Blocco mentale in combattimento

• 126 Replies
  • 21060 Views
*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re:Blocco mentale in combattimento
« Reply #45 on: February 26, 2010, 11:04:51 am »
0

Rispetto il tuo modo di pensare ma per me continua a non essere un buon istruttore.Non tutti vogliono diventare atleti,non tutti vogliono raggiungere risultati importanti, non tutti vogliono combattere e non tutti necessitano di "cure" particolari.Io come istruttore do i mezzi poi se uno ha difficoltà lo aiuto e magari lo metto anche davanti a prove faticose,dolorose,ma tutto a suo tempo,dopo l'acquisizione di preparazione/tecnica/tattica/consapevolezza.

Concordo pienamente.

Ma era stato l'allievo a chiedere un aiuto, a mostrare un problema che voleva risolvere.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline No Way Out

• *
  • 184
  • Live to become a god, or die trying!
  • Respect: +21
  • Pratico: Muay thai - bjj - mma
« Reply #46 on: February 26, 2010, 18:09:52 pm »
0

Si, ha senso.

Sono contento che lo capisci, è difficile da spiegare.

La maggior parte dei cattivoni muscolosi che ho conosciuto o visto, sono dei cuccioloni. Anche se sul ring sembrano aggressivi, anche se magari hanno perso la calma e sono finiti in galera per rissa... o anche se hanno premuto il grilletto in un attimo di impulsiva perdita di lucidità... sono dei cuccioloni.

Ma quando una persona riesce ad abbassare lo sguardo, entrare in quello stato particolare e suonare una melodia da pelle d'oca con il piano o il violino... quando una persona ha quell'intelligenza e quella sensibilità da musicista, dove la musica è l'incontro perfetto tra la fredda matematica razionale ed il mondo della creatività e dell'emozione... beh, allora so che potrei farne velocemente un killer. Ha la mente giusta, per la tecnica c'è tempo, per i muscoli, ci sono le lame.

Infatti non mi vergogno assolutamente a dire che il naso me l'ha rotto un musicista intelligentissimo dopo solo 6 mesi di thai, magro ed ex ballerino di classica, circa 30 kg meno di me. Quelli sono dei veri matti... e lucidi per giunta.

Eccolo mentre suona la chitarra, ora sta a Los Angeles:

La canzone nella versione flash del mio sito è una delle sue, tutti gli strumenti li ha suonati lui e poi montati insieme con la voce.

Leggerti Aivia è sempre un piacere.
Trovare persone che la pensano come te (io sono sul tuo filone di pensiero) è davvero dura..orami siamo lupi solitari.
"La sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza"

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #47 on: February 26, 2010, 19:20:46 pm »
0

Si, ha senso.

Sono contento che lo capisci, è difficile da spiegare.

La maggior parte dei cattivoni muscolosi che ho conosciuto o visto, sono dei cuccioloni. Anche se sul ring sembrano aggressivi, anche se magari hanno perso la calma e sono finiti in galera per rissa... o anche se hanno premuto il grilletto in un attimo di impulsiva perdita di lucidità... sono dei cuccioloni.

Ma quando una persona riesce ad abbassare lo sguardo, entrare in quello stato particolare e suonare una melodia da pelle d'oca con il piano o il violino... quando una persona ha quell'intelligenza e quella sensibilità da musicista, dove la musica è l'incontro perfetto tra la fredda matematica razionale ed il mondo della creatività e dell'emozione... beh, allora so che potrei farne velocemente un killer. Ha la mente giusta, per la tecnica c'è tempo, per i muscoli, ci sono le lame.

Infatti non mi vergogno assolutamente a dire che il naso me l'ha rotto un musicista intelligentissimo dopo solo 6 mesi di thai, magro ed ex ballerino di classica, circa 30 kg meno di me. Quelli sono dei veri matti... e lucidi per giunta.

Eccolo mentre suona la chitarra, ora sta a Los Angeles:

La canzone nella versione flash del mio sito è una delle sue, tutti gli strumenti li ha suonati lui e poi montati insieme con la voce.

Leggerti Aivia è sempre un piacere.
Trovare persone che la pensano come te (io sono sul tuo filone di pensiero) è davvero dura..orami siamo lupi solitari.

Anche a me piace molto trovare altri che la pensano come me, ma la cosa che invece preferisco in assoluto, è arricchirmi del punto di vista e delle esperienze di chi non la pensa come me.
Sono molto felice quando qualcuno sul forum mi contraddice o mi espone il suo pensiero diverso dal mio.

Questo però solo quando manifesta un pensiero diverso ma personale.

Quando invece sento pensare per luoghi comuni o convinzioni condivise...mi amareggia un po'.

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #48 on: February 27, 2010, 10:01:21 am »
0
Anche a me piace molto trovare altri che la pensano come me, ma la cosa che invece preferisco in assoluto, è arricchirmi del punto di vista e delle esperienze di chi non la pensa come me.
Sono molto felice quando qualcuno sul forum mi contraddice o mi espone il suo pensiero diverso dal mio.

Questo però solo quando manifesta un pensiero diverso ma personale.

Quando invece sento pensare per luoghi comuni o convinzioni condivise...mi amareggia un po'.

Quoto alla grandissima questa caratteristica del tuo atteggiamento mentale.

Tornando IT, ho sofferto ed ho sofferto di questo problema di blocco mentale da quando avendo cominciato a fare pugilato un anno fa, al momento di iniziare a fare i guanti ho sempre trovato fra i miei compagni di palestra compatibili come peso solo persone con un bagaglio di esperienza decisamente superiore al mio.

Inoltre, in allenamento, mi manca l'istinto a colpire secco, in quanto l'ho sempre trovato improduttivo nel contesto.

Sto superando la cosa insistendo, insistendo, e ancora insistendo.

Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Zer0

• 20
  • Respect: 0
« Reply #49 on: March 01, 2010, 15:30:38 pm »
0

Concordo pienamente.

Ma era stato l'allievo a chiedere un aiuto, a mostrare un problema che voleva risolvere.

Benissimo, ed è una bellissima cosa aiutare un allievo ma ci sono svariati modi per farlo,per me quello non è quello giusto :-)

Zer0

*-*-*-*-*-*
Quanto sai di te stesso se non ti sei mai battuto?

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #50 on: March 01, 2010, 19:40:52 pm »
0

Concordo pienamente.

Benissimo, ed è una bellissima cosa aiutare un allievo ma ci sono svariati modi per farlo,per me quello non è quello giusto :-)

Forse, e ripeto forse, era giusto per lui. perchè ha funzionato.

Tu invece cosa faresti con un simile allievo, uno con lo stesso problema?

Non te lo chiedo a sfida, ma perchè potresti conoscere un metodo interessante che ignoro.

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #51 on: March 01, 2010, 20:16:50 pm »
0
Bruciare le dita dei piedi e bere tutto il Pò danno anch' essi i loro porci frutti.

*

Offline Zer0

• 20
« Reply #52 on: March 02, 2010, 09:10:07 am »
0

Forse, e ripeto forse, era giusto per lui. perchè ha funzionato.

Beh se ha funzionato penso che uno lo debba vedere alla resa dei conti effettiva,conosco ragazzi che in palestra fanno paura e se disgrazitamente si trovano a difendersi per strada sono titubanti per mille motivi comprese quelle che possono essere le conseguenze :-)

Tu invece cosa faresti con un simile allievo, uno con lo stesso problema?

Prima di fare qualsiasi mossa avrei fatto quello che ho consigliato all'inizio del post,avrei parlato faccia a faccia con il ragazzo,agire senza capire cosa prova l'altra persona esattamente,quali sono le difficoltà,le paure,secondo me se non analizzi la persona è tutto troppo semplicistico,non dico che sia giusto quello che faccio io eh nota bene,però secondo il mio modo di pensare e quello che mi ha insegnato il mio maestro ti assicuro che una persona che viene a un mio corso non verrà mai pestata :-)

Non te lo chiedo a sfida, ma perchè potresti conoscere un metodo interessante che ignoro.

Figurati,le sfide sono ben altre :-) Io non ho metodi che tu ignori,ho solo un modo di vedere le cose mio come tu hai il tuo,sicuramente sarai molto più bravo di me :-)

« Last Edit: March 02, 2010, 09:17:14 am by Zer0 »
Zer0

*-*-*-*-*-*

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #53 on: March 02, 2010, 15:17:17 pm »
0
sicuramente sarai molto più bravo di me :-)

questa frase, unita al tuo nick "zero" unita al tuo Avatar in posizione sottomessa, mi fanno pensare che tu sia un gran furbetto...

"i monti donano tutta la loro acqua ai fiumi, perchè questi scorrono ai loro piedi"

*

Offline Zer0

• 20
« Reply #54 on: March 02, 2010, 16:05:04 pm »
0

questa frase, unita al tuo nick "zero" unita al tuo Avatar in posizione sottomessa, mi fanno pensare che tu sia un gran furbetto...

"i monti donano tutta la loro acqua ai fiumi, perchè questi scorrono ai loro piedi"

Secondo me invece non hai capito nulla :-)
Il nick Zer0 me lo porto dietro da anni per motivi che non c'entrano assolutamente nulla con lo sport,per quanto riguarda quella che tu chiami "posizione sottomessa" si chiama Ram Muay ( http://it.wikipedia.org/wiki/Muay_Thai#Ram_Muay ) e penso che possa dirsi tutt'altro che una posizione sottomessa eheh :-) inoltre trovo abbastanza singolare che tu possa fare un analisi di chi sono io solo da qualche post letto su un forum.
« Last Edit: March 02, 2010, 16:17:26 pm by Zer0 »
Zer0

*-*-*-*-*-*

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #55 on: March 02, 2010, 16:42:26 pm »
0

Secondo me invece non hai capito nulla :-)
Il nick Zer0 me lo porto dietro da anni per motivi che non c'entrano assolutamente nulla con lo sport,per quanto riguarda quella che tu chiami "posizione sottomessa" si chiama Ram Muay ( http://it.wikipedia.org/wiki/Muay_Thai#Ram_Muay ) e penso che possa dirsi tutt'altro che una posizione sottomessa eheh :-) inoltre trovo abbastanza singolare che tu possa fare un analisi di chi sono io solo da qualche post letto su un forum.

So cos'è la Ram Muay, e non è un problema se il nick te lo porti dietro da molto, anzi, gioca a favore della mia tesi. Il fatto è che delle molte posizioni della Ram Muay non ne hai scelta una a caso.

Non vorrei m'avessi frainteso, ho messo anche quella frase sui monti ed i fiumi per essere infraintendibile: furbetto detto da un uomo, non è un'offesa come quando lo dice una donna.

Ps, non ho azzardato un'ipotesi leggendo i tuoi messaggi, ma ho scattato una foto unendo nck, avatar e quella frase, che in quanto excusatio non petita, esulando dall'argomento dibattuto, era spontanea e chiaramente indice di qualcosa che anche il nick e l'avatar urlavano a gran voce.

Comunque, furbetto per me non è un'offesa. Lo ribadisco.

Significa uno sveglio e giocatore. Forse non va di moda esserlo al grande fratello, perchè li vorrebbero tutti spontanei e rincoglioniti. Ma nella vita reale, è necessario esserlo.

Anche Ulisse si fece chiamare Nessuno o possiamo parlare del capitano Ultimo.

Molte persone scelgono nomi come ultimo, zero, nessuno, per fare poco rumore arrivando, anche se alcuni così sentono ancora più rumore.
Modestia

Altre persone, invece, saltano il passaggio e scelgono nomi del genere proprio per colpire quelli che il rumore lo sentono.
Falsa modestia.

Non so a quale delle due categorie tu appartenga, ma ti dico: sono uno di quelli che sente il rumore.  ;)

« Last Edit: March 02, 2010, 16:50:11 pm by AiViA »

*

Offline Zer0

• 20
« Reply #56 on: March 02, 2010, 16:53:20 pm »
0
So cos'è la Ram Muay, e non è un problema se il nick te lo porti dietro da molto, anzi, gioca a favore della mia tesi.
Non vorrei m'avessi frainteso, ho messo anche quella frase sui monti ed i fiumi per essere infraintendibile: furbetto detto da un uomo, non è un'offesa come quando lo dice una donna.
Ps, non ho azzardato un'ipotesi leggendo i tuoi messaggi, ma ho scattato una foto unendo nck, avatar e quella frase, che in quanto excusatio non petita, esulando dall'argomento dibattuto, era spontanea e chiaramente indice di qualcosa che anche il nick e l'avatar urlavano a gran voce.
Comunque, furbetto per me non è un'offesa. Lo ribadisco.
Significa uno sveglio e giocatore. Forse non va di moda esserlo al grande fratello, perchè li vorrebbero tutti spontanei e rincoglioniti. Ma nella vita reale, è necessario esserlo.

Io avevo dato tutto un altro senso alla tua frase,ma non importa :-) comunque non mi ritengo affatto "giocatore".
Adesso ti saluto e lascio che il thread ritorni alla discussione originale,questo sta diventando uno scambio di messaggi fra me e te e non mi pare giusto nè utile.
Buona giornata :-)
« Last Edit: March 02, 2010, 16:55:25 pm by Zer0 »
Zer0

*-*-*-*-*-*

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #57 on: March 03, 2010, 09:03:21 am »
0
Meditando sui vari post inseriti, mi è venuta in mente un'altra linea per questa discussione.

Personalmente sono un buon incassatore, visto che mi muovo in modo molto "piantato" (in effetti dovrei migliorare molto il gioco di gambe & gli spostamenti). In genere tendo ad aspettare il momento giusto per assestare qualche buon colpo, mirando a punti esatti.

Spesso mi capita di pensarci un paio di volte prima di sparare il colpo e, se il mio avversario è nuovo della palestra (diciamo che il maestro fa' iniziare lo sparring dopo un paio di mesi), evito proprio di partire almeno quattro volte su cinque.

A me sembra utile, anche perchè mi dispiace colpire qualcuno agl'inizi... Secondo voi?
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #58 on: March 03, 2010, 15:41:31 pm »
0
Meditando sui vari post inseriti, mi è venuta in mente un'altra linea per questa discussione.

Personalmente sono un buon incassatore, visto che mi muovo in modo molto "piantato" (in effetti dovrei migliorare molto il gioco di gambe & gli spostamenti). In genere tendo ad aspettare il momento giusto per assestare qualche buon colpo, mirando a punti esatti.

Spesso mi capita di pensarci un paio di volte prima di sparare il colpo e, se il mio avversario è nuovo della palestra (diciamo che il maestro fa' iniziare lo sparring dopo un paio di mesi), evito proprio di partire almeno quattro volte su cinque.

A me sembra utile, anche perchè mi dispiace colpire qualcuno agl'inizi... Secondo voi?

secondo me, dietro una facciata di rispetto e buonismo nascondi una mancata comprensione del setting relazionale all'interno del gioco sportivo-ring.

il saltellare fa accedere alle parti del cervello del gioco e della sfida tra pari.  Invece rimani piantato a terra come in un vero scontro, non accettando più o meno consciamente la regola giocosa dello scambio regolamentato, per quanto aggressivo.

Ulteriore conferma arriva dal fatto che per entrare in guerra hai bisogno di un casus belli, d'esser colpito per primo, dimostrando così di prendere sul serio quello che invece è un gioco.

Un gioco se vogliamo violento e non senza rischi, ma sempre un gioco tra adulti consenzienti.

Quindi non credo al tuo buonismo, ma solo alla tua rabbia repressa che attende una razionalizzazione per motivare la propria esplosione.

E' normale, in un maschio umano non castrato.

Ma se ne prendi coscienza davvero, non solo razionalmente, riuscirai presto a percepire come gioco quello che è un gioco, una sfida, e a lasciarti andare al divertimento che nel caso dei guanti è un divertimento condiviso e costruttivo tra due persone che vogliono aiutarsi ad imparare.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #59 on: March 03, 2010, 17:32:10 pm »
0

Quoto.

Ma aggiungo che per me è causa di disagio il giocare con qualcuno che in realtà usa il gioco come una scusa per fare lo stronzo.

E' per questo che mi alleno con piacere solo con persone che rispetto.
Perchè se poco poco mi accorgo che in sparring invece c'è cazzimma ipocrita, ti mando a casa mutilato, anche e soprattutto prendendoti di sorpresa. E poi ti chiedo "OOOH, TI HO FATTO MALE? SCUSAMI, NON L'HO FATTO APPOSTA, CREDIMI !!".  ( >:( )

Concludo citando Pantera di "Black Flag":

"Non è contrario alla mia religione uccidere uno stronzo, nè gustare il piacere che ne deriva".

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0