Senza polemica alcuna ma a me personalmente di questo passagio non è chiaro nulla.
Non lo metto in dubbio, Fabry
Questo passaggio viene da una testo scritto da un esperto di una disciplina complessa per i praticanti di quella disciplina, che dovrebbero riconoscere quanto scritto come familiare. Se chiedo a mia moglie cosa sia un "uppercut" mi guarda sicuramente come un alieno ma chiunque pratichi o conosca un poco la boxe sa immediatamente di cosa parlo.
La stessa cosa riguarda la comprensione del senso del passaggio che, anche qualora venga spiegato in maniera più chiara, non garantisce che un non praticante di quella disciplina possa comprenderlo o comunque accettarne il senso. D'altro canto la cosa vale per qualunque disciplina studiata a livello professionale, non ti pare?
Quello che leggo io nel testo riguardo al significato di "peng" é che si tratta di un tipo particolare di forza elastica che interessa tutto il corpo. Questa forza (che é omnidirezionale) si sviluppa tramite la pratica, che naturalmente nel testo non é e non potrebbe essere dettagliata in quanto oggetto di studio specifico non riassumibile in poche parole, di altre due forza: una descritta come la "sospensione della testa" l'altra come la "discesa di Qi". Spero che almeno questa logica sia chiara.
YM