Diciamo che si litiga per X motivo, non una aggressione istantanea ed inattesa, ma impossibilità di fare de escalation...
Quell'altro vi si avviacina minaccioso, ha la faccia molto cattiva, è proteso verso di me, ma ha la mani basse, quindi non è detto che davvero vuole menare, ma io non mi fido di verificare senza far qualcosa di preventivo.
Devo quindi assumere una posizione diciamo di guardia, ma non penso che quella degli SDC o AM sia adatta, in quanto palese, non dissimulabile quindi secondo me poco adatta, in quanto invito a combattere.
Io ho dato una proposta agli allievi, cioè tenere le mani aperte come a fare alt, una al plesso, l'altra estesa al 70% sempre ad altezza plesso o poco più su.
Ma ho visto che in prova pratica interstile, il braccio avanti, è stato vittima di prese e tentativi di leva, che solo nel 50% dei casi si è risolta positivamente, judoka, aikidoka, Jutsuka ed altri che praticano "cose lottatorie" di vario tipo, mi hanno messo in gravissima difficoltà con quella guardia, addirittura sopraffacendomi in pochi istanti più volte, sempre in quel modo.
Ovvio che non funziona abbastanza bene, ovvio che vada modificata o sostituita subito, chi di voi insegna i reality based di qualunque tipo, come risolve la situazione?
Sarebbe gradito video esplicativo, ringrazio per la collaborazione