"taiji" fighting?

• 114 Replies
  • 27469 Views
*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:"taiji" fighting?
« Reply #75 on: March 05, 2012, 17:21:39 pm »
0
Si, ma io intendo che nel portare il Qi nel Dantian, questo ha come conseguenza, come effetto fisico, una maggiore "densità energetica" dell'addome rispetto al resto del corpo e quindi, un baricentro forte e stabile.
Questo non toglie che, per voler sentir meglio tale connessione elastica, non posso abbassare il baricentro. Capisco che è una conseguenza perchè prima occorre creare un centro stabile in ogni condizione. E' questo che intende il passo citato?

si, e' esattamente questo, niente di esoterico come invece si vorrebbe pensare

Oppure chi parla di dantien e qi ha in mente una cosa reale?
Tu praticando che idea ti sei fatta?
( chiedo per fare quattro chiacchiere ;) )

sono termini, indipendenti dalla pratica, ma comunque di sicuro assolutamente reali

il qi e' energia (in questo caso, muscolare)
e il dantien e' l'addome (inteso come parte del corpo che segna il baricentro)

e' comunque una traduzione letterale quindi poco comprensibile, ma il concetto e' piu' semplice di quanto sembra, anzi direi banale
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #76 on: March 05, 2012, 18:00:19 pm »
0

seguo.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #77 on: March 05, 2012, 19:34:39 pm »
0

Praticando mi sono fatto l'idea che fossero cazzate....e infatti ho smesso...Ma sicuramente è stato più facile per me non capendo quello che stavo facendo, tacciare tutto di essere una roba new age e lasciare perdere. Tanto più che volevo imparare a fare un arte marziale che mi desse risultati sicuri e in tempi utili (dai 3 ai 6 anni).
L'idea che mi ero fatto è che se devi dire Qi e vuoi dire energia muscolare mi causi meno confusione se mi parli di forza...Dimmi dai una spinta, oppure mettici forza, carica il peso, ecc...
E se per dire addome devi dire dantien preferisco che mi dici addome...
Tutto ciò mi ha sempre portato a fraintendere queste cose come "robe magiche"...
Tanto che quando ho detto in palestra davanti a tutti: "io non credo nel Qi e nel dantien e in tutta quella roba li",  molti mi hanno guardato come se avessi detto di fronte al papa che non credo in Dio...Altri mi hanno detto: "allora non puoi fare kung fu!"...
Ma scusate io mi domando, se il Qi è semplicemente forza muscolare, se uno viene da voi e dice: "io non credo nella forza muscolare..." uno si fa una risata tutt'al più....
Non è che la maggior parte della gente ha un idea "magica" del Qi?! L'unica differenza tra me e loro è che io non credo nella "magia".... :)

*

Offline SassoDiBosco

• 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
« Reply #78 on: March 05, 2012, 20:21:41 pm »
0
Praticando mi sono fatto l'idea che fossero cazzate

Un punto di vista condiviso da molte persone!
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline Krypteia

• 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
« Reply #79 on: March 05, 2012, 20:29:03 pm »
0

Praticando mi sono fatto l'idea che fossero cazzate

:D[1]
 1. Non sto deridendo, è che mi ha fatto ridere la risposta com'è stata formulata.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
« Reply #80 on: March 05, 2012, 20:53:26 pm »
+1
Scusate se mi intrometto e se sono OT...
Ma cosa è il Qi? Cos'è il dantien?
Cioè chi parla di dantien ha idea che sia una cosa fisica presente realmente nell'addome? oppure è solo un idea per aiutare il praticante a muoversi secondo i dettami della disciplina? Stesso discorso per il qi...
Non so se mi spiego...
Cioè quando praticavo taiji e kung fu tradizionale per cercare di capire mi spiegavo che gli antichi Cinesi avessero inventato questi termini per darsi una spiegazione su cose che ancora non sapevano. Un pò come in occidente si riteneva che il centro di controllo del corpo fosse nel cuore e non nella testa...

La premessa implicita in questo post è che ci sia un'unica realtà, che tutti quanti condividiamo, e che è perfettamente restituita all'individuo dal discorso (più o meno) esperienziale e scientifico contemporaneo.

Praticamente per mettersi sullo stesso piano di questo post bisogna tornare ai tempi di Pirandello, Henri Poincaré, Nietzsche, Frege..., e ripetere le loro obiezioni a questo punto di vista. Il che, sinceramente, più di cento anni dopo la loro morte, mi infonde una tristezza profonda.

"voce di uno che grida nel deserto..."

Ma è così? Oppure chi parla di dantien e qi ha in mente una cosa reale?
In realtà questa non è una disgiuntiva: nella prima parte della tua affermazione, tu sostieni che il Qi e il dantian siano qualcosa di "reale", che però all'epoca restava ignoto e che quindi riceveva un nome "poetico" e "di massima", per fini "pratici".

A livello di TOK, è interessante quanto noi si sia figli del positivismo...

"voce di uno che grida nel deserto"

*

Offline SassoDiBosco

• 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
« Reply #81 on: March 05, 2012, 21:04:43 pm »
0
Beppe .... se parli potabile capimo pure noi  :halo:
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #82 on: March 06, 2012, 00:13:35 am »
+2
Essenzialmente ha scritto "Puppa",ma l'ha scritto molto bene  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #83 on: March 06, 2012, 01:09:18 am »
0

In realtà questa non è una disgiuntiva: nella prima parte della tua affermazione, tu sostieni che il Qi e il dantian siano qualcosa di "reale", che però all'epoca restava ignoto e che quindi riceveva un nome "poetico" e "di massima", per fini "pratici".

A livello di TOK, è interessante quanto noi si sia figli del positivismo...

"voce di uno che grida nel deserto"

Nella prima parte del mio discorso io sostenevo, ma in realtà ipotizzavo, che la concezione di Qi e dantien potesse essere anticamente applicata a semplici concetti come l'applicazione di una forza fisica vettoriale...Oppure per spiegare ai praticanti come imparare ad usare il proprio corpo per applicare appunto la disciplina...
Quindi non ho affermato che il Qi e il dantien siano una cosa reale...Allo stesso modo di come dico che Eolo venisse utilizzato per fini "pratici" per spiegare l'esistenza del vento dagli antichi Romani, ma affermo che Eolo non è una cosa "reale"....

La premessa implicita in questo post è che ci sia un'unica realtà, che tutti quanti condividiamo, e che è perfettamente restituita all'individuo dal discorso (più o meno) esperienziale e scientifico contemporaneo.

Praticamente per mettersi sullo stesso piano di questo post bisogna tornare ai tempi di Pirandello, Henri Poincaré, Nietzsche, Frege..., e ripetere le loro obiezioni a questo punto di vista. Il che, sinceramente, più di cento anni dopo la loro morte, mi infonde una tristezza profonda.

"voce di uno che grida nel deserto..."

Ok quindi tu sostieni che ci siano più realtà. Cioè che esistono realtà diverse da quella che è comunemente e scientificamente accettata. Va bene io non mi chiudo a nessuna ipotesi anche se ovviamente parto con dei preconcetti (cioè quelli comunemente sostenuti dalla comunità scientifica internazionale). Però sono pronto anche a cambiare idea.
Non chiedo di ripetere le obiezioni di Pirandello, Henri Poincaré, Nietzsche, Frege ecc...Chiedo solo che mi si spieghi qual'è la concezione di questi termini (Qi-dantien) per un praticante o per te Beppe.

Io ho detto che penso siano cazzate (per come mi sono state spiegate a me) però dico anche che sono pronto a farmi un idea nuova e magari a capire(senza sfottere)...

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #84 on: March 06, 2012, 01:16:54 am »
0
Essenzialmente ha scritto "Puppa",ma l'ha scritto molto bene  XD

No, quello ha aspettato a pensarlo dopo aver letto le risposte di sconforto :)

YM

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #85 on: March 06, 2012, 01:31:26 am »
+1
Io ho detto che penso siano cazzate (per come mi sono state spiegate a me) però dico anche che sono pronto a farmi un idea nuova e magari a capire(senza sfottere)...

"Qi" é un concetto vastissimo che dunque assume significati differenti a seconda del contesto nel quale é utilizzato, similarmente a concetti come "spirito" nella cultura occidentale.

Nello specifico di questa pratica questo "Qi" é un elemento che si accumula nel corpo tramite specifici esercizi e/o respirazione, non presente nel corpo e quindi da ottenere dall'esterno. La logica é simile a quella delle sostanze nutritive che otteniamo con il cibo, che il corpo sintetizza ed utilizza per le sue funzioni. Anche in questo caso infatti i cinesi parlano di "Qi" anche se qui si tratta di un diverso tipo di sostanza.
Questo elemento si riceve dunque dall'esterno e si accumula principalmente nel tronco, da dove secondo il testo deve scendere nel 'dantian'.
Il 'dantian' é una zona del basso ventre che si genera in seguito all'assunzione e metabolizzazione del "Qi" così ricevuto, e che ne funge da ricettacolo.

Indubbiamente un anatomista si farebbe una risata di queste affermazioni ma se vivessimo soltanto di quello che (al momento) siamo (la comunità scientifica) in grado di vedere e di toccare credo che la vita sarebbe molto triste.

Saluti

YM

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #86 on: March 06, 2012, 01:47:06 am »
0
Ti ringrazio per la risposta cordiale e ben esposta. :)

Prendo atto. Purtroppo ora come ora non riesco a crederci.

Per me la vita è abbastanza bella e sono contento di quello che vedo e tocco... :)
Tante persone hanno bisogno di credere anche nella vita dopo la morte. Mentre tante altre non ne hanno bisogno. Da cosa dipenderà non lo so...
Comunque saluti!

*

Offline Frollo

• 4
  • Respect: -1
« Reply #87 on: March 09, 2012, 22:45:28 pm »
0
Mi intrometto anch'io..

X YM
Secondo te che relazione c'è tra "far scendere il qi nel dan tian" e il rilassamento? Te lo chiedo perchè mi sembra di seguirti nei discorsi che fai e vorrei sapere il tuo parere.

XQuiao zhi
Più che credere è una questione di sentire.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #88 on: March 10, 2012, 02:47:59 am »
0
Secondo te che relazione c'è tra "far scendere il qi nel dan tian" e il rilassamento? Te lo chiedo perchè mi sembra di seguirti nei discorsi che fai e vorrei sapere il tuo parere.

Con "rilassamento" persone diverse indicano significati diversi, che vanno dall'elasticità del corpo allo sdraiarsi a letto. É sicuro pero che non siano la stessa cosa dato che le parole che in cinese indicano il rilassamento sono usate in numerosi scritti e dunque se l'autore avesse inteso quello non sarebbe dovuto ricorrere al Qi ed al Dantian.
In ogni caso qui si parla anche di una specifica direzione e, come mi pare abbia fatto notare Takuan, anche della sua contrapposizione con la "azione" precedente. Il rilassamento invece non ha direzione.

YM

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #89 on: March 11, 2012, 23:19:46 pm »
0

XQuiao zhi
Più che credere è una questione di sentire.

Per me è una sorta di effetto placebo. Se ci credi lo senti.