CIAO ragazzi,ho letto tutto il resto della discussione da dove l'avevo lasciata e devo dire che siete troppo evoluti e filosofeggianti per i miei gusti,badate bene che non è un offesa ne per i maestri ne per i praticanti di wing chun in genere,anzi molti di quelli che scrivono hanno molta più esperienza di me in ambito marziale se così posso dire.
Beh dai...
su un forum che altro si può fare se non filosofeggiare?
insegnare wing chun io insegno un insieme di bjj,muay thai e chi più ne ha più ne metta chiamandolo evoluzione del wing chun(cosa che ormai si legge in un sito si e l'altro pure),
Non ho detto di stare a fare un mix di queste cose, non proiettate in quello che ho detto altro per favore.
Io semplicemente ricerco all'interno del wing che mi è stato trasmesso e tante di queste cose le ritrovo pari pari, senza bisogno di dover mischiare o altro.
Il seme è presente, devo solo coltivarlo.
Quello che faccio è stato inventato a tavolino o ha fondamenti storici?
Non è una cosa che mi interessa più, ora mi interessa solamente un qualcosa che mi permetta di crescere come praticante e come persona.
allora si entra in un circolo vizioso e conveniente per venditori di fumo ed allievi psicologicamnete fragili e diventa difficile capire cosa sia il wing chun e se tale stile esista o sia mai esistito.
Sicuramente hai ragione, è un mondo pieno di venditori di fumo...
ed in gran parte fa schifo...
tutto sta nell'onestà dell'insegnante...
ma sono così tanti altri mondi...
non è l'unico...
anzi per certi versi oramai è quasi tra i più "tutelati" perchè è completamente sputtanato...
e la gente viene a lezione ad informarsi molto prevenuta...
per esempio c'è stato un tempo nella kick qualche anno fa in cui ogni palestra aveva il suo campione italiano o mondiale...
e la cosa veniva usata solo per marketing e fare allievi...
non era vendere fumo questo?
d'altronde questo avviene non solo nel wx o in campo marziale...
ma in qualsiasi attività siamo pieni di venditori di fumo...
e gente che campa "fregando" o cercando di "fregare" le altre persone....
purtroppo questa è una delle anime del commercio e del tipo di vita che viviamo oggi...
L'voluzione avviene in tutti gli stili o am è avvenuto pure nella Muay thai,perchè ovviamente oggi non si combatte più come 1.000 anni fa,ma l'evoluzione avviene lentamente non ogni 3-4 anni o simultanemanete in diverse palestre nello stesso anno,questa è la differenza secodno me sostanziale.
Vedi stai generalizzando un fenomeno...
come ho già detto non mi interessa cosa fanno gli altri nel wx...
non ho sulle mie spalle il peso ed il dovere di "parlare" per il mondo del wx...
nè mi interessa farlo...
posso parlare solo per quello che sono io e che cerco io...
non rappresento lo stile...
rappresento solo quello che sono io e quella che è la mia esperienza e questo cerco di trasmettere ai miei allievi.
se voglio tenermi in forma e garantirmi un percorso di lunga e sana vita, ci sono altre attività che trattano questi argomenti sia a livello mentale che fisico,in maniera esaustiva e valida.
Non vedo perchè non possa voler fare questa cosa anche combattendo.
Non diventerò mai superman?
Pazienza...
Se incontro uno di thai mi gonfia?
Probabile e allora?
Il mio scopo non è diventare imbattibile, ma cercare di limitare i danni.
Il combattere per me è solo un mezzo per esprimermi e cercare anche altro...
non è il mio unico fine.
Sarò e resterò un pippone?
Sicuramente...
ma mi sarò divertito tanto ad esserlo, a stare fisicamente bene ed a vivere e trasmettere questa mia condizione con onestà
Non si può imparare a combattere senza combattere.
Infatti proprio per questo motivo nel mio post ho detto:
Ci tengo però a specificare che il mio modo di praticare non è "new age" come potrebbe forse sembrare dalla piega che ha preso il topic...
ma parte sempre da una grossa base di sonori cartoni