Blocco mentale in combattimento

• 126 Replies
  • 21055 Views
*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Blocco mentale in combattimento
« Reply #105 on: June 22, 2012, 13:44:35 pm »
+1
fagli male, brutto da dirsi ma è così :)
Non lo devi invalidare, ci mancherebbe, ma fargli provare dolore così imparerà a chiudersi a riccio prima per smorzarlo e sopportarlo meglio e poi proprio a reagire per evitarlo del tutto  :)

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #106 on: June 22, 2012, 14:17:42 pm »
0
Non lo devi invalidare, ci mancherebbe, ma fargli provare dolore così imparerà a chiudersi a riccio prima per smorzarlo e sopportarlo meglio e poi proprio a reagire per evitarlo del tutto  :)

:spruzz: è una battuta vero?

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #107 on: June 22, 2012, 14:23:10 pm »
0
questa domanda me la fanno troppo spesso oggi  :dis:  XD
Comunque no, immagino che sembri una cosa machista, ma letto il post di Lucasan mi immaginavo che i colpi non siano neanche appoggiati con questo allievo, altrimenti è impossibile che si blocchi come una statua  :)

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #108 on: June 22, 2012, 14:44:57 pm »
0
Mi trovo d'accordo con Iommi; in questi casi la terapia d'urto è un metodo che funziona, per insegnare a qualcuno l'importanza di tenere una guardia bella solida e alta il metodo migliore è, secondo la mia esperienza, picchiarlo un po' in volto, dopo i primi due o tre colpi ci sarà già un miglioramento.
Il dolore è un grande maestro.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #109 on: June 22, 2012, 14:47:54 pm »
0

"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #110 on: June 22, 2012, 14:49:06 pm »
0
 :D :D :D Sweep the leg, Jonny

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #111 on: June 22, 2012, 15:37:10 pm »
0

Iommi non posso fargli male hai idea di cosa vuol dire prendresi una bastonata in piena testa?O una coltellata in piena pancia?

Scherzo naturalmente specie sul coltello che utilizziamo quelli di gomma dura e con quelli i colpi li sentiamo ma con la lama ha meno problemi nel senso che si blocca molto meno ma il vero problema é lo sparring con il bastone.

questa domanda me la fanno troppo spesso oggi  :dis:  XD
Comunque no, immagino che sembri una cosa machista, ma letto il post di Lucasan mi immaginavo che i colpi non siano neanche appoggiati con questo allievo, altrimenti è impossibile che si blocchi come una statua  :)

No non é un problema della potenza dei colpi é come se entrasse in panico e si blocca.

Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #112 on: June 22, 2012, 15:45:05 pm »
0
Dimenticavo il bastone e il coltello, pensavo fosse un discorso di mani nude  :)
A mani nude come va?
Comunque alla fin fine si tratta sempre di fargli fare un sacco di sparring, prima o poi si stancherà e reagirà  :)

*

• 5.196
« Reply #113 on: June 22, 2012, 15:47:06 pm »
0
A mani come con il coltello é difficile che si blocca.

Infatti sto cercando di fargli fare più sparring possibile.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #114 on: June 22, 2012, 16:13:31 pm »
0

Concordo con Iommi e Clode.
L'importante è che gli si dica prima che si porteranno colpi più pesanti, spiegandogli il perché, in modo da metterlo "spalle al muro" e dargli una svegliata, ma sempre con onestà e criterio.

Poi (dimenticavo), ho notato che a volte questo tipo di praticante ha una fase "ricettiva", in cui deve per forza "subire" e assimilare la pratica prima di "produrre" qualcosa in autonomia, un pò più linga di quella degli altri. Magari perché alla fine vuole essere davvero sicuro di capire bene. Anch'io, in questo senso, sono un pò "lento" a mettere subito in pratica quello che studio, più o meno per lo stesso motivo, anche se per fortuna non mi blocco del tutto.
Ma vale lo stesso discorso: somministrare dello stress in modo da determinare una qualsivoglia reazione, sulla quale poter poi costruire un bagaglio tecnico.  A maggior ragione quando si parla di armi bianche, "emotivamente" più pericolose di pugni e calci (cioè, la strizza di solito è maggiore..).

Però, a questo punto bisognerebbe sapere quanto tempo di pratica ha l'amico/allievo di LucaSan...

Come sempre, i miei due centesimi di euro.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

• 5.196
« Reply #115 on: June 23, 2012, 00:04:39 am »
+1
A furia di 2 centesimi mi sa che stai diventando ricco :)

Il ragazzo mi segue quasi da circa 4 anni ha avuto sempre questo problema ma con il tempo é migliorato,solo che  quando uno improvvisamente cambia il gioco non riasce o più a fare niente va in tilt,infatti quando tiriamo cerco di variare il gioco più possibile per cercare di metterlo sotto stress e che li passi questa cosa.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #116 on: June 23, 2012, 12:31:41 pm »
0

Ah... beh, in questo caso, riconosco che si tratta di un problema particolare e la smetto di darti i miei inutili consigli :P .
Però credo che con altro tempo e altro lavoro tu possa sicuramente aiutarlo a sbloccarsi.  :)

A furia di 2 centesimi mi sa che stai diventando ricco :)

Shh, che sennò la finanza stanotte mi fa il blitz  XD ....
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #117 on: June 23, 2012, 16:13:37 pm »
0

interessante, non sapevo questo dettaglio del 1930.

Riguardo gli spostamenti tradizionali thai, puoi indicare un video in cui si veda bene quello di cui hai parlato?

l'hai spiegato chiaramente, ma il video è sempre il video.

Avevo trovato tempo fa dei video di ***** che erano fatti abbastanza bene direi... se cerchi sul tubo valerio ***** dovresti trovarli :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #118 on: June 23, 2012, 23:20:37 pm »
+1
Mmmm...attenzione ragazzi...a me, cosi' a pelle, il problema pare di altra natura...

A mio parere il tizio si blocca perche' pensa troppo! Voglio dire che mi pare un problema di interiorizzazione di schemi motori che non sono istintivi ma per i quali ha bisogno di un doppio passaggio mentale...in pratica non risoponde in maniera automatica ad una determinata situazione ma la sua mente si blocca a pensare cosa deve fare...
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

• 5.196
« Reply #119 on: June 24, 2012, 11:27:11 am »
0
Si infatti parlando con lui mi ha detto che non sa cosa fare e si blocca.

Comunque penso che questo sia sottointeso che é una cosa psicologica e che tutti l'abbiano capito.

Spero.

Solo che oltre che farlo combattere non so come altro fargli passare questa cosa qui.