visioni differenti di baguazhang

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Offline Grisù70

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Re: visioni differenti di baguazhang
« Reply #15 on: February 16, 2010, 01:37:03 am »
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...omissis
Uno studente romano di una scuola di baguazhang è venuto un giorno ad allenarsi con noi......ho visto un uso del corpo completamente diverso - direi antitetico al nostro.
....
ciao Li, appurato che si tratta di uno studente di ZDG, o comunque di uno studente di un suo allievo, ti va di approfondire questo argomento?
Mi spiego meglio, ce la fai a dirci come e dove l'uso del corpo era così diverso?
curiosità mia , abbi piazienza
J
P:S: la domanda avrebbe senso se il ragazzo che hai visto abbia praticato da un pò, e quindi imparato .(almeno in teoria)

continuo qui, visto che credo sia coerente con il topic.

in effetti anche qui il ragazzo - credo over 40 - bisogna vedere cosa e come aveva imparato dal Maestro ZDG....in effetti anche io oggi mi sento poco rappresentativo della bravura del mio Maestro, non vorrei certo che si giudicasse lui da me.

Nello specifico comunque a mio parere ho notato una notevole tensione muscolare, più evidente nelle schiena - forzatamente curva - e nella spinta delle braccia in tui mo zhang. Ma non mi permetto di giudicare. Solo è veramente diverso da quello che cerchiamo di sviluppare noi. Nel fare il vuoto nel petto e curvare la schiena, noi cerchiamo di collassare: xià qi - abbassare il qi - e ta yao - far "franare" le anche, rimanendo seduti. Questo chiaramente non esclude l'uso dei muscoli, mi pare ovvio, alcune tensioni rimangono, ma non c'è quella forma di spinta esasperata che ho visto in quel praticante.

salute, 'notte
si questa è una cosa antitetica rispetto a quel che è l'"altro" bagua di riferimento...non tanto per HXBB enfatizzato (comune a diversi stili anche di taiji) ma quanto per avanzamento in quan zhang e se ne parla qui...e lo dovresti sapere :)
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=934.15

e tanto per l'estremo "stirare" le braccia....dall' "altra parte" mi si diceva che l'arto deve essere sempre non totalmente teso affinché non ci siano blocchi energetici...anche il palmo deve essere naturalmente "aperto"...per aprire bisogna quasi accennare di "chiudere" la mano...dico accennare...è difficile spiegare a parole (più apri e stiri e più chiudi il punto del palmo)...nella scuola di ZDG invece la base del polso tira in avanti e le dita verso l'alto....
ps: mi rendo conto che a parole spiegare ciò che si presume che abbia capito è un casino...spero di aver reso
saluti
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

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MattiaBaldi

Re: visioni differenti di baguazhang
« Reply #16 on: February 16, 2010, 03:23:56 am »
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Viviamo in un momento dove si puo' scegliere, questo deve essere un bene e non un male.

La tecnologia non si ferma mai, ogni mese esce un nuovo sistema ma prima o poi ci dobbiamo fermare (in base a quelle che crediamo siano le nostre aspettative in quel momento) e comprare il computer, non si puo' stare sempre ad espettare quello devinitivo.

Una volta che conosciamo bene un metodo poi conforntarsi e dialogare con gli altri e' facile, ma se non si padroneggia nulla e si ricerca essendo solo portatori di una conoscenza base di 10 stili si rischia di rimanere solo ad un livello mentale, invece il livello e' solo fisico.

Questo e' quello che penso, o poi...se ZDG gestisce il suo BG similmente allo YQ ben venga per me! allora:.....

io non ho idea di quando vado a conoscerlo ho troppo da fare qui e SH mi sta scomoda ma appena trovo una scusa vado.


M.
« Last Edit: February 16, 2010, 07:41:20 am by MattiaBaldi »

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Offline Li Yongde

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Re: visioni differenti di baguazhang
« Reply #17 on: February 16, 2010, 10:11:52 am »
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...omissis
Uno studente romano di una scuola di baguazhang è venuto un giorno ad allenarsi con noi......ho visto un uso del corpo completamente diverso - direi antitetico al nostro.
....
ciao Li, appurato che si tratta di uno studente di ZDG, o comunque di uno studente di un suo allievo, ti va di approfondire questo argomento?
Mi spiego meglio, ce la fai a dirci come e dove l'uso del corpo era così diverso?
curiosità mia , abbi piazienza
J
P:S: la domanda avrebbe senso se il ragazzo che hai visto abbia praticato da un pò, e quindi imparato .(almeno in teoria)

continuo qui, visto che credo sia coerente con il topic.

in effetti anche qui il ragazzo - credo over 40 - bisogna vedere cosa e come aveva imparato dal Maestro ZDG....in effetti anche io oggi mi sento poco rappresentativo della bravura del mio Maestro, non vorrei certo che si giudicasse lui da me.

Nello specifico comunque a mio parere ho notato una notevole tensione muscolare, più evidente nelle schiena - forzatamente curva - e nella spinta delle braccia in tui mo zhang. Ma non mi permetto di giudicare. Solo è veramente diverso da quello che cerchiamo di sviluppare noi. Nel fare il vuoto nel petto e curvare la schiena, noi cerchiamo di collassare: xià qi - abbassare il qi - e ta yao - far "franare" le anche, rimanendo seduti. Questo chiaramente non esclude l'uso dei muscoli, mi pare ovvio, alcune tensioni rimangono, ma non c'è quella forma di spinta esasperata che ho visto in quel praticante.

salute, 'notte
si questa è una cosa antitetica rispetto a quel che è l'"altro" bagua di riferimento...non tanto per HXBB enfatizzato (comune a diversi stili anche di taiji) ma quanto per avanzamento in quan zhang e se ne parla qui...e lo dovresti sapere :)
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=934.15

e tanto per l'estremo "stirare" le braccia....dall' "altra parte" mi si diceva che l'arto deve essere sempre non totalmente teso affinché non ci siano blocchi energetici...anche il palmo deve essere naturalmente "aperto"...per aprire bisogna quasi accennare di "chiudere" la mano...dico accennare...è difficile spiegare a parole (più apri e stiri e più chiudi il punto del palmo)...nella scuola di ZDG invece la base del polso tira in avanti e le dita verso l'alto....
ps: mi rendo conto che a parole spiegare ciò che si presume che abbia capito è un casino...spero di aver reso
saluti

anche per noi il polso esce in fuori e le dita tirano in alto.
quello che ho notato di diverso, è che il praticante in questione
arrivava a questo con una tensione notevole, troppo muscolare,
insomma, era veramente incordato.

grisù, 'chiappamo pure fabrizio e chi altro se la sente, e organizziamo una birrozza!! che ne dite?

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Offline Grisù70

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Re: visioni differenti di baguazhang
« Reply #18 on: February 16, 2010, 11:33:26 am »
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ciao Li, appurato che si tratta di uno studente di ZDG, o comunque di uno studente di un suo allievo, ti va di approfondire questo argomento?
Mi spiego meglio, ce la fai a dirci come e dove l'uso del corpo era così diverso?
curiosità mia , abbi piazienza
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P:S: la domanda avrebbe senso se il ragazzo che hai visto abbia praticato da un pò, e quindi imparato .(almeno in teoria)

continuo qui, visto che credo sia coerente con il topic.

in effetti anche qui il ragazzo - credo over 40 - bisogna vedere cosa e come aveva imparato dal Maestro ZDG....in effetti anche io oggi mi sento poco rappresentativo della bravura del mio Maestro, non vorrei certo che si giudicasse lui da me.

Nello specifico comunque a mio parere ho notato una notevole tensione muscolare, più evidente nelle schiena - forzatamente curva - e nella spinta delle braccia in tui mo zhang. Ma non mi permetto di giudicare. Solo è veramente diverso da quello che cerchiamo di sviluppare noi. Nel fare il vuoto nel petto e curvare la schiena, noi cerchiamo di collassare: xià qi - abbassare il qi - e ta yao - far "franare" le anche, rimanendo seduti. Questo chiaramente non esclude l'uso dei muscoli, mi pare ovvio, alcune tensioni rimangono, ma non c'è quella forma di spinta esasperata che ho visto in quel praticante.

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si questa è una cosa antitetica rispetto a quel che è l'"altro" bagua di riferimento...non tanto per HXBB enfatizzato (comune a diversi stili anche di taiji) ma quanto per avanzamento in quan zhang e se ne parla qui...e lo dovresti sapere :)
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=934.15

e tanto per l'estremo "stirare" le braccia....dall' "altra parte" mi si diceva che l'arto deve essere sempre non totalmente teso affinché non ci siano blocchi energetici...anche il palmo deve essere naturalmente "aperto"...per aprire bisogna quasi accennare di "chiudere" la mano...dico accennare...è difficile spiegare a parole (più apri e stiri e più chiudi il punto del palmo)...nella scuola di ZDG invece la base del polso tira in avanti e le dita verso l'alto....
ps: mi rendo conto che a parole spiegare ciò che si presume che abbia capito è un casino...spero di aver reso
saluti

anche per noi il polso esce in fuori e le dita tirano in alto.
quello che ho notato di diverso, è che il praticante in questione
arrivava a questo con una tensione notevole, troppo muscolare,
insomma, era veramente incordato.

grisù, 'chiappamo pure fabrizio e chi altro se la sente, e organizziamo una birrozza!! che ne dite?
considerazioni:
1 bisogna vedere come il polso esce fuori...questo è un concetto che veramente è difficile spiegare a parole...perché il movimento in realtà non si vede..però per dare un idea il palmo all'interno è arrotondato...in questo video si può vedere cosa intendo...più o meno
ma ripeto è un casino spiegarsi...bisognerebbe "sentirsi"

2 il bagua di ZDG è veramente difficile da interpretare perché si corre il rischio di equivocare e fare cagate...prima che uno capisca ce ne passa...dovresti confrontarti con un istruttore anziano per valutare...anche perché se vieni dal karate per esempio al 90 per cento non ne esci vivo visto che certi concetti corporei sono veramente di una sottigliezza infinita...certo poi tutto è possibile ma in linea generale secondo me è così...
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
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Offline Grisù70

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Re: visioni differenti di baguazhang
« Reply #19 on: February 16, 2010, 13:07:06 pm »
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cercherò di chiarire meglio il punto focale dell'intero racconto....
con il mio secondo post in parte ho chiarito dove si vuole andare a parare:

ogni disciplina ha dei cardini portanti di tutta una struttura teorica...come mai questi paradigmi mancano o sono così diversi tra due bagua???

Se ZDG dice che il Qi non può uscire dal corpo, non si può visualizzare, annusare, assaggiare etc nega questo principio e di conseguenza articola la sua arte da "fondamenta" diverse...
attenzione...non è che voglio dire che certe cose esistano...ognuno la vede come vuole...ma se io baso la mia prassi sul credere che vi siano degli gnomi nel bosco non posso discostarmi da una coerenza metodologica al mio contesto culturale teorico..."nasce" una cosa basata su pilastri che appartengono in tutta coerenza a quello che poi evidenzio nella pratica...

ok??? non discutiamo quindi su attendibilità di funzionamento ma dibattiamo su cosa è diverso epistemologicamente....

per spiegare meglio questo concetto faccio un esempio illuminante....perlomeno ci provo


Avete mai visto delle rappresentazioni del corpo umano cinesi antiche??? gli occidentali (con formazione e quindi paradigmi di base diversi) hanno spesso messo in dubbio le conoscenze anatomiche cinesi...e come non rimanere perplessi di fronte a delle cartine anatomiche totalmente approssimative...perché si rimane scettici di fronte a tali inesattezze figurative? perché dalla "nostra" veduta, possediamo paradigmi ESTRANEI a chi ha raffigurato gli organi in codeste tavole...paradigmi diversi, pratica diversa, obiettivi magari comuni...

da premessa incominciamo a dire che i cinesi hanno sempre "raffigurato" poco e "simboleggiato" tanto..
Qui però non SIAMO DI FRONTE A TAVOLE ANATOMICHE...sono semplicemente disegni di sfere di influsso e linee di flusso che si ricollegano non per via strettamente anatomica ma riflessologica...dunque il funzionale prevale sull'organico...infatti gli organi a detta di molti dovrebbero chiamarsi orbite e non organi...

ora vi rendete l'equivoco epistemologico occidentale?
i cinesi sembrerebbero poco edotti nella pratica chirurgica in base alle considerazioni di un occidentale che "vede" la cosa secondo i suoi concetti cardine ma è UN EQUIVOCO....

infatti già alla fine del VI sec dc la chirurgia pare risultasse evoluta, nello Zhu Bing Yuan Hou Lun di Chao Yuanfang viene descritto più di un intervento in maniera minuziosa (es. anastomosi intestinale)

Ora questo esempio per dire che, se un'arte si FONDA su dati cardini basilari di conoscenza  "diversi", cambia radicalmente da un altra...secondo me questa è la problematica principale nella differenza tra due scuole che pur avendo nome e principi comuni si differenziano nella sostanza di base..

saluti

xrez: spero abbia contribuito alla focalizzazione dei contenuti...è questo argomento che voglio approfondire...

e aggiungo come riflessione:
mi pare che dove, nel taiji si "perdono" certe basi coerenti al metodo il metodo viene "castrato" di conoscenze lasciate per strada....
nel caso di ZDG invece a mio parere vi è un bagua "diverso" non tanto per la perdita di elementi di trasmissione ma tanto per un impostazione di movimento secondo parametri, paradigmi, struttura teorica "altri"...
ZDG combatte e questo è il suo fine, combatte secondo tecniche e teoria "coerenti"...si muove benissimo e secondo le sue regole e dinamiche è "efficace"
« Last Edit: February 16, 2010, 13:22:50 pm by Grisù70 »
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lü dongbin

Re: visioni differenti di baguazhang
« Reply #20 on: February 17, 2010, 18:29:05 pm »
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... omissis ... Le considerazioni di Ma quanxu sull'astinenza....beh, direi che lasciano il tempo che trovano. Credo sia innegabile che l'astinenza risparmi energie (di qualunque forma e nome)...solo una cosa: Li Ziming ha avuto due mogli e 6 figli, suo "fratello" Guo Gumin non si è mai sposato. Li Ziming è vissuto più di 90 anni.....e a parte un ginocchio malandato negli ultimi anni, so che stava benino....
Ciao LYD,
personalmente penso che l'astinenza sia funzionale a determinati obbiettivi e caratterizzi una "fase" dell'apprendimento.
@ Grisù
Per quanto riguarda ZDG egli sostiene la regola del "giusto". Cosa sia "giusto" non lo spiega mai chiaramente. Da bravo cinese dice "fai tu".
Michael Douglas - che ha fatto qualche mese in clinica del sesso per disintossicarsi - probabilmente per "giusto" intenderà una volta al giorno (moderandosi nella sua risposta), un eremita buddista probabilmente per "giusto" intenderà 0 volte nella vita.


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Offline Raptox

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Re: visioni differenti di baguazhang
« Reply #21 on: February 17, 2010, 18:31:51 pm »
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personalmente penso che l'astinenza sia funzionale a determinati obbiettivi e caratterizzi una "fase" dell'apprendimento.
@ Grisù
Per quanto riguarda ZDG egli sostiene la regola del "giusto". Cosa sia "giusto" non lo spiega mai chiaramente. Da bravo cinese dice "fai tu".
Michael Douglas - che ha fatto qualche mese in clinica del sesso per disintossicarsi - probabilmente per "giusto" intenderà una volta al giorno (moderandosi nella sua risposta), un eremita buddista probabilmente per "giusto" intenderà 0 volte nella vita.



come a dire che ognuno deve trovare il "suo equilibrio"...regola che vale tanto per lo spirito quanto per il corpo...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

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Offline Grisù70

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Re: visioni differenti di baguazhang
« Reply #22 on: February 17, 2010, 18:38:59 pm »
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... omissis ... Le considerazioni di Ma quanxu sull'astinenza....beh, direi che lasciano il tempo che trovano. Credo sia innegabile che l'astinenza risparmi energie (di qualunque forma e nome)...solo una cosa: Li Ziming ha avuto due mogli e 6 figli, suo "fratello" Guo Gumin non si è mai sposato. Li Ziming è vissuto più di 90 anni.....e a parte un ginocchio malandato negli ultimi anni, so che stava benino....
Ciao LYD,
personalmente penso che l'astinenza sia funzionale a determinati obbiettivi e caratterizzi una "fase" dell'apprendimento.
@ Grisù
Per quanto riguarda ZDG egli sostiene la regola del "giusto". Cosa sia "giusto" non lo spiega mai chiaramente. Da bravo cinese dice "fai tu".
Michael Douglas - che ha fatto qualche mese in clinica del sesso per disintossicarsi - probabilmente per "giusto" intenderà una volta al giorno (moderandosi nella sua risposta), un eremita buddista probabilmente per "giusto" intenderà 0 volte nella vita.



Ciao Lu...mi fa immenso piacere che sia intervenuto...quoto quel che hai detto....poi magari se ti fa piacere certe cose le vorrei discutere in privato...
lui parla di "giusto"....

anche per il camminare in cerchio...mi fece una confidenza che implicava una sorta di "succede quel che succede..ognuno sa"...ma ripeto, è corretto esternare le cose pubbliche

ciao :)
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Offline Grisù70

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Re: visioni differenti di baguazhang
« Reply #23 on: February 17, 2010, 18:48:20 pm »
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... omissis ... Le considerazioni di Ma quanxu sull'astinenza....beh, direi che lasciano il tempo che trovano. Credo sia innegabile che l'astinenza risparmi energie (di qualunque forma e nome)...solo una cosa: Li Ziming ha avuto due mogli e 6 figli, suo "fratello" Guo Gumin non si è mai sposato. Li Ziming è vissuto più di 90 anni.....e a parte un ginocchio malandato negli ultimi anni, so che stava benino....
Ciao LYD,
personalmente penso che l'astinenza sia funzionale a determinati obbiettivi e caratterizzi una "fase" dell'apprendimento.
@ Grisù
Per quanto riguarda ZDG egli sostiene la regola del "giusto". Cosa sia "giusto" non lo spiega mai chiaramente. Da bravo cinese dice "fai tu".
Michael Douglas - che ha fatto qualche mese in clinica del sesso per disintossicarsi - probabilmente per "giusto" intenderà una volta al giorno (moderandosi nella sua risposta), un eremita buddista probabilmente per "giusto" intenderà 0 volte nella vita.



Ciao Lu...mi fa immenso piacere che sia intervenuto...quoto quel che hai detto....poi magari se ti fa piacere certe cose le vorrei discutere in privato...
lui parla di "giusto"....

alla mia domanda sulla pratica dei cento giorni ha detto di non contemplare ciò...poi, come da premessa fatta,  tengo conto di implicite autocensure, nel senso che magari uno non ci tiene a svelare tecniche avanzate (va bò è un'ipotesi..)....se uno viene in palestra e chiede al maestro certe cose a bruciapelo non so se verrebbe attesa qualsiasi curiosità....
è anche vero che ZDG mi è sembrato signore, onesto ma soprattutto schietto

anche per il camminare in cerchio...mi fece una confidenza che implicava una sorta di "succede quel che succede..ognuno sa"...spigandomi poi cosa intendeva...ma ripeto, è corretto esternare le cose pubbliche

ciao :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

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jack drake

Re: visioni differenti di baguazhang
« Reply #24 on: February 17, 2010, 22:45:29 pm »
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...omissis
Uno studente romano di una scuola di baguazhang è venuto un giorno ad allenarsi con noi......ho visto un uso del corpo completamente diverso - direi antitetico al nostro.
....
ciao Li, appurato che si tratta di uno studente di ZDG, o comunque di uno studente di un suo allievo, ti va di approfondire questo argomento?
Mi spiego meglio, ce la fai a dirci come e dove l'uso del corpo era così diverso?
curiosità mia , abbi piazienza
J
P:S: la domanda avrebbe senso se il ragazzo che hai visto abbia praticato da un pò, e quindi imparato .(almeno in teoria)

continuo qui, visto che credo sia coerente con il topic.

in effetti anche qui il ragazzo - credo over 40 - bisogna vedere cosa e come aveva imparato dal Maestro ZDG....in effetti anche io oggi mi sento poco rappresentativo della bravura del mio Maestro, non vorrei certo che si giudicasse lui da me.

Nello specifico comunque a mio parere ho notato una notevole tensione muscolare, più evidente nelle schiena - forzatamente curva - e nella spinta delle braccia in tui mo zhang. Ma non mi permetto di giudicare. Solo è veramente diverso da quello che cerchiamo di sviluppare noi. Nel fare il vuoto nel petto e curvare la schiena, noi cerchiamo di collassare: xià qi - abbassare il qi - e ta yao - far "franare" le anche, rimanendo seduti. Questo chiaramente non esclude l'uso dei muscoli, mi pare ovvio, alcune tensioni rimangono, ma non c'è quella forma di spinta esasperata che ho visto in quel praticante.

salute, 'notte

ciao Li, scusa se dopo averti fatto una domanda rintervengo dopo un pò, riguardo a quello che hai detto a colpito quando parli di eccessiva tensione muscolare, se per questo intendi una contrazione eccessiva dei muscoli (spero di aver capito bene) allora non è proprio rappresentativo del bagua della linea di ZDG.(anche il forzatamente curva mi suona strano)
Per il resto ci si capirebbe meglio dal vivo, che il parlare per scritto ha i suoi limiti
Comunque grazie per il modo dettagliato in cui mi hai risposto
ciao jack


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Offline Li Yongde

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Re: visioni differenti di baguazhang
« Reply #25 on: February 18, 2010, 15:31:28 pm »
0
...omissis
Uno studente romano di una scuola di baguazhang è venuto un giorno ad allenarsi con noi......ho visto un uso del corpo completamente diverso - direi antitetico al nostro.
....
ciao Li, appurato che si tratta di uno studente di ZDG, o comunque di uno studente di un suo allievo, ti va di approfondire questo argomento?
Mi spiego meglio, ce la fai a dirci come e dove l'uso del corpo era così diverso?
curiosità mia , abbi piazienza
J
P:S: la domanda avrebbe senso se il ragazzo che hai visto abbia praticato da un pò, e quindi imparato .(almeno in teoria)

continuo qui, visto che credo sia coerente con il topic.

in effetti anche qui il ragazzo - credo over 40 - bisogna vedere cosa e come aveva imparato dal Maestro ZDG....in effetti anche io oggi mi sento poco rappresentativo della bravura del mio Maestro, non vorrei certo che si giudicasse lui da me.

Nello specifico comunque a mio parere ho notato una notevole tensione muscolare, più evidente nelle schiena - forzatamente curva - e nella spinta delle braccia in tui mo zhang. Ma non mi permetto di giudicare. Solo è veramente diverso da quello che cerchiamo di sviluppare noi. Nel fare il vuoto nel petto e curvare la schiena, noi cerchiamo di collassare: xià qi - abbassare il qi - e ta yao - far "franare" le anche, rimanendo seduti. Questo chiaramente non esclude l'uso dei muscoli, mi pare ovvio, alcune tensioni rimangono, ma non c'è quella forma di spinta esasperata che ho visto in quel praticante.

salute, 'notte

ciao Li, scusa se dopo averti fatto una domanda rintervengo dopo un pò, riguardo a quello che hai detto a colpito quando parli di eccessiva tensione muscolare, se per questo intendi una contrazione eccessiva dei muscoli (spero di aver capito bene) allora non è proprio rappresentativo del bagua della linea di ZDG.(anche il forzatamente curva mi suona strano)
Per il resto ci si capirebbe meglio dal vivo, che il parlare per scritto ha i suoi limiti
Comunque grazie per il modo dettagliato in cui mi hai risposto
ciao jack


esatto Jack,
intendevo proprio contrazione muscolare.

grazie a te............Riccardo

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lü dongbin

Re: visioni differenti di baguazhang
« Reply #26 on: February 19, 2010, 10:09:34 am »
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... Omissis ... Nello specifico comunque a mio parere ho notato una notevole tensione muscolare, più evidente nelle schiena - forzatamente curva - e nella spinta delle braccia in tui mo zhang. Ma non mi permetto di giudicare. Solo è veramente diverso da quello che cerchiamo di sviluppare noi. Nel fare il vuoto nel petto e curvare la schiena, noi cerchiamo di collassare: xià qi - abbassare il qi - e ta yao - far "franare" le anche, rimanendo seduti. Questo chiaramente non esclude l'uso dei muscoli, mi pare ovvio, alcune tensioni rimangono, ma non c'è quella forma di spinta esasperata che ho visto in quel praticante.
Ciao LYD,
secondo la mia esperienza con ZDG egli insegna - per fare "han xiong ba bei" -di svuotare il petto, abbassare le spalle e ruotarle leggermente verso l'interno. In "alcuni" studenti avanzati (non tutti) e peraltro anche in lui ho notato - esclusivamente durante la pratica - una sorta di "arrotondamento" della schiena.
« Last Edit: February 19, 2010, 10:17:07 am by lü dongbin »

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Offline Li Yongde

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Re: visioni differenti di baguazhang
« Reply #27 on: February 19, 2010, 11:44:24 am »
0
... Omissis ... Nello specifico comunque a mio parere ho notato una notevole tensione muscolare, più evidente nelle schiena - forzatamente curva - e nella spinta delle braccia in tui mo zhang. Ma non mi permetto di giudicare. Solo è veramente diverso da quello che cerchiamo di sviluppare noi. Nel fare il vuoto nel petto e curvare la schiena, noi cerchiamo di collassare: xià qi - abbassare il qi - e ta yao - far "franare" le anche, rimanendo seduti. Questo chiaramente non esclude l'uso dei muscoli, mi pare ovvio, alcune tensioni rimangono, ma non c'è quella forma di spinta esasperata che ho visto in quel praticante.
Ciao LYD,
secondo la mia esperienza con ZDG egli insegna - per fare "han xiong ba bei" -di svuotare il petto, abbassare le spalle e ruotarle leggermente verso l'interno. In "alcuni" studenti avanzati (non tutti) e peraltro anche in lui ho notato - esclusivamente durante la pratica - una sorta di "arrotondamento" della schiena.

ciao LDB,

penso che tutti seguano il principio del curvare la schiena,
non mi riferivo al cosa, ma al come.

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rockyjoe

Re: visioni differenti di baguazhang
« Reply #28 on: February 21, 2010, 11:50:09 am »
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questo esempio vuole solo far riflettere su come nel bagua, chi sostiene che il qi possa esser trasmesso come messaggio da corpo a corpo per finalità marziali e non, si basa su paradigmi propri di una certa visione di cose...chi nega ciò per forza modifica la pratica stessa e certi movimenti hanno un senso secondo nuovi differenti paradigmi di base.....
saluti

diciamo pure tranquillamente che sull'argomento Qi si sentono tante idee a volte in completo contrasto tra loro, non solo ne Bagua ma in tutte le Nejja

e verrebbe dunque da chiedersi come mai i maestri di arti interne a inizio del 900 hanno ritenuto di distinguere arti nei jia sulla base di forti similitudini concettuali,dalle arti wai jia.da come è scritto sembra che l incompatibilità tra taiji e ba gua sia la stessa che tra ba gua e hung gar...

a meno che quelle che oggi siano differenze marcate,100 e meno anni fa non lo fossero...

*

rockyjoe

Re: visioni differenti di baguazhang
« Reply #29 on: February 21, 2010, 12:25:40 pm »
0
a meno che quelle che oggi siano differenze marcate,100 e meno anni fa non lo fossero...

esiste anche una terza via: che questa differenza non sia di genere, per così dire, ma solo legata al percorso e al modo di intendere il lavoro sul corpo.

Questo non rende differenti il taijiquan o il bagua dal bajiquan o dall'hung gar in quanto interni o esterni.

Allo stesso modo non rende più uguali il taijiquan lo xinyi e il bagua.

Non rende uguali a maggior ragioni due scuole di taijiquan che derivano dallo stesso Fondatore parlando di Yang, ad esempio.

E' il lavoro sul corpo che rende differente un sistema da un altro.

Anche se due sistemi hanno apparentemente lo stesso nome di base.

Ovviamente, secondo me.
ma sono d accordo con te...

solo che dicevo...100 anni fa coloro che hanno traghettato l arti marziali nell era moderna erano evidentemente convinti di avere un lavoro sul corpo analogo,e distinto da quello delle numerosissime altre scuole.

ancora oggi anche i fedeli delle cosiddette arti interne si rifanno a ciò che dissero quei vecchi maestri,salvo che poi il praticante di xing y dice male del ba gua,quelli del ba gua male del taiji,quellli del taiji male dei primi 2.
ma se i vecchi maestri,che erano i depositari di ciò che si studia oggi,ritenevano di far parte tutti e 3 dell elite interna,e si conoscevano tecnicamente magari anche molto bene l uno con l altro e si apprezzavano,e magari si scambiavano conoscenze(scambiandosi le quali si riconobbero sulla stessa lunghezza d onda)come può essere che oggi si parli di incompatibilità?

se questo è vero,o si sbagliarono loro,o oggi si fanno cose diverse da allora...e per quanto si cerchi di dire che x è meglio di y,o che y è incompatibile con x...bisognerebbe prima capire di che x e y stiamo parlando.la cultura cinese permea fortemente le arti marziali,e i lavori possono essere anche diversi,ma non cosi diversi da portare all incompatibilità,tra molti dei sistemi marziali di là...ovviamente se praticati con cultura(cinese)

IMHO