 23, 2012, 10:43:01 am »
0

Idem,ma senza corda e i burpees non hanno cavalline  XD

Se si ha gia' un passato in sdc, dopo un paio di settimane si e' gia' con gli altri.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Joker

« Reply #44 on: February 23, 2012, 10:58:04 am »
0
Karate Shito-Ryu (prima volta nelle am):

• Riscaldamento: corsa, esercizi aerobici, addominali + piegamenti sulle braccia, stretching
  • pugni ai fianchi, pugno base e 4 parate base

Così per 2-3 lezioni

Boxe (primo sdc):

• 30' corda, da soli. La prima volta a fatica perché sapevo saltarla solo a piedi uniti  :-[
  • preparazione "fisica": a seconda dei giorni poteva essere circuito, kettlebell, esercizi a vuoto con o senza sovraccarichi, max pugni[1]. La prima lezione mi è toccato max pugni.
  • Mentre gli altri facevano guanti, a me hanno fatto vedere guardia, diretto sx e dx e li ho ripetuti davanti allo specchio per 15', poi lo stesso col sacco. Dalla seconda lezione sparring con gli altri

Allenamento a gruppo unito, a tutti i livelli  :-X

karate Uechi-Ryu:

• Junbi Undo: esercizi di avviamento-stretching
  • Hojo Undo: fondamentali
  • kata sanchin
  • 30' davanti allo specchio a fare pugni ai fianchi e calcio frontale (perché erano diversi da shito e mi incasinavo)
  • condizionamento

anche qui a gruppo unito, tutte le cinture. Mentre io ero allo specchio gli altri han fatto altri kata e kumite prestabiliti.
 1. cioè tirare sui guanti dal compagno più pugni possibile per 2', poi cambio. Così per 20'  :-X