"taiji" fighting?

• 114 Replies
  • 27441 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Re:"taiji" fighting?
« Reply #60 on: March 04, 2012, 11:10:03 am »
+1
Senza polemica alcuna ma a me personalmente di questo passagio non è chiaro nulla.

Non lo metto in dubbio, Fabry
Questo passaggio viene da una testo scritto da un esperto di una disciplina complessa per i praticanti di quella disciplina, che dovrebbero riconoscere quanto scritto come familiare. Se chiedo a mia moglie cosa sia un "uppercut" mi guarda sicuramente come un alieno ma chiunque pratichi o conosca un poco la boxe sa immediatamente di cosa parlo.
La stessa cosa riguarda la comprensione del senso del passaggio che, anche qualora venga spiegato in maniera più chiara, non garantisce che un non praticante di quella disciplina possa comprenderlo o comunque accettarne il senso. D'altro canto la cosa vale per qualunque disciplina studiata a livello professionale, non ti pare?
Quello che leggo io nel testo riguardo al significato di "peng" é che si tratta di un tipo particolare di forza elastica che interessa tutto il corpo. Questa forza (che é omnidirezionale) si sviluppa tramite la pratica, che naturalmente nel testo non é e non potrebbe essere dettagliata in quanto oggetto di studio specifico non riassumibile in poche parole, di altre due forza: una descritta come la "sospensione della testa" l'altra come la "discesa di Qi". Spero che almeno questa logica sia chiara.

YM

*

Offline SassoDiBosco

• 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
« Reply #61 on: March 04, 2012, 11:18:20 am »
0
in poche parole, di altre due forze: una descritta come la "sospensione della testa" l'altra come la "discesa di Qi".

Una sorta di "espansione" ?
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #62 on: March 04, 2012, 12:06:22 pm »
0
Una sorta di "espansione" ?

No, non c'e' espansione che avrebbe una direzione (dall'interno all'esterno)

YM

*

Offline SassoDiBosco

• 1.059
« Reply #63 on: March 04, 2012, 12:14:03 pm »
0
Allora se non si parla di direzione ( e ne deduco anche di verso ) mi sa che non ho capito manco io  :)

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #64 on: March 04, 2012, 13:01:25 pm »
0
Allora se non si parla di direzione ( e ne deduco anche di verso ) mi sa che non ho capito manco io  :)

Una palla di gomma piena non ha necessita' di espansione per essere elastica, e risponde elasticamente a sollecitazioni in qualsiasi direzione
Il corpo umano non e' di gomma e quindi ha bisogna di una trasformazione per acquisire simili qualita' "elastiche", e questa trasformazione secondo "peng" si acquisisce esercitando le due forze di cui al messaggio originale in maniera corretta e con le regole della tradizione

YM

*

Offline SassoDiBosco

• 1.059
« Reply #65 on: March 04, 2012, 13:05:56 pm »
0
ho capito, grazie mille

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #66 on: March 04, 2012, 19:20:30 pm »
0
Senza polemica alcuna ma a me personalmente di questo passagio non è chiaro nulla.

Non lo metto in dubbio, Fabry
Questo passaggio viene da una testo scritto da un esperto di una disciplina complessa per i praticanti di quella disciplina, che dovrebbero riconoscere quanto scritto come familiare. Se chiedo a mia moglie cosa sia un "uppercut" mi guarda sicuramente come un alieno ma chiunque pratichi o conosca un poco la boxe sa immediatamente di cosa parlo.
La stessa cosa riguarda la comprensione del senso del passaggio che, anche qualora venga spiegato in maniera più chiara, non garantisce che un non praticante di quella disciplina possa comprenderlo o comunque accettarne il senso. D'altro canto la cosa vale per qualunque disciplina studiata a livello professionale, non ti pare?
Quello che leggo io nel testo riguardo al significato di "peng" é che si tratta di un tipo particolare di forza elastica che interessa tutto il corpo. Questa forza (che é omnidirezionale) si sviluppa tramite la pratica, che naturalmente nel testo non é e non potrebbe essere dettagliata in quanto oggetto di studio specifico non riassumibile in poche parole, di altre due forza: una descritta come la "sospensione della testa" l'altra come la "discesa di Qi". Spero che almeno questa logica sia chiara.

YM
Grazie della spiegazione.
CApisco meglio la logica che sta dietro, anche se non riesco comunque ad accettarla.
A questo punto però diventa semplicemente un discorso di gusti personali e quindi andremmo fuori dal topic ed in un ambito non discutibile.
Ma comunque la spiegazione adesso mi è più chiara.
Grazie.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #67 on: March 05, 2012, 02:25:08 am »
0
Non so un cavolo di "peng" ma le due forze di cui parli sono un principio ricorrente anche nello yoga. Ne parlavamo in un 3d specifico di queste 2 forze, che per qunto riguarda lo yoga consentono il bilanciamento e lo sfruttamento del prana (che in teoria dovrebbe scorrere libero se la forza linfatica che sale verso l'alto viene assecondata).

Uno dei fondamentali infatti è proprio quello di scorrimento interno, piu l'energia è libera di scorrere libera dentro il corpo piu il corpo è efficente. Ecco perchè si tende a mantenere il peso corporeo il piu basso possibile, mangiare cibi vegetariani, e tenersi "puliti" (vene, sangue, linfa). Poi ovviamente elasticità e espansione della capienza polmonare anche aiutano.

Il peng mi suona tanto come una capacità legata allo scorrimento. Sbaglio?

Non so, non mi intendo di yoga e quindi non posso esprimermi pero' di solito tendo ad evitare le comparazioni. Spesso 'a parole' facciamo tutti le stesse cose ma poi in realta' ognuno intende "una forza" o anche il tuo "scorrimento" in maniera anche molto diversa

YM

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #68 on: March 05, 2012, 09:35:57 am »
0
Si potrebbe parlare in tal senso di "forze contrapposte" (una va verso l'alto, l'altra invece verso il basso)? Visto che vi è contemporaneamente un radicamento verso il basso e un sospendere la testa in alto? Per esperienza personale posso dire che tale "allineamento" (zhong din?) produce una sensazione di forte stabilità, anche durante le spinte, e un'ottima distensione della colonna vertebrale, che alleggerisce le spalle e la parte superiore del corpo.
Sono ancora molto lontano dall'ottenere risultati minimi, ma non mi sembra nulla di assurdo, anche se espresso in un linguaggio simbolico e metaforico.
Ho tentato un commento/spiegazione di quel passaggio, è il massimo che riesco. Per il resto, bisogna praticare il Taijiquan. ;)

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #69 on: March 05, 2012, 09:56:51 am »
0
Si potrebbe parlare in tal senso di "forze contrapposte" (una va verso l'alto, l'altra invece verso il basso)?

Direi proprio di si

Visto che vi è contemporaneamente un radicamento verso il basso e un sospendere la testa in alto?

Il testo non parla di alcun 'radicamento' in basso ...

YM

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #70 on: March 05, 2012, 12:21:29 pm »
0
Si potrebbe parlare in tal senso di "forze contrapposte" (una va verso l'alto, l'altra invece verso il basso)?

Direi proprio di si

Visto che vi è contemporaneamente un radicamento verso il basso e un sospendere la testa in alto?

Il testo non parla di alcun 'radicamento' in basso ...

YM

Si, ma io intendo che nel portare il Qi nel Dantian, questo ha come conseguenza, come effetto fisico, una maggiore "densità energetica" dell'addome rispetto al resto del corpo e quindi, un baricentro forte e stabile.

Questo non toglie che, per voler sentir meglio tale connessione elastica, non posso abbassare il baricentro. Capisco che è una conseguenza perchè prima occorre creare un centro stabile in ogni condizione. E' questo che intende il passo citato?

Mi potresti dire cosa ritieni corretto e cosa invece erroneo nel commento che ho scritto prima? :)

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #71 on: March 05, 2012, 12:46:09 pm »
0
Si, ma io intendo che nel portare il Qi nel Dantian, questo ha come conseguenza, come effetto fisico, una maggiore "densità energetica" dell'addome rispetto al resto del corpo e quindi, un baricentro forte e stabile.

Questo non toglie che, per voler sentir meglio tale connessione elastica, non posso abbassare il baricentro. Capisco che è una conseguenza perchè prima occorre creare un centro stabile in ogni condizione. E' questo che intende il passo citato?

Mi potresti dire cosa ritieni corretto e cosa invece erroneo nel commento che ho scritto prima? :)

Se con 'radicamento' intendi stabilità allora probabilmente siamo d'accordo, come dicevo prima il termine radicamento solitamente (anche su questi forum per esempio) ha un senso di abilità di scaricare a terra la forza entrante, o di utilizzare la terra in qualche modo in entrata o uscita.
Per il resto del tuo commento mi sembra che siamo comunque allineati in quanto a comprensione di quel passaggio, perlomeno a parole.

YM

*

Offline SassoDiBosco

• 1.059
« Reply #72 on: March 05, 2012, 14:03:03 pm »
0
Non puo' essere che " far scendere il Qi al dantian " voglia dire proprio : " far scendere il Qi al dantian " ?

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #73 on: March 05, 2012, 17:01:19 pm »
0
Scusate se mi intrometto e se sono OT...
Ma cosa è il Qi? Cos'è il dantien?
Cioè chi parla di dantien ha idea che sia una cosa fisica presente realmente nell'addome? oppure è solo un idea per aiutare il praticante a muoversi secondo i dettami della disciplina? Stesso discorso per il qi...
Non so se mi spiego...
Cioè quando praticavo taiji e kung fu tradizionale per cercare di capire mi spiegavo che gli antichi Cinesi avessero inventato questi termini per darsi una spiegazione su cose che ancora non sapevano. Un pò come in occidente si riteneva che il centro di controllo del corpo fosse nel cuore e non nella testa...
Ma è così? Oppure chi parla di dantien e qi ha in mente una cosa reale?

*

Offline SassoDiBosco

• 1.059
« Reply #74 on: March 05, 2012, 17:05:59 pm »
0
Oppure chi parla di dantien e qi ha in mente una cosa reale?

Tu praticando che idea ti sei fatta?
( chiedo per fare quattro chiacchiere ;) )
« Last Edit: March 05, 2012, 18:00:52 pm by SassoDiBosco »