Blocco mentale in combattimento

• 126 Replies
  • 21092 Views
*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Blocco mentale in combattimento
« Reply #15 on: February 16, 2010, 13:25:17 pm »
0
il "blocco" da confronto può essere dato dai diversi fattori gia sottolineati da chi ha scritto prima di me

io solitamente per portare gli allievi a tirare seguo questa scaletta:
- esercizi tecnici
- esercizi tecnici binari, su sequenza stabilita
- esercizi binari su sequenza a tema (a determinati attacchi opponi determinate azioni)
- spratico controllato (scambio libero, con protezioni, con solo alcune azioni da eseguire)
- spratico libero con me
- assalto libero con me
- assalto libero tra allievi

uno dei ragazzi che ora tira, pur non essendo una belva, partiva da una condizione di "timidezza" estrema
comunque non ho inventato nulla  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #16 on: February 16, 2010, 13:37:29 pm »
0
Ripeto, secondo me la cosa principale è non traumatizzare l'atleta..il combattimento per molti può essere davvero un trauma,un colpo preso male, il non sapere cosa fare..insomm,a io sento di troppe situazioni dove vengono mandati atleti sul ring senza sapere cosa andranno ad affrontare..
Magari nelle AM è un po' differente, il percorso per arrivare alla gara di combattimento magari è leggermente più lungo..ma nelgi SDC capisco che alla fine lo scopo sia "COMBATTERE"..però credo che vada ben spiegato che combattere in palestra..contro il sacco, etc etc è ben differente dall'avversario vero che nn conosci e in ambito competitivo..
Io spingo perchè tutti facciano l'esperienza del combattimento..è importantissima, però valuto bene (almeno credo) chi ho davanti..nn posso mandarli allo sbaraglio dicendoli "ma si, tanto cosa vuoi che sia"!!

*

Offline No Way Out

• *
  • 184
  • Live to become a god, or die trying!
  • Respect: +21
  • Pratico: Muay thai - bjj - mma
« Reply #17 on: February 16, 2010, 13:43:31 pm »
0
Ripeto, secondo me la cosa principale è non traumatizzare l'atleta..il combattimento per molti può essere davvero un trauma,un colpo preso male, il non sapere cosa fare..insomm,a io sento di troppe situazioni dove vengono mandati atleti sul ring senza sapere cosa andranno ad affrontare..
Magari nelle AM è un po' differente, il percorso per arrivare alla gara di combattimento magari è leggermente più lungo..ma nelgi SDC capisco che alla fine lo scopo sia "COMBATTERE"..però credo che vada ben spiegato che combattere in palestra..contro il sacco, etc etc è ben differente dall'avversario vero che nn conosci e in ambito competitivo..
Io spingo perchè tutti facciano l'esperienza del combattimento..è importantissima, però valuto bene (almeno credo) chi ho davanti..nn posso mandarli allo sbaraglio dicendoli "ma si, tanto cosa vuoi che sia"!!

quoto.
Ci deve sempre essere la responsabilità da parte di chi allena a mandare un proprio allievo/atleta sul ring.
Resta il fatto, imho, che la "forma mentis" per il combattimento te la fai solo combattendo, non ci sono altre soluzioni.
Ci sono esercizi, metodi che ti possono aiutare e preparare meglio, ma una cosa che neanche uno sparring pesante può fare è simulare l'adrenalina e i battiti cardiaci accellerati che ti vengono quando stai per calcare la pedana, il ring o il tatami. Senza contare che ci sono anche gli spettatori che volenti o nolenti "ti giudicano" ed uno in particolare che ti giudica più di tutti: te stesso :)
« Last Edit: February 16, 2010, 14:02:26 pm by No Way Out »
"La sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza"

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #18 on: February 16, 2010, 13:50:15 pm »
+1
Io credo che il combattimento lo hai dentro..puoi allenarti quanto vuoi e cmq migliorerai la tua tecnica...ma l'istinto da combattimento sta dentro di noi...io mi reputo uno che NON E' NATO combattente nonostante abbia sempre combattuto in varie situazioni..andata bene, spesso male, lo ammetto..mi sono fatti delle grandi esperienze e ne sono contento e fiero..ma da li a definirmi combattente ne passa..ho le mie esperienze e la mia tecnica..ma c'è gente con meno tecnica di me..magari anche menon esperienza..ma con il combattimento dentro..

*

Offline Zer0

• 20
  • Respect: 0
« Reply #19 on: February 16, 2010, 16:34:07 pm »
0
Scusami ma con la ragazza hai parlato di questa cosa?Cosa ti dice lei? Penso sia determinante capire il perchè di questo atteggiamento.

Zer0

*-*-*-*-*-*
Quanto sai di te stesso se non ti sei mai battuto?

*

Offline No Way Out

• *
  • 184
  • Live to become a god, or die trying!
  • Respect: +21
  • Pratico: Muay thai - bjj - mma
« Reply #20 on: February 16, 2010, 16:37:07 pm »
0
Io credo che il combattimento lo hai dentro..puoi allenarti quanto vuoi e cmq migliorerai la tua tecnica...ma l'istinto da combattimento sta dentro di noi...io mi reputo uno che NON E' NATO combattente nonostante abbia sempre combattuto in varie situazioni..andata bene, spesso male, lo ammetto..mi sono fatti delle grandi esperienze e ne sono contento e fiero..ma da li a definirmi combattente ne passa..ho le mie esperienze e la mia tecnica..ma c'è gente con meno tecnica di me..magari anche menon esperienza..ma con il combattimento dentro..

io credo che uno dentro possa essere più disposto di un altro per natura al combattimento, soprattutto se nasce in situazioni disagiate sicuramente ha dentro un'aggressività che un altro in altri contesti non ha.
Penso però che, per citare un grande, "ciò che dobbiamo fare lo impariamo facendolo" poichè a mio avviso tutti conserviamo un lato di noi ancora animale dei predatori che eravamo una volta.
La vera abilità sta nel risvegliare in noi questo lato e poi saperlo dominare ed usare solo quando realmente necessario, altrimenti si diventa vittime di noi stessi.
« Last Edit: February 17, 2010, 09:31:16 am by No Way Out »
"La sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza"

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #21 on: February 16, 2010, 16:41:43 pm »
0
C'è molto che vorrei dire in questo 3d, ma ora devo scappare.

Scrivo questo messaggio per salvarmelo in "mostra le nuove risposte ai tuoi messaggi", così poi ci torno su.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #22 on: February 17, 2010, 09:01:12 am »
0
Ps ma che gara è? di che disciplina?

E' kick-boxe in versione semicontact.

Stavo pensando che, con l'autorizzazione del maestro, potrei provare (logicamente a turno) prendere 2 colpi e poi menarne un terzo... o giù di lì.

Che ne pensate?

Comunque, Cavaliere, vedo che i problemi che poni non sono mai banali.
Complimenti. ;)

Ti ringrazio, ma molto spesso sparo più cacchiate che altro.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

thanglong

« Reply #23 on: February 17, 2010, 12:56:24 pm »
0
Io credo che il combattimento lo hai dentro..puoi allenarti quanto vuoi e cmq migliorerai la tua tecnica...ma l'istinto da combattimento sta dentro di noi...
Concordo, combattente si nasce : si tratta i un fattore genetico ... difficilmente si diventa combattente, un non combattente puo' con gli allenamenti  fare tutto ma il combattente ( almeno come intendo io ) si nasce ...
saluti

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #24 on: February 17, 2010, 16:22:00 pm »
0
Scusami ma con la ragazza hai parlato di questa cosa?Cosa ti dice lei? Penso sia determinante capire il perchè di questo atteggiamento.

In effetti questo è un tasto che non ho trattato a dovere.

Lei dice di arrabbiarsi ma non riuscire a reagire, nel senso che non è paura ma qualcosa simile ad una indecisione permanente...

Anche perchè giustifica l'assenza di paura con il fatto che si allena e combatte contro di noi di sua spontanea volontà.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #25 on: February 17, 2010, 16:23:16 pm »
0
Io credo che il combattimento lo hai dentro..puoi allenarti quanto vuoi e cmq migliorerai la tua tecnica...ma l'istinto da combattimento sta dentro di noi...
Concordo, combattente si nasce : si tratta i un fattore genetico ... difficilmente si diventa combattente, un non combattente puo' con gli allenamenti  fare tutto ma il combattente ( almeno come intendo io ) si nasce ...
saluti

Su questo sono d'accordo pure io... Possiamo imparare a combattere, ma pochi hanno nel sangue il combattimento.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #26 on: February 17, 2010, 18:41:07 pm »
0

Non tutti gli esseri umani hanno dentro il desiderio di emergere attraverso la sfida regolamentata contro altri umani.

Non tutti hanno la capacità di mettere cieca violenza in un gioco come può essere lo sport da combattimento.

Un gioco dove ci si fà male, ma pur sempre un gioco con regole e pubblico.

Ma tutti hanno dentro il combattimento, tutti sono predatori opportunisti. Dal leader alla checca.

Alcuni combattono sfrontatamente faccia a faccia con baldanza, perchè si sentono sicuri di se o perchè ci si vogliono sentire.

Altri preferirebbero attaccare il nemico nel sonno o alle spalle. Non c'è nulla di indecoroso in questo.

Altri preferirebbero avere un vantaggio, armarsi, essere in gruppo.
Non c'è nulla di inumano in questo.

Come cacciatori non eravamo simili a leoni, ma a iene.

Predavamo principalmente piccoli animali o carcasse cacciate da altri.

Per gli animali di grossa taglia agivamo in gruppo, e comunque armati.

Tutto questo è umano.

Il corpo fa una gran fatica ad accettare d'esser messo a mani nude a combattere da solo contro un nemico di pari peso.

Lo fa volentieri come modo per mostrarsi alle femmine.

Ma questa propulsione la trova soltanto nella tarda adolescenza e finchè non ha una vita sessuale.

Per questo motivo, quello che molti chiamano "istinto di combattimento" riferito a sfide uno contro uno a mani nude....io lo chiamo voglia di scopare.

Secondo me, ce l'hai l'istinto di combattimento, quello vero.

Inoltre lo scontro sfrontato frontale nasce con l'agricoltura, la stanzialità ed il concetto di guerra di eserciti per il territorio e le femmine.

Per cui, se proprio vuoi una chiave per accedere a quel tipo di sensazione, devi vedere la sfida come:

- un tentativo dell'avversario di venire a vivere a casa tua e prendersi le tue donne, buttandoti fuori. Se sei del gruppo sanguigno A o AB

- un tentativo dell'avversario di prendersi il tuo cibo se sei del gruppo B

- una sfida tra te e lui per diventare capo tribù se sei del gruppo 0.

Questo può aiutarti molto, ma la vera propulsione te la potrà dare solo l'insoddisfazione sessuale.

« Last Edit: February 17, 2010, 18:42:45 pm by AiViA »
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #27 on: February 18, 2010, 00:22:26 am »
0
- un tentativo dell'avversario di prendersi il tuo cibo se sei del gruppo B

Effettivamente se qualcuno cercasse di rubarmi il cibo.. >:( >:( >:(
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #28 on: February 18, 2010, 08:57:24 am »
0
Beh, ieri sera è andata meglio, ma molto meglio.

Sembrava più motivata, speriamo bene.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Zer0

• 20
  • Respect: 0
« Reply #29 on: February 19, 2010, 12:39:10 pm »
0
In effetti questo è un tasto che non ho trattato a dovere.

Lei dice di arrabbiarsi ma non riuscire a reagire, nel senso che non è paura ma qualcosa simile ad una indecisione permanente...

Anche perchè giustifica l'assenza di paura con il fatto che si allena e combatte contro di noi di sua spontanea volontà.

Penso che parlare sia determinante anche se molte volte non ci riuscirai lo stesso a cavarci un ragno dal buco :-)
Secondo me un'ipotesi potrebbe essere che voi vi conosce e bene o male sa che non le causerete mai danni seri cosa che invece può succedere durante un incontro,inoltre sa come combattete e si comporta di conseguenza. Forse non ha fiducia nella sua copertura,o negli spostamenti e quindi vorrebbe partire ma si blocca per paura di esagerare.Hai mai provato a fargli fare sparring con persone sconosciute e vedere che reazione ha?
« Last Edit: February 19, 2010, 12:40:47 pm by Zer0 »
Zer0

*-*-*-*-*-*
Quanto sai di te stesso se non ti sei mai battuto?