Blocco mentale in combattimento

• 126 Replies
  • 21113 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Blocco mentale in combattimento
« on: February 16, 2010, 08:59:05 am »
0
Vorrei discutere con voi di un problema, credo, abbastanza comune.

In queste lezioni, l'unica ragazza del gruppo, è andata in crisi da reazione.
Mi spiego, dopo un minuto circa, inizia ad incassare solamente e poi non riesce più a reagire.

Ora, cercando di ragionarci sopra, lei si è sempre confrontata con noi maschietti, ma ha sempre tirato bene (ha un destro che è una sonora cannonata).

Molti di noi marzialisti, prima o poi, devono superare questo scoglio psicologico per andare avanti nel nostro sport, ma vorrei porre anche una domanda introspettiva: quanti di noi sono riusciti veramente a comprendere questa difficoltà.

Dal canto mio, vorrei tentare qualcosa tipo esercizio di parata e risposta immediata, sperando che si sblocchi.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re:Blocco mentale in combattimento
« Reply #1 on: February 16, 2010, 09:13:01 am »
0

Mi spiego, dopo un minuto circa, inizia ad incassare solamente e poi non riesce più a reagire.

Ora, cercando di ragionarci sopra, lei si è sempre confrontata con noi maschietti, ma ha sempre tirato bene (ha un destro che è una sonora cannonata).

Molti di noi marzialisti, prima o poi, devono superare questo scoglio psicologico per andare avanti nel nostro sport, ma vorrei porre anche una domanda introspettiva: quanti di noi sono riusciti veramente a comprendere questa difficoltà.

Dal canto mio, vorrei tentare qualcosa tipo esercizio di parata e risposta immediata, sperando che si sblocchi.
Fagli fare combattimento libero leggero senza protezioni, o impara o impara, io ho imparato così a non andare in blocco durante un combattimento!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
« Reply #2 on: February 16, 2010, 09:16:19 am »
0
Credo sia una questione di "testa", di paura, di "tanto-prima-o-poi-smette"... ci si deve lavorare su ma non chiedermi come. Io ci sono arrivato (forse) dopo un sacco di tempo e bozzi  :P
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #3 on: February 16, 2010, 09:18:04 am »
0
Fagli fare combattimento libero leggero senza protezioni, o impara o impara, io ho imparato così a non andare in blocco durante un combattimento!

Ci siamo sempre allenati solo con i guantoni, solo questa settimana, in preparazione gara, stiamo usando tutte le protezioni.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #4 on: February 16, 2010, 09:18:49 am »
0
Credo sia una questione di "testa", di paura, di "tanto-prima-o-poi-smette"... ci si deve lavorare su ma non chiedermi come. Io ci sono arrivato (forse) dopo un sacco di tempo e bozzi  :P

Beh, seguendo il consiglio che usa il capitano istruttore in Top Gun, "Fallo volare subito"
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #5 on: February 16, 2010, 09:21:16 am »
0

Ci siamo sempre allenati solo con i guantoni, solo questa settimana, in preparazione gara, stiamo usando tutte le protezioni.
Noi usiamo solo la conchiglietta in allenamento, e a volte neanche quella.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #6 on: February 16, 2010, 09:39:00 am »
0
Tensione GARA???
Nn ha ragazze con la quale allenarsi?
Nn è facile toglierle qs cosa..deve capirla lei..
A me nei primi anni capitava in gara..andavo in "crisi di reazione"..cioè nn trovavo più una tecnica per contrattaccare..poi ho capito da solo..cmq devi avere il combattimento dentro..io nn lo avevo proprio..
Ho una ragazza, giovanissima, con lo stesso problema..per ora lascio perdere..nn posso traumatizzarla..
Ma lei ha già combattuto in gara?

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #7 on: February 16, 2010, 09:43:39 am »
0

Noi usiamo solo la conchiglietta in allenamento, e a volte neanche quella.

8)
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #8 on: February 16, 2010, 09:47:13 am »
0
Tensione GARA???
Nn ha ragazze con la quale allenarsi?
Nn è facile toglierle qs cosa..deve capirla lei..
A me nei primi anni capitava in gara..andavo in "crisi di reazione"..cioè nn trovavo più una tecnica per contrattaccare..poi ho capito da solo..cmq devi avere il combattimento dentro..io nn lo avevo proprio..
Ho una ragazza, giovanissima, con lo stesso problema..per ora lascio perdere..nn posso traumatizzarla..
Però è più di un anno che si allena con noi, quindi inizio a preoccuparmi per lei, perchè vorrei vederla libera da questa cosa.

Ma lei ha già combattuto in gara?

No, è la prima gara per tutti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

muteki

« Reply #9 on: February 16, 2010, 11:05:46 am »
-1
non facciamo gare ma combattiamo con contatto limitato. la ragazza tecnicamente più brava del gruppo è molto giovane e non sa combattere. colpa anche del maestro, penso, che non ci fa fare molto combattimento. fatto sta che lei ha paura. si vede. e non ha nemmeno un fisico allenato. ieri l'ho colpita con un calcio in piena faccia, due o tre pugni tra occhi e naso... e alla fine si è ritirata - ed erano tutti colpi fermati all'impatto, completamente!

non sa gestire nulla del combattimento. la sola speranza, credo, è di farle fare combattimento ogni giorno: non c'è altro modo di apprendere tecnica e psicologia del combattimento, se non combattere...

*

Offline No Way Out

• *
  • 184
  • Live to become a god, or die trying!
  • Respect: +21
  • Pratico: Muay thai - bjj - mma
« Reply #10 on: February 16, 2010, 12:01:21 pm »
0

il blocco deriva probabilmente dal fatto che come la maggior parte della gente anche lei ha paura di prendersi le botte "vere" e sentendo il "peso" della gara avvicinarsi questa pressione la fa bloccare.
Il problema è che non c'è un modo prestabilito su come agire, ognuno lo supera in maniera diversa e purtroppo c'è anche chi non riesci proprio.
Io proverei così:

-falle fare 5-10 minut di meditazione e respirazione facendola rilassare
-allenala con i colpitori (pao o focus gloves), finchè lei tira ognitanto senza avvisarla portale montanti e ganci, così facendo le fa sicuramente meno male che un pugno durante lo sparring e soprattutto  non si aspetta colpi quindi scavalchi il suo blocco mentale che ha durante lo sparring de "ora so che mi arrivano i colpi e mi fanno male"
-poi falle fare un pò di sparring condizionate
-infine di nuovo esercizi di respirazione e meditazione per portarla a rilassarsi di nuovo

my 2 cents
"La sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza"

*

Offline clàsole

• *
  • 218
  • sez. brazilian jiu jitsu - muay thai
  • Respect: 0
« Reply #11 on: February 16, 2010, 12:35:18 pm »
0
se la gara è a contatto pieno non la rischierei...detto questo,credo che farle sparring solo con gente più esperta la potrà aiutare,almeno loro sanno che devono andar piano e farla lavorare e soprattutto sanno su cosa deve lavorare, gli altri(i meno esperti) al contrario, penseranno solo a fare la parte loro ovvero darle e lei resterà sempre li a prenderle!!!
Il mio è un parere, non da istruttore ma da allievo.
Ps ma che gara è? di che disciplina?
W.C.R.A. Bari

*

thanglong

« Reply #12 on: February 16, 2010, 12:45:11 pm »
0
Non farla per ora combattere ne' in palestra ne' in gare, falle fare tanto tanto e tanto lavoro a coppia e tante applicazioni, magari un domani le verra' la curiosita' di mettere in pratica le tecniche fatte a coppia ... , puo' essere uno dei tanti metodi  ;)

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #13 on: February 16, 2010, 13:00:58 pm »
0

Prima di tutto quotone per No Way Out.
Poi vorrei dare anchio i miei 2 cent.

Da parte mia (che sono un maschietto, ma il punto di partenza è uguale per tutti) l'unico blocco che avvertivo-avverto in sparring è quello di non fare troppo male, col risultato di prenderne di più di quelle che potrei dare. Ma fuori dallo sparring, d'altro canto, non ho mai avuto rimorsi, perchè a mio "agio", nel senso che un conto è fare a botte con il tuo amico, un altro è spaccare le ossa a chi ti aggredisce per davvero.

Ma ora rovescio il ragionamento, tornando in sparring.
Spesso (parlo per me quando ero un ragazzino e facevo sparring le prime volte, senza protezioni se non, per chi l'aveva, la conchiglia) si va in blocco quando ci si mette ad analizzare troppo la situazione. Altri fattori mentali si vanno a frapporre fra la naturale reazione motoria agli attacchi e la loro efficace realizzazione.

Quello più importante è l'ego.
Se si combatte per far vedere quanto siamo bravi, e poi si inizia a prendere qualche colpo, questa convinzione si va ad incrinare, ci si sorprende a pensare di star facendo una brutta figura invece di vedere l'avversario e i suoi colpi. In un contesto di colpi controllati, inoltre, è paradossalmente più difficile "svegliarsi" da questo torpore; d'altro canto, se si inizia a colpire più forte, non è detto che ci si possa riprendere dallo "shock", anzi, è in questo modo che alcune persone più "sensibili" abbandonano la pratica o reprimono il problema, cercando di occultarlo invece di risolverlo.

Poi c'è la paura dei colpi.
Quando si riceve una scarica di pugni, gli atteggiamenti più frequenti sono principalmente 2.
Se il problema è stato occultato e represso, si andrà incontro ai colpi colpendo altrettanto furiosamente; è il caso tipicamente maschile, in cui si ha più paura di perdere la faccia che di farsela spianare dai colpi. E' un problema di ego.

Se il problema non si è risolto in alcun modo, si subirà senza reagire. In questo caso, la paura di prendere i colpi è maggiore della volontà di difendersi. E' il caso, tipicamente femminile, in cui ci si copre, ci si chiude a riccio nell'angolo, e proprio perchè magari i colpi sono controllati si continua a subirli. E' un problema di non-ego.

Io non ho molta esperienza di gare, quelle poche che feci risalgono ai primi anni 90.
Ma ho capito che il problema principale del combattimento consiste nell'atteggiamento, e questo a presindere dal sesso del praticante.
Secondo me, quindi, bisogna lavorare sulle emozioni. Iniziare a colpire piano e poi gradatamente aumentare la potenza. Imparare a subire, prima con colpi leggeri e spinte, e poi accelerare e pestare di più.

Oppure qualsiasi altro metodo di vaccinazione finalizzato alla gestione della paura, del dolore o della fatica.

Comunque, Cavaliere, vedo che i problemi che poni non sono mai banali.
Complimenti. ;)

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #14 on: February 16, 2010, 13:03:03 pm »
0

Aggiungo un quotone pure a clasole e a thanglong!
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0