Il primo giorno di sQuola

• 85 Replies
  • 11872 Views
*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Il primo giorno di sQuola
« Reply #45 on: February 23, 2012, 11:34:05 am »
0

Kung Fu: tanta ginnastica a corpo libero, corsa, stretching "tendineo"  :-X e la "posizione del cavaliere" con i pugni al fianco... :-[  ..che ricordi :'(

Systema (stage con Luca Chiarato): tanto sudore, tanto divertimento e tante contusioni XD , ma già dallo stage di Vasiliev avevo capito l'andazzo  :D

CKM: dopo averci schiantato di ginnastica, l'istruttore mi ha buttato a terra e ha tentato di strangolarmi  :spruzz:
cosa è lo straching tendineo?

Intendo con molleggio, quello "classico", come ci dicevano di fare per allungare i tendini per calciare alto. In effetti funzionava, calciavo anche più alto della mia testa, ma ora non lo farei neanche se mi pagassero. E pensare che all'epoca facevo pure io la spaccata (sagittale) su due sedie come vandammo  :nono:

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #46 on: February 23, 2012, 11:42:32 am »
0

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #47 on: February 23, 2012, 11:48:34 am »
0
Da noi la ginnastica è uguale per tutti chi è alla prima volta si dice solo di non esagerare visto che è solo una prova, poi tendenzialmente si dividono in due gruppi, chi cerca di starci dietro e rischia di vomitarci sul tatami e chi dopo due minuti è gia fermo sulle gambe  XD

Quello che mi interessa è che veda l'ambiente come si lavora e si suda, non che lo faccia lui in primis.

Riscaldamento terminato un infarinatura sul clinch thai e mentre gli altri scambiano di  pugilato faccio giocare il novizio a toccare il tronco del compagno in qualsiasi modo vuole, giusto per renderlo gia partecipe dell attività del gruppo

Seconda fase allo specchio

-spostamenti avanti, indietro, laterali,  diagonali e circolari.
- se è dotato e ormai capita raramente  :'(  infarinatura sui diretti e in caso l'unione di spostamenti + diretti

Il grosso problema di non avere un corso principianti: gli "avanzati" si ritrovano spessissimo a ripassare le basi. Che da un certo punto di vista fa anche bene, ma alla lunga IMHO provoca noia e calo di interesse.
oltre al calo di interesse c'è anche poca crescita...
io ricordo i tempi che facevo sanda, corso unico con dentro principianti avanzati agonisti e gente di prima lezione. Nonstante poi il lavoro fosse separato il grosso dell'allenamento era ttuti insieme e registrato sulla media dei praticanti...
alias il neofita ci capiva poco
l'agonista non lavorava

io adesso grazie al mio ottimo lavoro (ahahah mi piace pensare sia cosi) ho tanta gente per poter dividere in 3 corsi e faccio un "prodotto2 più adatto e funzionale a tutti!!!

E fortunato te, l'anno scorso prima di questa crisi -nella nostra aerea si sente- c'era un mucchio di gente ma non avevamo ne il tempo ne l'attrezzatura per dividere il corso.
Quest'anno eravamo partiti con corso principianti e agonisti ma non ha funzionato per mancanza di allievi e siamo stati costretti a tornare al principio  :(

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #48 on: February 23, 2012, 11:55:50 am »
0
io adesso grazie al mio ottimo lavoro (ahahah mi piace pensare sia cosi) ho tanta gente per poter dividere in 3 corsi e faccio un "prodotto2 più adatto e funzionale a tutti!!!

:D  http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/M/modestia.shtml
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #49 on: February 23, 2012, 12:03:40 pm »
+1
cut

ma la cavallina come?
A coppie: il tuo compagno si piega per fare la cavallina,tu da dietro gli salti oltre e torni alla posizione di partenza passandogli sotto le gambe,eventualmente ti agevolerà sollevando una gamba.
Ripetere velocemente fino alla fine del tempo stabilito,poi cambio.
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #50 on: February 23, 2012, 12:36:32 pm »
0

Poi cé una cosa che faccio a tutti fin dalla primissima lezione,dato che quelli che vengono da me spesso diciamo sempre sono persone che hanno gia esperienza marziali,li metto di fronte alla nuda e cruda verità,cioé prendo un coltello(vero)solitamente usi il fiorentino che ho sempre dietro oppure il rasolino dipende da come mi gira e gli dico adesso difenditi(naturalmente controllo e non vado mai a bersaglio),se vedo che la persona ha troppa paura prendo un pennarello e li non controllo tocco e li faccio notare tutti i segni che ha sul corpo.

Sarà per questo che ho pochi allievi?
Secondo me si.

Beh ritieniti fortunato.... è già tanto se non sei ingabbiato    XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #51 on: February 23, 2012, 12:37:30 pm »
0

Poi cé una cosa che faccio a tutti fin dalla primissima lezione,dato che quelli che vengono da me spesso diciamo sempre sono persone che hanno gia esperienza marziali,li metto di fronte alla nuda e cruda verità,cioé prendo un coltello(vero)solitamente usi il fiorentino che ho sempre dietro oppure il rasolino dipende da come mi gira e gli dico adesso difenditi

dai un coltello vero anche a lui?

Un coltello vero anche a lui :o
Fossi pazzo.
Certo che no non mi voglio mica far tagliare e bucare a gratisse.
Lo faccio perché la maggior parte(tutti)pensano che con le loro mossettine si possono difendere da uno che é armato di lama e allora io che faccio?
Li metto subito do fronte alla nuda e cruda verità.
Tutto qui.

Poi io le mie belle cicatrici di coltello ne ho e per il momento non ne voglio altre :)
Magari appena ci si becca te le faccio vedere.

Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #52 on: February 23, 2012, 12:39:08 pm »
0
Secondo me si.

Gio, i morti non possono parlare...

Fossi pazzo.

Va bene, con te useremo il pennarello!
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #53 on: February 23, 2012, 12:40:17 pm »
0
Il grosso problema di non avere un corso principianti: gli "avanzati" si ritrovano spessissimo a ripassare le basi. Che da un certo punto di vista fa anche bene, ma alla lunga IMHO provoca noia e calo di interesse.
Hai ragione.
Proprio per il fattore noia e disinteresse capitava che l'istruttore mettesse me invece di amici più bravi di me proprio perchè non mi annoiava la cosa.

In franchezza non era neppure minimo altruismo ma puro egoismo il mio.
A discapito di andare avanti nel programma, preferivo allenarmi con persone nuove che per ovvia mancanza tecnica non erano ancora impostate negli attacchi, con poco controllo degli attacchi col bastone o a mani nude, considerandoli per certi versi più realistici degli attacchi codificati (per la scala di percorso fisiologico marziale: sporchi naturali, puliti tecnici, sporcati consapevolmente; un po' come il concetto della cintura bianca che diventa nera e torna bianca con una consapevolezza diversa).

Era interessante poi il dover alzare un minimo l'attenzione perchè quando cominciavo magari a dare qualche suggerimento potevano partire con attacchi improvvisi, in qualche caso non frequentissimo per mettere alla prova chi vedevano erroneamente “esperto”, spesso in buona fede e poi anche il dover ammortizzare/minimizzare qualche colpo perchè nell'immaginario di qualche neofita “fai am sei una macchina da guerra, le botte non le senti”  XD; allo stesso tempo il doversi  obbligare a controllare le reazioni sia come intensità (dal mio punto di vista, può scappare il colpo più forte del necessario al neofita, non a me che lo seguo) sia come tecnica (se mostri per esempio una parata base su angolo 1 di bastone - mandritto diagonale discendente – devi attenerti e sforzarti a fare sempre la stessa, per non confondergli le idee, anche se per mancanza di controllo la linea d'offesa del neofita varia di volta in volta e spesso saresti portato a fare una parata diversa più economica e più adatta alla situazione specifica).

*

• 5.196
« Reply #54 on: February 23, 2012, 12:44:04 pm »
0

Poi cé una cosa che faccio a tutti fin dalla primissima lezione,dato che quelli che vengono da me spesso diciamo sempre sono persone che hanno gia esperienza marziali,li metto di fronte alla nuda e cruda verità,cioé prendo un coltello(vero)solitamente usi il fiorentino che ho sempre dietro oppure il rasolino dipende da come mi gira e gli dico adesso difenditi(naturalmente controllo e non vado mai a bersaglio),se vedo che la persona ha troppa paura prendo un pennarello e li non controllo tocco e li faccio notare tutti i segni che ha sul corpo.

Secondo me si.

:sbav:

Zia per fortuna ad oggi non ho ancora ferito nessuno con questo esercizio anche perché non vado a toccare ma controllo sempre i colpi.
Spero che non succeda mai di ferire nessuno con questo esercizio.

Tra le altre cose é il primo esercizio che ho fatto quando ho iniziato a studiare realmente le lame corte.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #55 on: February 23, 2012, 12:54:28 pm »
0

Fossi pazzo.
Lo faccio perché la maggior parte(tutti)pensano che con le loro mossettine si possono difendere da uno che é armato di lama e allora io che faccio?
Tutto qui.

Poi io le mie belle cicatrici di coltello ne ho e per il momento non ne voglio altre :)

la nuda e cruda verita' che tu hai un coltello e lui no?
per le cicatrici passo...che poi finisce che vuoi giocare al dottore :-)
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

• 5.196
« Reply #56 on: February 23, 2012, 13:26:12 pm »
0

Fossi pazzo.
Tutto qui.

la nuda e cruda verita' che tu hai un coltello e lui no?                                                                               

Si perché loro sono convinti che possono difendersi senza neanche subire un taglio o un colpo di punta.
Il mio compito é quello di farli capire che non é così.

Quando uso il pennarello non ho nessun motivo per dire io si e tu no se lui vuole un penarello lo do anche a lui,fatto sta che il risultato per lui non cambia.

Con un mio allievo/compagno d'allenamento ogni tanto il coltello vero glielo faccio usare anche su di me,ma ormai ha raggiunto un pochetto di abilità in tal senso.

per le cicatrici passo...che poi finisce che vuoi giocare al dottore :-)

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #57 on: February 23, 2012, 13:32:44 pm »
0

Tutto qui.

Si perché loro sono convinti che possono difendersi senza neanche subire un taglio o un colpo di punta.

ma te lo hanno detto loro o lo pensi tu?
Se io vengo a lezione da te e alla prima lezione tiri fuori una lama, io giro i tacchi e me ne vado.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #58 on: February 23, 2012, 13:37:33 pm »
+2
sinceramente non ricordo la mia prima lezione di scherma, posso dire solo che ero un bambino col fioretto (che odiavo) ed il maestro urlava come un forsennato (e' per questo imprinting che considero i maestri di scherma in media degli psicopatici!).

Le rare volte che faccio lezione in sala, visto che ci sono istruttori e due maestri con molta piu' esperienza del sottoscritto e preferisco comunque tirare, ho a che fare con ragazzi e ragazze che cononscono gia' le basi e quindi e' tutto un lavoro di affinamento tecnico cercando di proporre azioni il piu' simile a quelle che avvengono in pedana (quindi niente doppie e triple finte o cose troppo accademiche ma cercando di curare ogni difetto).

Per fare un discorso serio con un principiante completo inizierei con la preparazione fisica specifica, poi con gi esercizi detti "gambe-scherma" corsa e scatti quindi passare alla difesa ed all'offesa semplici con l'arma ed il passeggio (prima da fermi e poi in movimento coordinando gambe e braccio armato) differenza tra azione in tempo ed azione a propia scelta di tempo, risposte al distacco e di filo, legamenti base, il bersaglio da colpire sara' sempre quello grosso per poi passare a quelli piu' difficili una volta acquisito il portamento di ferro corretto.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #59 on: February 23, 2012, 13:38:31 pm »
0
Se io vengo a lezione da te e alla prima lezione tiri fuori una lama, io giro i tacchi e me ne vado.

Beh: da noi le prime lezioni le lame in effetti le provi... Ma non è che si tira fuori una britola dalla tasca e che aggredisci gente inerme! XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.