Leggo con molto ritardo questa interessante discussione.
Complimenti a tutti coloro che vi hanno scritto, con molta delicatezza e senza ricorrere a luoghi comuni.
Caro FBSO, sembrerà strano ma ti capisco pure io.
Le considerazioni di partenza, i dubbi che ti porti dentro, li sento pure miei. Magari solo le conclusioni si discostano, ma questo dipende da una quantità di fattori soggettivi e situazionali che non si possono facilmente né spiegare né giudicare.
Il mondo del Karate Shotokan, se non si sveglia in fretta o comunque non accelera il suo processo di "ristrutturazione" e di ritorno alle origini e ad una maggiore concretezza e confronto, a discapito di una eccessiva formalizzazione e autoreferenzialità, ne pagherà le conseguenze negli anni a venire. Per ora campa di rendita, ma non so per quanto durerà ancora.
Con questo non voglio dire che "faccia schifo", io lo adoro... però è qualcosa di incompiuto, di incompleto... che fa soffrire proprio perché ad uno sguardo attento questa bellezza la fa intravedere, ma non la mostra mai completamente e torna subito a coprirla... dopo un po' uno si stufa e si sente preso in giro, andando a cercare soluzioni più logiche, comprensibili, sperimentabili ed applicabili.
Per quello che mi riguarda posso solo augurarti "in bocca al lupo" per le tue scelte d i tuoi cambiamenti, nella speranza che ti siano proficui e di soddisfazione.
Se poi decidi di praticare altro, magari tienici aggiornati che l'esperienza di uno può essere utile a molti.