Allungamento

• 17 Replies
  • 2670 Views
*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Allungamento
« on: February 23, 2012, 09:09:21 am »
0
io vengo dal mondo del wushu poi sanda con allenatori con background di karate...
ero abituato da ragazzo a streaching mostruoso che occupava molto tempo durante l'allenamento.
Si eseguiva sia statico che dinamico che passivo.
Nello straching passivo si pativa come cani e ricordo era forse uno dei momenti più dolorosi del corso...
Stiramenti durante la pratica erano cmq "abbastanza comuni" era una cosa che poteva accadere e faceva parte dei rischi dello sport
Pian piano negli anni ho molto cambiato e 2 anni fa al mio corso di thai ho provato a fare una cosa dando credito a mie teorie e a cose varie lette nei libri.
Dopo un pò di riscaldamente corsa o saltelli...faccio fare slanci delle gambe frontali e circolari con estensione progressiva e senza forzare l'allungamento uno dove arriva arriva. Faccio fare giusto una decina di slanci per gamba e per esercizio.
Ormai sono passati 2 anni, ho visto gente mantenere e crescere nel proprio allungamento e NESSUNO stiramento durante la pratica successiva.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Allungamento
« Reply #1 on: February 23, 2012, 09:18:48 am »
0
Per la poca esperienza che ho io, posso dirti che ho sempre praticato la seconda parte del tuo discorso:

Dopo un pò di riscaldamente corsa o saltelli...faccio fare slanci delle gambe frontali e circolari con estensione progressiva e senza forzare l'allungamento uno dove arriva arriva. Faccio fare giusto una decina di slanci per gamba e per esercizio.
Ormai sono passati 2 anni, ho visto gente mantenere e crescere nel proprio allungamento e NESSUNO stiramento durante la pratica successiva.

Immagino che sia la cosa migliore.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #2 on: February 23, 2012, 09:21:44 am »
0
io vengo dal mondo del wushu poi sanda con allenatori con background di karate...
ero abituato da ragazzo a streaching mostruoso che occupava molto tempo durante l'allenamento.
Si eseguiva sia statico che dinamico che passivo.
Nello straching passivo si pativa come cani e ricordo era forse uno dei momenti più dolorosi del corso...
Stiramenti durante la pratica erano cmq "abbastanza comuni" era una cosa che poteva accadere e faceva parte dei rischi dello sport
Pian piano negli anni ho molto cambiato e 2 anni fa al mio corso di thai ho provato a fare una cosa dando credito a mie teorie e a cose varie lette nei libri.

:zan:

Stretching!
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Joker

« Reply #3 on: February 23, 2012, 11:02:45 am »
0

faccio anch'io così nel nuovo corso di karate. All'inizio ero scettico, ma in effetti mi trovo bene  :)

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #4 on: February 23, 2012, 11:25:17 am »
0
Li faccio anche io!
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #5 on: February 23, 2012, 11:32:48 am »
0
Sempre fatto anch'io... a kenpo però, a thai no
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #6 on: February 23, 2012, 12:12:11 pm »
+1

La base di ogni allenamento del tanto criticato shaolin (criticato da me in primis :))...
Tra i fondamentali ci sono proprio le serie di 8 slanci per gamba dati in 5 modi diversi per allungare i vari gruppi muscolari di gambe e schiena....Poi va bè lasciamo stare che qualcuno dice che quelli sono calci (utilizzabili in un contesto di combattimento.... :-X)..
Leggendo il forum, per quanto riguarda la preparazione atletica, devo dire che sto rivalutanto positivamente il lavoro che facevo nello shaolin...

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #7 on: February 23, 2012, 16:40:04 pm »
0
io mai fatto fare stretching statico. sempre sokugi kihon e la gente otteneva buoni risultati. infortuni praticamente mai.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #8 on: February 23, 2012, 16:43:36 pm »
0
Leggendo il forum, per quanto riguarda la preparazione atletica, devo dire che sto rivalutanto positivamente il lavoro che facevo nello shaolin...
non è male affatto, a mio avviso

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #9 on: February 25, 2012, 18:04:14 pm »
0
Anche io uso la tecnica degli slanci e mi trovo molto bene (sempre dopo il riscaldamento), anche se dopo che ho tutte le articolazioni belle sciolte un po' di stretching statico lo faccio comuqnque. Forse sarà pure una questione mentale ma quando non lo faccio mi sento sempre più legnoso :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #10 on: February 25, 2012, 18:20:20 pm »
+1
da noi all'inizio dell'anno si fa un mese di preparazione atletica che in pratica consiste in sei ore settimanali di aerobica, in cui vengono progressivamente reintrodotti gesti tecnici nel corso del mese. esercizi come quelli di cui parli sono proposti per praticamente tutti i muscoli che conosco, e credo anche parecchi di quelli che non conosco. il mio maestro dice che da quando hanno introdotto questo tipo di lavoro (che viene poi gradualmente ridotto all'interno dei singoli corsi, ed in seguito richiamato dopo le vacanze natalizie) il numero di infortunii si è ridotto enormemente, e praticamente gli strappi muscolari si sono estinti
« Last Edit: February 25, 2012, 19:02:28 pm by Rottamòna dell'Abate »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #11 on: February 25, 2012, 18:22:41 pm »
0
(che viene poi gradualmente ridotto all'interno dei sincoli corsi,

:gh:
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #12 on: February 25, 2012, 19:03:46 pm »
+1
(che viene poi gradualmente ridotto all'interno dei sincoli corsi,

:gh:

la mia prima volta.. :'( sapevo che prima o poi sarebbe toccato anche a me
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #13 on: February 25, 2012, 19:14:16 pm »
+2

la mia prima volta.. :'( sapevo che prima o poi sarebbe toccato anche a me
E' che Mad è troppo regolare nei suoi disastri grammaticali: non mi soddisfa più e ho bisogno di mietere nuove vittime!  :sbav:
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Drake

• **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
« Reply #14 on: February 26, 2012, 18:06:22 pm »
0
La base di ogni allenamento del tanto criticato shaolin (criticato da me in primis :))...
Tra i fondamentali ci sono proprio le serie di 8 slanci per gamba dati in 5 modi diversi per allungare i vari gruppi muscolari di gambe e schiena...

Bello! :) non avevo mai sentito di questi cinque modi di slanciare le gambe..  :sbav:
Esiste qualche video che li mostra?  :sur:
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"