@Aivia: conconrdo in pieno.
Infatti il saltellare è un gesto prettamente appartente alla thai sportiva (dopo 1930 ca), cosa che non esiste nella thai tradizionale, cioè mae mai muay thai che essendo disciplina militare tendente in maniera quasi assoluta al close combat non conosce il "saltello" tipicamente sportivo.
se immagino che il mio corpo sia la congiunzione degli assi cartesiani (quindi io mi trovo nel punto zero): per eludere gli attacchi su linea retta (quindi pugni, front kick ecc) compio un'uscita verso i 45° o a destra o a sinistra (dipende l'arto che attacca) per poi con un cambio sul posto rientrare, quasi sempre, di gomito o ginocchio. Se gli attacchi sono circolari (per es. middle kick) posso sia eseguire la stessa tecnica di prima, in questo modo su attacco che segue il piano sagittale io uscendo a 45° dimezzo già la sua forza e rientrando immediatamente lo stronco raddoppiando l'impatto, oppure eludo completamente compiendo una rotazione di 90° o 180°..queste ultime assolutamente essenziali per il combattimento all'arma bianca (krabi krabong). Poi ci sono gli anticpi e le entrate al punto 0, comuqnue sia tutte tecniche fatte per chiuedere la distanza. Saltelli per temporeggiare, giocare ecc sono una prerogativa solo ed esclusivamente sportiva.
saluti