"taiji" fighting?

• 114 Replies
  • 27461 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Re:"taiji" fighting?
« Reply #90 on: March 12, 2012, 03:23:15 am »
0
Più che credere è una questione di sentire.
Per me è una sorta di effetto placebo. Se ci credi lo senti.

Effettivamente le sensazioni sono spesso ingannevoli e molti praticanti passano la vita appresso a questi "sogni".
Quando peró quella 'sensazione' può essere sentita e/o vista e/o toccata da un'altra persona*, che non deve essere del proprio gruppo o preventivamente informata su cosa c'é da vedere, allora la cosa diventa oggettiva e si rischia di essere sulla strada giusta.

YM

*che non deve essere in grado di spiegarla facilmente ed in ogni caso di replicarla

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #91 on: March 12, 2012, 11:45:09 am »
0
Più che credere è una questione di sentire.
Per me è una sorta di effetto placebo. Se ci credi lo senti.

Effettivamente le sensazioni sono spesso ingannevoli e molti praticanti passano la vita appresso a questi "sogni".
Quando peró quella 'sensazione' può essere sentita e/o vista e/o toccata da un'altra persona*, che non deve essere del proprio gruppo o preventivamente informata su cosa c'é da vedere, allora la cosa diventa oggettiva e si rischia di essere sulla strada giusta.

YM

*che non deve essere in grado di spiegarla facilmente ed in ogni caso di replicarla

io feci uno stage con il m. Pace, e mi fece una proiezione, senz'altro ho sentito un grande equilibrio, una grande abilità nel muoversi e nel gestire le varie forze che concorrono...ma da li ad arrivare a sentire una energia o una senzazione differente da quella che mi darebbe un judoka che mi proietta......

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #92 on: March 12, 2012, 12:26:18 pm »
0
io feci uno stage con il m. Pace, e mi fece una proiezione, senz'altro ho sentito un grande equilibrio, una grande abilità nel muoversi e nel gestire le varie forze che concorrono...ma da li ad arrivare a sentire una energia o una senzazione differente da quella che mi darebbe un judoka che mi proietta......

Sicuramente, se hai provato una sensazione simile a quella che ti da un judoka é probabile che la qualità di quel movimento fosse simile. Non si parlava comunque di Pace, che sono sicuro sia bravissimo, ma era un discorso piu specifico: nel thread infatti si faceva riferimento a "far scendere il Qi nel dantian" 

YM

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #93 on: March 12, 2012, 17:08:40 pm »
0

Sicuramente, se hai provato una sensazione simile a quella che ti da un judoka é probabile che la qualità di quel movimento fosse simile. Non si parlava comunque di Pace, che sono sicuro sia bravissimo, ma era un discorso piu specifico: nel thread infatti si faceva riferimento a "far scendere il Qi nel dantian" 

YM
Io da ignorante o quasi (avendo praticato taiji chen per 2 anni), dicevo che questo qi e dantian non l'ho mai percepito ne in me ne da qualcun'altro....
Tu hai detto: Quando peró quella 'sensazione' può essere sentita e/o vista e/o toccata da un'altra persona*, che non deve essere del proprio gruppo o preventivamente informata su cosa c'é da vedere, allora la cosa diventa oggettiva e si rischia di essere sulla strada giusta.
Fammi un esempio tu...Mettimi un video....non so...
 :)

*

Offline Ván

• *
  • 121
  • Respect: +1
« Reply #94 on: March 12, 2012, 18:55:48 pm »
0
Per quanto riguarda la mia esperienza, la sensazione che ho quando tocco o spingo è il mio maestro è innanzitutto la sensazione di cadere nel vuoto. A prescindere da dove lo spingo lui non c'è, non riesco a trovare un punto d'appoggio su cui spingere, e quindi puntualmente mi sbilancio e gli ''cado addosso'', tutto ciò avviene nell'istante in cui applico la forza, non richiede tempo.
E secondo, nell'istante in cui la mia spinta viene vanificata vengo sostanzialmente fatto ''rimbalzare via''.
In tutto ciò lui non fa sostanzilamente nulla se non rilassarsi, è il corpo che ha quella caratteristica, o almeno cosi mi è sembrato (sicuramente non muove le braccia, poi suppongo ci siano di mezzo movimenti del dantian...)
Ora, io questo non so se questa sua abilità è dovuto alla postura, al Qi che scende al datian o semplicemente a trucchi molto più terra terra...
Che dite? 
Sono sensazioni coerenti con quello che il taiji dovrebbe sviluppare?
« Last Edit: March 12, 2012, 18:59:12 pm by Ván »
suddently... life has new meaning.

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #95 on: March 13, 2012, 11:43:51 am »
0
Ora, io questo non so se questa sua abilità è dovuto alla postura, al Qi che scende al datian o semplicemente a trucchi molto più terra terra...
1) Che dite? 
2) Sono sensazioni coerenti con quello che il taiji dovrebbe sviluppare?

1- io la chiamo "coordinazione"
2- quanto hai descritto e' decisamente "taiji"
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline sayan

• *
  • 154
  • Respect: -5
« Reply #96 on: March 17, 2012, 14:55:51 pm »
0
Per quanto riguarda la mia esperienza, la sensazione che ho quando tocco o spingo è il mio maestro è innanzitutto la sensazione di cadere nel vuoto. A prescindere da dove lo spingo lui non c'è, non riesco a trovare un punto d'appoggio su cui spingere, e quindi puntualmente mi sbilancio e gli ''cado addosso'', tutto ciò avviene nell'istante in cui applico la forza, non richiede tempo.
E secondo, nell'istante in cui la mia spinta viene vanificata vengo sostanzialmente fatto ''rimbalzare via''.
In tutto ciò lui non fa sostanzilamente nulla se non rilassarsi, è il corpo che ha quella caratteristica, o almeno cosi mi è sembrato (sicuramente non muove le braccia, poi suppongo ci siano di mezzo movimenti del dantian...)
Che dite? 
Chi è il tuo maestro se posso permettermi..!!?? Sarei curioso di conoscerlo. Quello che dici e molto interessante.  :)

*

Offline Ván

• *
  • 121
« Reply #97 on: March 18, 2012, 19:24:36 pm »
0
Che dite? 
Chi è il tuo maestro se posso permettermi..!!?? Sarei curioso di conoscerlo. Quello che dici e molto interessante.  :)
Marcello Sidoti, comunque ti ho mandato un mp con qualche informazione in più
suddently... life has new meaning.

*

Offline Luca Gervini

• 19
« Reply #98 on: June 08, 2012, 09:13:32 am »
0

YM
Ciao
Posso chiederti di postare un video ti te mentre pratichi?
Le cose che dici sono interessanti e quindi sono curioso

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #99 on: June 09, 2012, 15:34:31 pm »
0

YM
Ciao

A parte il fatto che andare su youtube sarebbe l'ultima cosa al mondo che avrei piacere di fare, il riferimento a "far scendere il Qi nel dantian" non e' fra le qualita' visibili in un video

YM
« Last Edit: June 09, 2012, 15:36:36 pm by Yuen-Ming »

*

Offline Luca Gervini

• 19
« Reply #100 on: June 09, 2012, 23:26:36 pm »
0

YM
Ciao

A parte il fatto che andare su youtube sarebbe l'ultima cosa al mondo che avrei piacere di fare, il riferimento a "far scendere il Qi nel dantian" non e' fra le qualita' visibili in un video

YM
Be'... Basta postare qualcosa che sia più visibile...ovviamente sempre se ti va

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #101 on: June 10, 2012, 02:14:12 am »
0
andare su youtube sarebbe l'ultima cosa al mondo che avrei piacere di fare

YM

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #102 on: June 10, 2012, 12:50:27 pm »
0
i puri sono timidoni  XD
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline SassoDiBosco

• 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
« Reply #103 on: June 10, 2012, 12:58:12 pm »
0
Ricordati che devi praticare!

:D
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline Luca Gervini

• 19
« Reply #104 on: June 10, 2012, 16:48:15 pm »
0
andare su youtube sarebbe l'ultima cosa al mondo che avrei piacere di fare

YM
sìsì
ho capito
Saresti invece in grado di postare un video che tu apprezzi (di arti marziali ovviamente)?