visioni differenti di baguazhang

• 47 Replies
  • 12370 Views
*

Offline Li Yongde

• 100
  • Respect: +6
    • il mio blog
  • Pratico: Baguazhang, shuaijiao, crossfit
Re: visioni differenti di baguazhang
« Reply #30 on: February 21, 2010, 14:26:12 pm »
0

ancora oggi anche i fedeli delle cosiddette arti interne si rifanno a ciò che dissero quei vecchi maestri,salvo che poi il praticante di xing y dice male del ba gua,quelli del ba gua male del taiji,quellli del taiji male dei primi 2.
ma se i vecchi maestri,che erano i depositari di ciò che si studia oggi,ritenevano di far parte tutti e 3 dell elite interna,e si conoscevano tecnicamente magari anche molto bene l uno con l altro e si apprezzavano,e magari si scambiavano conoscenze(scambiandosi le quali si riconobbero sulla stessa lunghezza d onda)come può essere che oggi si parli di incompatibilità?

IMHO

come dici tu, molti praticanti parlano male di altri "praticanti".....ma raramente di altri stili.
c'è una bella differenza direi.
nessuno dovrebbe negare la validità di uno stile.
si può negare invece la validità di un praticante o di un maestro,
e persino di una scuola.....ma non dello stile in sè.
leggittimo il primo caso, assolutamente infondato il secondo direi.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #31 on: February 21, 2010, 14:40:49 pm »
0
e verrebbe dunque da chiedersi come mai i maestri di arti interne a inizio del 900 hanno ritenuto di distinguere arti nei jia sulla base di forti similitudini concettuali [...]

Posso chiedere da dove deriva questa convinzione ?

YM

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #32 on: February 21, 2010, 14:48:58 pm »
0
e verrebbe dunque da chiedersi come mai i maestri di arti interne a inizio del 900 hanno ritenuto di distinguere arti nei jia sulla base di forti similitudini concettuali [...]

YM

"gli stili interni sono tre...tutti gli altri sono esterni.
Ciò che rende differenti è:
la postura del corpo (stirare la schiena e contrarre l'ano, mandare qi nell'addome e testa appesa ad un filo). non c'è bisogno di ricorrere a spiegazioni fantasiose"

YM condividi le parole rilasciate da ZDG?

saluti
 :D
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Li Yongde

• 100
  • Respect: +6
    • il mio blog
  • Pratico: Baguazhang, shuaijiao, crossfit
« Reply #33 on: February 21, 2010, 14:54:10 pm »
0

YM

la postura del corpo (stirare la schiena e contrarre l'ano, mandare qi nell'addome e testa appesa ad un filo). non c'è bisogno di ricorrere a spiegazioni fantasiose"

saluti

dopo aver conosciuto il meihuazhuang,
questo distinguo posso dire che non è poi così netto,
almeno in certi casi.

*

rockyjoe

« Reply #34 on: February 21, 2010, 14:59:03 pm »
0

YM

saluti
perfetto,e quindi dato che anche nel mio stile si fa,il mio stile èinterno,e siamo a 4....qualcuno si vuole aggiungere?

*

rockyjoe

« Reply #35 on: February 21, 2010, 15:03:33 pm »
0

YM
non lo so...è un fatto successo quasi un secolo fa...

è come se tu e io decidessimo che siamo i piu belli del forum,e quindi gli altri no...

poi abbiamo dei figli e per una stranamente applicata proprietà transitiva,facciamo anche come se  i nostri figli lo fossero..o anche i nostri figli credono di esserlo...

poi passa un secolo e qualcuno comincia a dire che non è così,e in effetti i concorsi di bellezza dimostrano il contrario di ciò che noi pensiamo,e dimostrano anche che noi non avremmo mai vinto ,100 anni dopo,nessun concorso di bellezza...

non si può seguire un arte del tao,e non scorgere la relatività delle cose...

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #36 on: February 21, 2010, 16:05:50 pm »
0

YM

saluti

dopo aver conosciuto il meihuazhuang,
questo distinguo posso dire che non è poi così netto,
almeno in certi casi.

ho citato le prole di ZDG per capire meglio...in fondo anche a me, a livello di cultura personale, suscita perplessità questa affermazione...semplicemente perché ho potuto appurare che, come dici tu, vi sono parecchie interpratazioni...

saluti
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #37 on: February 21, 2010, 16:14:25 pm »
0

Assolutamente no, non condivido

Gli stili esterni sono tre, semplicemente perche' qualcuno (Sun Lutang in primis) ha deciso di chiamarli cosi' utilizzando una terminologia (neijia) che in realta' - storicamente - si riferisce ad una linea differente.

A mio parere, ma certo parlo da totale ignorante di bagua e xingyi e da parzialmente discreto ignorante di taiji, i tre 'stili interni' non hanno in comune molto di piu' di molti altri stili. Infatti, per tornare a discorso della mia domanda a RockyJoe, non esiste (che io sappia) un razionale di comunanza dietro alla scelta di classificare 'neijia' i tre suddetti se non semplicemente che erano quelli che Sun Lutang praticava.

In pratica, se avesse praticato anche Baji sarebbe stato interno anche lui.

YM

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #38 on: February 21, 2010, 16:21:51 pm »
0

YM
non lo so...è un fatto successo quasi un secolo fa...

Ah, pero' sei stato tu a dire "i maestri di arti interne a inizio del 900 hanno ritenuto di distinguere arti nei jia sulla base di forti similitudini concettuali" ...

In realta' non e' cosi', o almeno non ci e' dato di sapere che questa cosa sia avvenuta come la racconti

YM

*

rockyjoe

« Reply #39 on: February 22, 2010, 17:24:59 pm »
0

A mio parere, ma certo parlo da totale ignorante di bagua e xingyi e da parzialmente discreto ignorante di taiji, i tre 'stili interni' non hanno in comune molto di piu' di molti altri stili. Infatti, per tornare a discorso della mia domanda a RockyJoe, non esiste (che io sappia) un razionale di comunanza dietro alla scelta di classificare 'neijia' i tre suddetti se non semplicemente che erano quelli che Sun Lutang praticava.

In pratica, se avesse praticato anche Baji sarebbe stato interno anche lui.

YM
se non hanno molto in comune allora che senso aveva raggrupparli in un gruppo cosiddetto Nei Jia?evidentemente quelle persone pensavano di sì(giusto o sbagliato non è questo il punto,ma loro pensavano fosse giusto).per quello che ne so,e che può essere tranquillamente smentito,non fu decisione di Sun Lu Tang,ma di una commissione di maestri dei diversi stili che concordarono sul fatto che i 3 stili che essi praticavano,al di là delle differenze,erano accomunati dall uso di determinati principi interni(testa appesa,petto vuoto,lasciare cadere il rachide,schiena diritta,ecc)mentre gli altri,PER LORO,non lo facevano.
per noi che abbiamo un panorama marziale piu completo,mentre essi non potevano averlo,non può essere così...SECONDO ME NATURALMENTE

*

Offline Simons

• *
  • 185
  • Respect: 0
« Reply #40 on: February 22, 2010, 20:59:07 pm »
0
ma alla fine il qi viene usato in tutti gli stili,solo in modo diverso,il qi "duro" è tipico di quelli esterni,quello "morbido" di quelli interni,alla fine la distinzione penso sia corretta per il differente modo di utilizzare l'energia interna

*

jack drake

« Reply #41 on: February 22, 2010, 23:22:27 pm »
0
...omissis

Gli stili esterni sono tre, semplicemente perche' qualcuno (Sun Lutang in primis) ha deciso di chiamarli cosi' utilizzando una terminologia (neijia) che in realta' - storicamente - si riferisce ad una linea differente.

Se ti va, potresti approfondire questo discorso?
grazie ciao jack

*

rockyjoe

« Reply #42 on: February 22, 2010, 23:35:28 pm »
0
ma alla fine il qi viene usato in tutti gli stili,solo in modo diverso,il qi "duro" è tipico di quelli esterni,quello "morbido" di quelli interni,alla fine la distinzione penso sia corretta per il differente modo di utilizzare l'energia interna
su questo non concordo tanto...

*

lü dongbin

« Reply #43 on: February 23, 2010, 08:46:02 am »
0
... omissis ...per quello che ne so,e che può essere tranquillamente smentito,non fu decisione di Sun Lu Tang,ma di una commissione di maestri dei diversi stili che concordarono sul fatto che i 3 stili che essi praticavano,al di là delle differenze,erano accomunati dall uso di determinati principi interni(testa appesa,petto vuoto,lasciare cadere il rachide,schiena diritta,ecc)mentre gli altri,PER LORO,non lo facevano. ...omissis ...
Rocky.
Interessante: non conoscevo questa storia. Sarei curioso di sapere chi erano questi maestri e quali libri citano questa 'commissione' ?
Quali sono esattamente i determinati principi interni che accomunano questi 3 stili ?

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #44 on: February 23, 2010, 09:19:38 am »
0
se non hanno molto in comune allora che senso aveva raggrupparli in un gruppo cosiddetto Nei Jia?evidentemente quelle persone pensavano di sì(giusto o sbagliato non è questo il punto,ma loro pensavano fosse giusto).per quello che ne so,e che può essere tranquillamente smentito,non fu decisione di Sun Lu Tang,ma di una commissione di maestri dei diversi stili che concordarono sul fatto che i 3 stili che essi praticavano,al di là delle differenze,erano accomunati dall uso di determinati principi interni(testa appesa,petto vuoto,lasciare cadere il rachide,schiena diritta,ecc)mentre gli altri,PER LORO,non lo facevano.
per noi che abbiamo un panorama marziale piu completo,mentre essi non potevano averlo,non può essere così...SECONDO ME NATURALMENTE

La storia non e' questione di 'secondo me', quelle si chiamano opinioni.

Come ho detto non ci e' dato di sapere perche' i tre stili furono accomunati, non mi risultano documenti che lo spieghino. Il piu' vecchio riferimento ai tre come 'neijia' si trova in un articolo di  Sun Lutang, ora sono in giro in albergo e non ho il riferimento sotto mano, ma ricordo con precisione che SLT non adduce nessuna motivazione.
Che poi lui, o chi altro, ritenesse ci fossero dei principi unici certo non si puo' escludere come non si puo' escludere NESSUNA altra ipotesi non suffragata da ALCUN documento storico.

YM