poco prima del fattaccio...

• 64 Replies
  • 8576 Views
*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
poco prima del fattaccio...
« on: February 25, 2012, 19:47:20 pm »
0
Diciamo che si litiga per X motivo, non una aggressione istantanea ed inattesa, ma impossibilità di fare de escalation...
Quell'altro vi si avviacina minaccioso, ha la faccia molto cattiva, è proteso verso di me, ma ha la mani basse, quindi non è detto che davvero vuole menare, ma io non mi fido di verificare senza far qualcosa di preventivo.
Devo quindi assumere una posizione diciamo di guardia, ma non penso che quella degli SDC o AM sia adatta, in quanto palese, non dissimulabile quindi secondo me poco adatta, in quanto invito a combattere.
Io ho dato una proposta agli allievi, cioè tenere le mani aperte come a fare alt, una al plesso, l'altra estesa al 70% sempre ad altezza plesso o poco più su.
Ma ho visto che in prova pratica interstile, il braccio avanti, è stato vittima di prese e tentativi di leva, che solo nel 50% dei casi si è risolta positivamente, judoka, aikidoka, Jutsuka ed altri che praticano "cose lottatorie" di vario tipo, mi hanno messo in gravissima difficoltà con quella guardia, addirittura sopraffacendomi in pochi istanti più volte, sempre in quel modo.
Ovvio che non funziona abbastanza bene, ovvio che vada modificata o sostituita subito, chi di voi insegna i reality based di qualunque tipo, come risolve la situazione?
Sarebbe gradito video esplicativo, ringrazio per la collaborazione :)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:poco prima del fattaccio...
« Reply #1 on: February 25, 2012, 19:53:04 pm »
0
Se nn puoi indietreggiare, appena ti tocca, tu parti e saluti a casa...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
« Reply #2 on: February 25, 2012, 20:00:00 pm »
0
Non insegno, ma mi hanno insegnato a tenere le mani ad altezza pettorali alla medesima distanza "tipo arresa da mani in alto".
Il resto a piacere.

Se trovo video degno, posto.
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #3 on: February 25, 2012, 20:05:44 pm »
0
Io non faccio reality based,ma secondo me ci possono essere diverse posture ad esempio mettere le mani in avanti aperte distendendo un pochetto le braccia all'altezza petto.
Un'altra potrebbe essere mettersi con le braccia conserte ed alzare un braccio al viso come se ci si stesse grattando.
Un'altra potrebbe essere avere le braccia davanti distese e messe più o meno ad altezza ombelico.

Ma gli esperti di dp sanno sicuramente posizioni migliori.
Soprattutto se ho detto minchiate correggete

Comunque non trovo che la tua posizione sia totalmente errata anche perché per fortuna lì fuori non tutti sono Fedor o judoka,lottatori ecc...

In teoria tu metti un ostacolo ed istintivamente si va a togliere quell'ostacolo,di conseguenza magari dovresti trovare metodi per poter lavorare su quella posizione.

Poi sicuramente a seconda dell'evento che potrebbe accadere penso che ci siano posizioni o meglio atteggiamenti migliori o peggiori a seconda anche dell'evento e di chi si ha di fronte e di come si pone lui.

Ma la cosa importante é sempre dissimulare. 
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #4 on: February 25, 2012, 20:13:45 pm »
+2
Quell'altro vi si avviacina minaccioso, ha la faccia molto cattiva, è proteso verso di me,

Beh se quello mi si avvicina ma è proteso verso di te... non agisco, lo lascio fare, sono sicuro che saprai cavartela!  XD

Se nn puoi indietreggiare, appena ti tocca, tu parti e saluti a casa...

Quoto John, per sentirsi seriamente minacciati non occorre avere le mani addosso

Non insegno, ma mi hanno insegnato a tenere le mani ad altezza pettorali alla medesima distanza "tipo arresa da mani in alto".
Il resto a piacere.

Di guardie dissimulate ne esistono una marea.
L'idea di porsi a mani aperte, col palmo verso l'aggressore è un chiaro segno di resa che può, o farlo desistere, o portarlo a sottovalutare la nostra possibile/probabile difesa o attacco anticipatorio, quindi di sicuro è un buon metodo.
Ha anche un altro vantaggio. Pensate di vedere la situazione da fuori, da distanza, tanto da non sentire cosa dicono, vi viene da pensare che la "vittima", è chi mostra un segno di resa o chi avanza minaccioso pur se non mostrando i pugni?
Sono sempre impressioni che possono contare sia in caso di testimonianze legali dei passanti che per il sopraggiungere delle forze dell'ordine.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
« Reply #5 on: February 25, 2012, 20:19:02 pm »
0
Ha anche un altro vantaggio. Pensate di vedere la situazione da fuori, da distanza, tanto da non sentire cosa dicono, vi viene da pensare che la "vittima", è chi mostra un segno di resa o chi avanza minaccioso pur se non mostrando i pugni?
Sono sempre impressioni che possono contare sia in caso di testimonianze legali dei passanti che per il sopraggiungere delle forze dell'ordine.

Questa cosa ti vale un +10 virtuale visto che non si può più di 1

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #6 on: February 25, 2012, 20:21:14 pm »
0
Da trovare al volo su quel tipo di posizione di guardia dissimulata, mi viene in mente un solo video...
Non è il massimo come video e nemmeno come... no, meglio non dirlo (si può avere una faccina con la bocca chisa da una zip?)
Che faccio, lo posto lo stesso?  :=)  :halo:

Questa cosa ti vale un +10 virtuale visto che non si può più di 1
Dai che poi mi gaso  :-[  8)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #7 on: February 25, 2012, 20:49:17 pm »
0
C'è anche l'effetto Termopili... 8)
Ma riflettevo...come mai viene chiesta qui questa cosa? :halo:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #8 on: February 25, 2012, 22:43:28 pm »
0
Un pensador ?

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #9 on: February 25, 2012, 23:18:46 pm »
+1
 se si allarga la foto, si scopre una scimmia che tira pigne dall'albero

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #10 on: February 26, 2012, 15:29:25 pm »
0

Ma riflettevo...come mai viene chiesta qui questa cosa? :halo:

Questa è la sezione DP o sbaglio? :-\

@lucal:la seconda risposta, va bene un po prima di quel che propongo come problema, hai un atteggiamento rilassato, ma sei in guardia.
La terza, essendo bassa, ti lascia scoperto proprio nella testa, dove di solito si portano gli attacchi, già provata all'inizio del mio percorso DP, scartata.

questa:
In teoria tu metti un ostacolo ed istintivamente si va a togliere quell'ostacolo,di conseguenza magari dovresti trovare metodi per poter lavorare su quella posizione.
è quella che propongo io ma con la mia logica, cioè quello è il grilletto, se lo sposti o lo spingi scatta l'attacco, istantaneo e duro, perchè chi non vuole davvero menarti, si terrà istintivamente a circa mezzo metro di distanza.
E' vero che non sono tutti Fedor la fuori, ma è vero anche che ormai corsi di AM, DP ed SDC ne trovi ovunque, nulla di impossibile o improbabile quindi, che chi hai davanti ne frequenti uno, anzi... :dis:

@gargoile:
L'idea di porsi a mani aperte, col palmo verso l'aggressore è un chiaro segno di resa che può, o farlo desistere, o portarlo a sottovalutare la nostra possibile/probabile difesa o attacco anticipatorio, quindi di sicuro è un buon metodo.
Ecco, questa è interessante... il video postalo, ci serve per vedere la cosa, non per valutare chi la sta facendo
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #11 on: February 26, 2012, 18:42:09 pm »
0
E' la stessa posizione proposta e descritta da Rangio, braccia alzate con mani all'altezza del petto e palmo in avanti.
Magari ci si aggiunge anche un po' di sceneggiata, "no ti prego no, parliamone, ti chiedo scusa, non farmi del male, Signore perdona i miei peccati..."

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #12 on: February 26, 2012, 19:00:01 pm »
+3
mano alte, mani basse, mani avanti
tutte guardie dissimulate

poi se impiego una guardia dissimulata e dormo è un altro paio di maniche

la guardia a mani avanti, con o senza "ti prego non farmi male ecc ecc", serve ad impegnare lo spazio di relazione e le braccia fungono al contempo da "antenne"

se le si lascia avanti come fossero punti di presa ... mi sa che non si è capito a che serve una guardia dissimulata ed a cosa serve nel caso specifico la guardia con mani avanti
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
« Reply #13 on: February 26, 2012, 19:11:46 pm »
0
E' la stessa posizione proposta e descritta da Rangio, braccia alzate con mani all'altezza del petto e palmo in avanti.
Magari ci si aggiunge anche un po' di sceneggiata, "no ti prego no, parliamone, ti chiedo scusa, non farmi del male, Signore perdona i miei peccati..."

No, no... è un "stai indietro, non ti avvicinare, resta dove sei..."

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
« Reply #14 on: February 26, 2012, 19:12:36 pm »
0
se le si lascia avanti come fossero punti di presa ... mi sa che non si è capito a che serve una guardia dissimulata ed a cosa serve nel caso specifico la guardia con mani avanti

Amen