Blocco mentale in combattimento

• 126 Replies
  • 21047 Views
*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Blocco mentale in combattimento
« Reply #75 on: March 05, 2010, 13:57:34 pm »
0

Il saltellare e lo spostare il peso, inoltre, penso abbiano la stessa valenza tattica, ma eseguite in modo diverso.

Nel Systema, il cosiddetto "continuo movimento" si ottiene spostando il peso, ottenuto semplicemente spostando il baricentro del corpo secondo curve e spirali ascendenti/discendenti (come una trivella, se si rimane sul posto ) oppure linee dritte idealmente a 45 gradi con la linea della gravità (in discesa o in salita, se ci si muove).
Come quando si balla, fra l'altro.

Cioè bisogna saper "saper muovere il culo".
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline No Way Out

• *
  • 184
  • Live to become a god, or die trying!
  • Respect: +21
  • Pratico: Muay thai - bjj - mma
« Reply #76 on: March 05, 2010, 14:19:05 pm »
0
@Aivia: conconrdo in pieno.
Infatti il saltellare è un gesto prettamente appartente alla thai sportiva (dopo 1930 ca), cosa che non esiste nella thai tradizionale, cioè mae mai muay thai che essendo disciplina militare tendente in maniera quasi assoluta al close combat non conosce il "saltello" tipicamente sportivo.

se immagino che il mio corpo sia la congiunzione degli assi cartesiani (quindi io mi trovo nel punto zero): per eludere gli attacchi su linea retta (quindi pugni, front kick ecc) compio un'uscita verso i 45° o a destra o a sinistra (dipende l'arto che attacca) per poi con un cambio sul posto rientrare, quasi sempre, di gomito o ginocchio. Se gli attacchi sono circolari (per es. middle kick) posso sia eseguire la stessa tecnica di prima, in questo modo su attacco che segue il piano sagittale io uscendo a 45° dimezzo già la sua forza e rientrando immediatamente lo stronco raddoppiando l'impatto, oppure eludo completamente compiendo una rotazione di 90° o 180°..queste ultime assolutamente essenziali per il combattimento all'arma bianca (krabi krabong). Poi ci sono gli anticpi e le entrate al punto 0, comuqnue sia tutte tecniche fatte per chiuedere la distanza. Saltelli per temporeggiare, giocare ecc sono una prerogativa solo ed esclusivamente sportiva.

saluti
"La sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza"

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #77 on: March 05, 2010, 15:01:38 pm »
0
@Aivia: conconrdo in pieno.
Infatti il saltellare è un gesto prettamente appartente alla thai sportiva (dopo 1930 ca), cosa che non esiste nella thai tradizionale, cioè mae mai muay thai che essendo disciplina militare tendente in maniera quasi assoluta al close combat non conosce il "saltello" tipicamente sportivo.

se immagino che il mio corpo sia la congiunzione degli assi cartesiani (quindi io mi trovo nel punto zero): per eludere gli attacchi su linea retta (quindi pugni, front kick ecc) compio un'uscita verso i 45° o a destra o a sinistra (dipende l'arto che attacca) per poi con un cambio sul posto rientrare, quasi sempre, di gomito o ginocchio. Se gli attacchi sono circolari (per es. middle kick) posso sia eseguire la stessa tecnica di prima, in questo modo su attacco che segue il piano sagittale io uscendo a 45° dimezzo già la sua forza e rientrando immediatamente lo stronco raddoppiando l'impatto, oppure eludo completamente compiendo una rotazione di 90° o 180°..queste ultime assolutamente essenziali per il combattimento all'arma bianca (krabi krabong). Poi ci sono gli anticpi e le entrate al punto 0, comuqnue sia tutte tecniche fatte per chiuedere la distanza. Saltelli per temporeggiare, giocare ecc sono una prerogativa solo ed esclusivamente sportiva.

saluti

interessante, non sapevo questo dettaglio del 1930.

Riguardo gli spostamenti tradizionali thai, puoi indicare un video in cui si veda bene quello di cui hai parlato?

l'hai spiegato chiaramente, ma il video è sempre il video.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline No Way Out

• *
  • 184
« Reply #78 on: March 05, 2010, 15:27:44 pm »
0
Mi correggo per essere più preciso: intorno al 1925 vennero introdotte le prime regole, restringendo (dicaimo così) il campo delle tecniche da poter usare, mentre intorno al 1945 vennero introdotte le protezioni e le varie categorie di peso.

Un video Aivia se lo trovo volentieri, tuttavia di didattici per capire meglio spostamenti ecc ce ne sono gran pochi, i più sono molto dinamici quindi si fa fatica a vedere bene gli spostamenti.

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #79 on: March 05, 2010, 15:53:12 pm »
+1
Leggevo, No Way Out, la tua firma, e mi soffermavo a riflettere sul finale "meglio regnare all'inferno che essere schiavi in paradiso" allora ho pensato:

siccome in realtà chi regna è sempre un burattino manipolato, mentre chi ha il vero potere è sempre chi tira i fili dietro le quinte... non sarebbe meglio tirare i fili in paradiso, nascosti nell'ombra, che regnare all'inferno?

ah ah ah

*

Offline No Way Out

• *
  • 184
« Reply #80 on: March 05, 2010, 16:53:03 pm »
0
Leggevo, No Way Out, la tua firma, e mi soffermavo a riflettere sul finale "meglio regnare all'inferno che essere schiavi in paradiso" allora ho pensato:

siccome in realtà chi regna è sempre un burattino manipolato, mentre chi ha il vero potere è sempre chi tira i fili dietro le quinte... non sarebbe meglio tirare i fili in paradiso, nascosti nell'ombra, che regnare all'inferno?

ah ah ah

Giusta ooservazione, ma c'è anche chi regnò e tirò pure i fili.
Tuttavia ci tengo a precisare che ho messo quella citazione perchè mi piace molto l'opera sia per il contenuto che per il livello puramente esteico dell'espressione..ma non vederci alcun legame con me, in quanto io non credo nè all'inferno nè al paradiso..citando un altro potrei dire che "Il paradiso è un'astuta bugia, tutta la vita è una grassa bugia" - Litfiba ;)

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #81 on: March 05, 2010, 17:08:35 pm »
0

ah ah ah

Giusta ooservazione, ma c'è anche chi regnò e tirò pure i fili.
Tuttavia ci tengo a precisare che ho messo quella citazione perchè mi piace molto l'opera sia per il contenuto che per il livello puramente esteico dell'espressione..ma non vederci alcun legame con me, in quanto io non credo nè all'inferno nè al paradiso..citando un altro potrei dire che "Il paradiso è un'astuta bugia, tutta la vita è una grassa bugia" - Litfiba ;)

Nemmeno io ci credo, ma inferno e paradiso possono essere metafore.

qualcuno può preferire esser capo d'una gang di spacciatori che cameriere nell'alta società.

Licio Gelli, invece, preferì tirare i fili dell'alta società. per esempio.

*

rockyjoe

« Reply #82 on: March 06, 2010, 19:55:20 pm »
0
non so,i passi strisciati per mantenere il grouding sono tipici da tatami.nei duelli di spada giapponese,su un terreno accidentato,si salta per non affrontare l attrito del terreno.
inoltre il gioco,di cui i salti fanno parte,è il modo in cui i predatori cuccioli si allenano fra di loro per predare,una volta diventati adulti e indipendenti,le prede...quindi il gioco una sua valenza ce l ha..

il grounding è importante quindi,ma anche per saper volare...
però"prima impara a stare in piedi,poi impara a volare.natura insegna,non uomo"(M° Miyagi a Daniel Larusso".

wing chun dice
"sii saldo come una roccia"
"posizione di adduzione come a stringere una capra tra le gambe"
"testa spinge verso il cielo"
"schiena diritta,bacino in dentro"
"ventre di cotone"

tutto questo crea radicamento.

non ho parlato di ginocchia flesse,perchè non credo si debbano"flettere",ma magari sbaglio..

comq tutto questo IMHO

sono io lo stronzo che uso la parola gioco in due accezioni diverse anche nella stessa frase.

quando parlo di cuccioli umani o di altri animali che imparano giocando, mi riferisco al giocare.

quando parlo di sport da combattimento con regole rigide e ritualizzate mi riferisco al significato di gioco come contrario di faccenda seria.

in pratica per dirla con plee, mi riferisco al combattimento rituale di sfida al contrario di un combattimento predatorio di sopravvivenza.

dicendo grounding e passi non intendevo la camminata strisciata sui binari del ken jutsu, ma semplicemente il camminare alternando le gambe contrapposto al saltellare mantenendo una guardia monolaterale.

mi rendo conto che a mettere per iscritto dei movimenti si può fare una gran confusione.

probabilmente se fossimo tutti quanti in una palestrina a parlare e mostrare, saremmo tutti più o meno d'accordo.

riguardo al saltare, è diverso dal saltellare.

saltellare lo si fa avanti e indietro mantenendo la guardia, questo non è tipico del combattimento sotto stress o predatorio.

saltare penso tu intenda, come me, compiere dei balzi, verso l'altro, alternando le gambe o con entrambe le gambe, questo è già più umano e naturale, considerando che la distanza di pugno è una distanza da sfida che in un vero combattimento la si mantiene il meno possibile, balzando fuori da essa o verso l'avversario.

allora siamo d accordo...

*

Offline Criminal

• 3
  • Respect: 0
« Reply #83 on: May 07, 2010, 13:28:34 pm »
0
Ciao sono nuovo di questo forum anche se alcuni di voi li ho già letti sul "Forum arti marziali"...
Comunque ritornando In Topic, anche una ragazza che fa kali con me ha il problema di bloccarsi in combattimento.
Quando ci sono da fare esercizi in coppia lei mena come un fabbro, se c'è da incassare può prendersi dei calci sulle fluttuanti senza battere ciglio, non si tira mai indietro se c'è la possibilità di farsi male e non molla mai... però si blocca se c'è da combattere, ho cercato di capire qual'è il problema e lei mi ha detto che "non sa cosa fare" quando è il momento di agire.
Il che mi sembra strano perchè non salta mai un allenamento nemmeno sotto tortura, il bagaglio tecnico ce l'ha ma non riesce ad esprimerlo.
Io che sono un allievo come lei non saprei come fare, ma vorrei aiutarla, è un peccato vedere tanto potenziale che non riesce a esprimersi.
Consigli?

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #84 on: May 07, 2010, 15:45:21 pm »
0
Ciao sono nuovo di questo forum anche se alcuni di voi li ho già letti sul "Forum arti marziali"...
Comunque ritornando In Topic, anche una ragazza che fa kali con me ha il problema di bloccarsi in combattimento.
Quando ci sono da fare esercizi in coppia lei mena come un fabbro, se c'è da incassare può prendersi dei calci sulle fluttuanti senza battere ciglio, non si tira mai indietro se c'è la possibilità di farsi male e non molla mai... però si blocca se c'è da combattere, ho cercato di capire qual'è il problema e lei mi ha detto che "non sa cosa fare" quando è il momento di agire.
Il che mi sembra strano perchè non salta mai un allenamento nemmeno sotto tortura, il bagaglio tecnico ce l'ha ma non riesce ad esprimerlo.
Io che sono un allievo come lei non saprei come fare, ma vorrei aiutarla, è un peccato vedere tanto potenziale che non riesce a esprimersi.
Consigli?

conosci il chisao? e' un esercizio che fanno nel wingchun ma non solo nel wingchun

sarebbe interessante vedere li' come si comporta
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Criminal

• 3
  • Respect: 0
« Reply #85 on: May 08, 2010, 10:52:22 am »
0
Abbiamo una cosa simile che chiamiamo "cadena de mano" ma non siamo a un livello per farlo come voi fate il chisao.
Ma grazie per l'interessamento.
Ora vedrò di coinvolgerla di più quando facciamo sparring extra-lezione, magari a forza di fare si sblocca.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #86 on: May 08, 2010, 10:54:49 am »
0
Bengiunto Criminal, il problema potrebbe essere una mancanza di strategia, potresti iniziare dandogli degli input preordinati durante lo sparring

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #87 on: May 11, 2010, 19:21:57 pm »
0
Consigli?

Più o meno, all'inizio del post, proposi un problema simile.

Bengiunto Criminal, il problema potrebbe essere una mancanza di strategia, potresti iniziare dandogli degli input preordinati durante lo sparring

Concordo pienamente.
Attualmente con noi sono arrivati 3 fratelli. La più piccola avrà una decina d'anni e quando facciamo sparring và un po' in tilt, ma è più timore reverenziale che altro (la media del gruppo è intorno ai 18 anni e ci alleniamo da 2 anni insieme, con le varie conseguenze del caso).

Spesso mi capita di fare sparring con lei e più di una volta gli chiamo io le sequenze o i colpi. In genere colpisco per fargli capire un errore pesante: per es. quando calcia, mi abbassa totalmente la guardia. Io incasso il calcio e gli tiro un paio di Jab al caschetto (con molta calma e speso senza toccarla).

Personalmente credo che sia un problema di fiducia in se stessa. Prova a fare uno sparring molto lento per qualche periodo e poi accelerare man mano fino ad uno sparring di buon livello. Magari se toppa di brutto, stoppi e fai ripetere il movimento qualche volta.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #88 on: May 11, 2010, 19:28:08 pm »
0
Consigli?

Attacca i suoi cuccioli.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #89 on: May 11, 2010, 19:37:21 pm »
0
Consigli?

Attacca i suoi cuccioli.

Situazione di forte stress emotivo?
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)