Blocco mentale in combattimento

• 126 Replies
  • 21051 Views
*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Blocco mentale in combattimento
« Reply #90 on: May 11, 2010, 19:39:43 pm »
0
Ciao sono nuovo di questo forum anche se alcuni di voi li ho già letti sul "Forum arti marziali"...
Comunque ritornando In Topic, anche una ragazza che fa kali con me ha il problema di bloccarsi in combattimento.
Quando ci sono da fare esercizi in coppia lei mena come un fabbro, se c'è da incassare può prendersi dei calci sulle fluttuanti senza battere ciglio, non si tira mai indietro se c'è la possibilità di farsi male e non molla mai... però si blocca se c'è da combattere, ho cercato di capire qual'è il problema e lei mi ha detto che "non sa cosa fare" quando è il momento di agire.
Il che mi sembra strano perchè non salta mai un allenamento nemmeno sotto tortura, il bagaglio tecnico ce l'ha ma non riesce ad esprimerlo.
Io che sono un allievo come lei non saprei come fare, ma vorrei aiutarla, è un peccato vedere tanto potenziale che non riesce a esprimersi.
Consigli?

Attacca i suoi cuccioli.

Situazione di forte stress emotivo?

entrerebbe in modalita' berserk per 5 min

per poi risvegliarsi uguale a prima, con un vuoto di memoria
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #91 on: May 11, 2010, 19:57:28 pm »
0
No, non intendevo "creare stress per farla entrare in pelle d'orso"

Intendevo:

In natura le donne combattono solo per difendere i cuccioli.

Per difendere se stesse, scappano.

Per difendere se stesse inoltre nominano un cavaliere, o girano in gruppo.

In nessun caso combattono se non per creare l'opportunità per scappare, se sono sole.

Ora, non vedo nessun problema in una ragazza che non riesca a combattere, e che non abbia le caratteristiche mentali per farlo.

Anche perchè parlando di sparring parliamo di rituale, di sfida, di gioco, tutte cose tipiche del maschio nella sua competizione per il potere o per le femmine, ma assenti nel cervello femminile.

Esistono femmine che riescono a combattere?

Certo, ci sono anche uomini che fanno danza classica.

Ma non è la norma, e forse se non riuscirai a sbloccarla significa semplicemente che il suo cervello non ha avuto contatti con alte dosi di testosterone quando era nella pancia di sua madre.

Quando fate gli esercizi a due, si tratta di tecniche e controtecniche che rientrano in uno schema di "creare l'opportunità per scappare dopo aver incassato e colpito". Questo le viene benissimo.

Quando però vuoi saltellare davanti a lei ed aspettarti che colpisca, lei non riesce a pensare.

Il suo cervello le dice che dovrebbe scappare, perchè non siete a contatto, e che comunque non ha senso perchè state giocando.

Quindi, non sa cosa fare.

Se però volete sbloccare questa situazione per qualche motivo, è molto semplice:

basta "agire come se".

dovresti fare un gioco in cui lei finge di essere un uomo, deve proprio immaginare di entrare nel corpo e nel cervello di un uomo come fosse un costume di carnevale che ha preso in prestito e può togliere.

Non le serve a nulla, non è naturale, non le appartiene, ma in effetti può sbloccare la situazione.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #92 on: May 11, 2010, 20:08:02 pm »
0
stai dicendo che essendo donna preferira' sempre il "flight" piuttosto che il "fight"

e va bene

ma se le fai fare sparring per sviluppare abilita' nel "fight", allora mi chiedo: perche'
Non le serve a nulla

se preferisco guidare la macchina, imparare ad andare in moto e' inutile?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #93 on: May 11, 2010, 21:07:58 pm »
0
stai dicendo che essendo donna preferira' sempre il "flight" piuttosto che il "fight"

e va bene

ma se le fai fare sparring per sviluppare abilita' nel "fight", allora mi chiedo: perche'
Non le serve a nulla

se preferisco guidare la macchina, imparare ad andare in moto e' inutile?

Non parlavo di preferenze, ma di attitudine mentale.

Parlavo del fatto che molte donne, non solo lei, si trovano in quella situazione in cui facendo sparring il cervello non dice loro cosa fare.

Per noi è facile, possiamo perdere o vincere, essere bravi a o fare pena, ma abbiamo comunque la struttura mentale per metterci a fare sparring.

Ho visto fior di donne normalissime anche appassionate di aamm o sdc, perdersi in un bicchier d'acqua nel dover fare sparring.

la mia teoria è che non abbiano le strutture mentali del rituale di dominazione e sottomissione.

In effetti è una caratteristica maschile presente in modo innato.

Noi giochiamo a picchiarci quando loro giocano a saltare la corda o alle bambole.

Noi veniamo sgridati perchè giochiamo a picchiarci, e veniamo posti di fronte ad un pallone da inseguire.

Allora ci picchiamo quando non siamo d'accordo con un fuorigioco.

Loro si parlano dietro, non si picchiano.

E urlano e scappano, non combattono.

Per la conformazione del loro cervello è stranissimo combattere, nel senso di uno contro uno saltellando per vedere chi va a segno.

Possono uccidere, se gli tocchi i figli, ma si tratta di attacchi kamikaze finalizzati alla protezione della prole, spesso caratterizzati da atti disperati come afferrare una lama con la mano lasciandoci le dita o nel correre addosso con una lama ad uno che spara.

Quando combattono per se stesse, riescono ad esprimere furia solo nel momento in cui vedono una possibilità di fuga.

Altrimenti tendono ad assogettarsi e sottomettersi per paura.

Perchè il loro cervello prevede la possibilità di combattere per creare un'occasione per scappare, non per dimostrare virilità e dominare l'altro.

Allo stesso modo, in loro e' quasi completamente assente la ritualità di dominazione tipo scazzottata nel retro della scuola per vedere chi ha le palle.

Possono azzuffarsi, ma lo fanno per umiliarsi, non per dominarsi.

Lo fanno per tirarsi i capelli, strapparsi i vestiti, punire pubblicamente ed umiliare una che gli ha sedotto il ragazzo.

E comunque fra donne.

E comunque se c'è un pubblico.

« Last Edit: May 12, 2010, 03:49:18 am by AiViA »

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #94 on: May 11, 2010, 23:02:12 pm »
0
conosci bene il cervello femminile, lo sapevo gia'

ma non condivido questo pensiero "non serve a nulla farle fare cio' di cui non ha attitudine"

penso che si divertirebbe, una volta sbloccata, ne avrebbe soddisfazione

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #95 on: May 12, 2010, 03:51:26 am »
0

ma non condivido questo pensiero "non serve a nulla farle fare cio' di cui non ha attitudine"

Beh, mettila così:

ti piace fare stretching? ti riesce bene?

ti piace tirare calci alti, fosse anche solo per sfogo? ti riesce?

ti piace ballare in discoteca o nel tipo di locale che preferisci?

Bene, allora ti mando a danza classica.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #96 on: May 12, 2010, 09:36:22 am »
0

Beh, mettila così:

:D
forse la cosa ti da fastidio poiche' tu avresti ben altri esercizi da farle fare

:thsit:
invece sta seguendo un corso che non le serve oppure che comunque non e' cio' che vuole veramente

:ohi:
dovresti parlare direttamente con lei cosi', mentre le dici cosa fa per lei, lei si stufa, ti mena, esce dal suo blocco, viene sul forum, ti bastona, e il tuo BadKarma si impenna

:'(

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #97 on: May 12, 2010, 10:32:09 am »
0

Beh, mettila così:

:D
forse la cosa ti da fastidio poiche' tu avresti ben altri esercizi da farle fare

:thsit:
invece sta seguendo un corso che non le serve oppure che comunque non e' cio' che vuole veramente

:ohi:
dovresti parlare direttamente con lei cosi', mentre le dici cosa fa per lei, lei si stufa, ti mena, esce dal suo blocco, viene sul forum, ti bastona, e il tuo BadKarma si impenna

:'(

Quel corso le serve e lo vuole veramente.

Quello che non riesce a gestire è lo sparring libero.

Diversa sarebbe la sua reazione agli assalti, tipo:

lei girata, avversario a due metri dietro di lei.  quando l'avversario parte verso di lei emette un grido, lei al grido si gira e risponde all'attacco terminando l'azione come fosse un esercizio a due ma libero e non pulito come quando si allenano tecniche promesse.

Questo le potrebbe riuscire 100 volte meglio dello sparring libero, per il quale non ha le strutture celebrali maschili.

Per il suo cervello è inconcepibile stare uno davanti all'altro e saltellare cercando di andare a punto o di parare.

Sono cose che rientrano nella modalità duello, che lei non ha.

Lei o entra o scappa, e se entra lo fa per usare l'attacco come difesa efficace e poi scappare o cercare un'arma.

Negli assalti l'immediatezza della situazione le impedisce di fuggire, quindi attaccherà.

Ma poi non farà cose come salire in mount e finalizzare, ma si allontanerà dopo aver piazzato una serie di colpi e fermato l'aggressione.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #98 on: May 12, 2010, 10:37:42 am »
0
ci avrei giurato che avevi un esercizio da proporre

per il resto, ho capito

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #99 on: May 12, 2010, 14:54:59 pm »
0
Beh, AiViA non ha tutti i torti.

Centrando il problema è smontare le sovrastrutture mentali femminili per farle diventare una macchina omicida da testosterone.

Il problema è come.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Criminal

• 3
  • Respect: 0
« Reply #100 on: May 13, 2010, 13:44:10 pm »
0
Avete tirato fuori abbastanza materiale per una tesi di laurea! Complimenti ad AiViA per l'analisi psicologica della mentalità femminile nel combattimento. Mi avete ispirato, domani sera propongo alla mia amica di fare dello sparring, terrò a mente i vostri consigli e vediamo cosa ne esce.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #101 on: June 22, 2012, 12:37:51 pm »
0
Premetto dicendo che non sapendo se questo 3d vada bene qui o in perfomance Ua se sposta.

Veniamo al problemino che non riguatrda me ma un mio allievo/compagno d'allenamento,che é bravino ma ha un grande e fottuto problema che spesso gli fa prendere dei colpi stupidissimi,e cioé si blocca ogni qualvolta che magari gli arriva un colpo che non é abituato e losi coglie impreparato o una usa una strategia diversa si blocca,non fa proprio niente,sta li a subire,non si chiude neanche a riccio,il fatto che oltre che fargli fare sparring e farglielo notare non so proprio come fare per fargli togliere questo difetto.

Periò come posso fare?

Grazie.
« Last Edit: June 22, 2012, 12:46:57 pm by LucaSan »
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #102 on: June 22, 2012, 12:56:13 pm »
0

Beh, la tendenza a bloccarsi di fronte a una situazione ignota è un problema che ha più o meno chiunque, a vari livelli e in varie modalità..nel mio gruppo di Systema c'è un ragazzo che si comporta ancora più o meno in questo modo, ma la cosa apparentemente incredibile è che si blocca mentre proviamo le cose "lentamente", mentre appena gli acceleri un pò il gioco, inizia a fregarsene e a muoversi meglio... forse dovresti fare l'inverso, ovvero "sottoporlo a cose nuove" a una velocità più contenuta, dandogli tempo di capire che cosa fare, eliminando l'effetto indesiderato (il bloccarsi) del cosiddetto OODA loop.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #103 on: June 22, 2012, 13:25:18 pm »
0
non c'è molto da fare...se non tanto sparring

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #104 on: June 22, 2012, 13:33:55 pm »
0
Wolvie é un problema che ha sia facendo le cose lentamente che in velocità.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre