manubri Vs bilanciere

• 16 Replies
  • 6007 Views
*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
manubri Vs bilanciere
« on: February 28, 2012, 10:42:01 am »
0
che differenze ci sono, a parità di esercizio, tra manubri e bilanciere? ad esempio, poniamo ch'io stia facendo panca piana per il petto. posso usare indiscriminatamente gli uni o l'altro? secondo me ci sono alcune differenze, ma aspetto di sentire voi

grazie a chi vorrà partecipare
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:manubri Vs bilanciere
« Reply #1 on: February 28, 2012, 10:45:26 am »
+1
i manubri posson prevedere unexcursus un po' maggiore in entrambi gli estremi del movimento, ma credo che le differenze maggiori siano sull'equilibrio e lo sforzo per stabilizzare il movimento

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #2 on: February 28, 2012, 10:45:40 am »
+1
Non ti posto le differenze fatte con le miografie perchè sarebbero una palla, diciamo che ci sono differenze legate alla fisiologia individuale, alla natura dell'esercizio e al contesto di riferimento.
Per i marzialisti in genere la scuola di pensiero attuale è quella di preferire esercizi, soprattutto per la parte superiore del corpo, fatti con i manubri, anche asimettricamente.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #3 on: February 28, 2012, 10:55:27 am »
0
Immagino che lavorare con i manubri comporti in più, l'utilizzo di muscoli atti al bilanciamento in quanto si lavora su due assi e masse separate.
Dopodichè sono ignorantissimo e aspetto anche io delucidazioni da qualche esperto.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #4 on: February 28, 2012, 11:00:44 am »
0
Anche...i manubri ad esempio svelano immediatamente eventuali deficit di forza che col bilanciere puoi "nascondere".
Si coinvolgono gli stabilizzatori e il lavoro può essere più mirato, in più con gli unilaterali si coinvolge anche il core che nn è poco.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #5 on: February 28, 2012, 11:03:55 am »
0
Anche...i manubri ad esempio svelano immediatamente eventuali deficit di forza che col bilanciere puoi "nascondere".
Si coinvolgono gli stabilizzatori e il lavoro può essere più mirato, in più con gli unilaterali si coinvolge anche il core che nn è poco.

?

Considera che anche il concetto di Core mi risulta vago  :-[ ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #6 on: February 28, 2012, 11:11:11 am »
0
poi detto da un romano si presta ancora di più ad equivoci vari  :D

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #7 on: February 28, 2012, 11:14:55 am »
+1
Presenti le spinte coi manubri su panca?Falle solo con uno...se nn ti schianti per terra, alla fine sentirai la zona centrale del tronco piacevolmente stimolata... :sbav:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #8 on: February 28, 2012, 11:17:10 am »
0
Presenti le spinte coi manubri su panca?Falle solo con uno...se nn ti schianti per terra, alla fine sentirai la zona centrale del tronco piacevolmente stimolata... :sbav:

E ciò e il Core (oltre ad essere cosa buona e giusta) ?

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #9 on: February 28, 2012, 11:33:39 am »
0
Il core sarebbe la parte di tronco, posteriore e anteriore, compresa grossolanamente fra pube e petto e fra scapole e bassa schiena.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

• 10.556
« Reply #10 on: February 28, 2012, 15:42:12 pm »
0
assodato che i manubri aiutano a minimizzare le asimmetrie negli sforzi (comunque non risolvono completamente il problema, ma mettendoci un po' d'attenzione secondo me permettono di andarci veramente vicino) e che permettono una discreta stimolazione del core, vorrei discutere un attimino dei singoli gesti di alcuni esercizi

ad esempio la panca piana:

- sono sdraiato sulla panca, ho in mano i manubri all'altezza del petto, i gomiti sono larghi e gli avambracci perpendicolari al suolo. spingo verso l'alto i manubri. alla fine, quando ho allungato completamente (o quasi completamente, che credo sia meglio) le braccia, i manubri sono alla larghezza delle mie spalle (andare oltre credo sia completamente inutile, se non controproducente ai fini di questo esercizio). in questa posizione i pettorali credo siano isolati, o quasi isolati;

- sono sdraiato sulla panca, ho in mano il bilanciere all'altezza del petto, i gomiti sono larghi e gli avambracci perpendicolari al suolo. spingo verso l'alto il bilanciere. alla fine, quando ho disteso le braccia, le mie mani rimangono ad una distanza (misurata lungo il bilanciere) superiore alla larghezza delle mie spalle. in questa posizione i pettorali in teoria non sono isolati: c'è un minimo di tensione residua. in teoria..

ora, le mie domande sono:

1 - è lecito preferire una escursione maggiore, ed una stimolazione del pettorale più completa (perché con il bilanciere c'è un angolo che non viene mai coperto)? o invece il fatto che alla fine del movimento il muscolo sia (quasi) isolato rende questo tentativo una fregatura?

2 - io ho l'impressione che quel minimo di tensione residua che si avverte ad estensione completa con il bilanciere sia completamente neutralizzata dall'attrito delle mani sul bilanciere stesso.. quindi manubri tutta la vita. voi che ne pensate?

3 - troppo onanismo mentale?

grazie

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #11 on: February 28, 2012, 15:53:52 pm »
+1
Se nn vedessi il tuo avatar penserei a un ritorno di Sifù.... XD
Io nn ho ben capito cosa dici...la posizione delle mani a fine movimento dipende sia da dove le posizioni, bilanciere, che da come esegui l'esercizio, manubrio...corretto è dire che bisogna chiudere il movimento prima del lock completo del gomito.
Per il resto di quel che forse ho capito, una maggiore escursione per molti esercizi è sicuramente preferibile per una maggiore stimolazione ma anche gestire, magari in negativa, un bilanciere molto pesante può avere il suo perchè...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #12 on: February 28, 2012, 15:56:03 pm »
0
è corretto dire che con il bilanciere si può gestire più peso in comodità?
Le differenze le vedo come fare le trazioni alla sbarra o alla corda

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #13 on: February 28, 2012, 16:00:21 pm »
0
Certo, per il discorso dell'isolamento e del coinvolgimento di più muscoli in un caso e nell'altro.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

• 10.556
« Reply #14 on: February 28, 2012, 23:31:15 pm »
0
Se nn vedessi il tuo avatar penserei a un ritorno di Sifù.... XD

:o nnuooooooooooooooooooooo!! :ohi:

Io nn ho ben capito cosa dici...la posizione delle mani a fine movimento dipende sia da dove le posizioni, bilanciere, che da come esegui l'esercizio, manubrio...corretto è dire che bisogna chiudere il movimento prima del lock completo del gomito.
Per il resto di quel che forse ho capito, una maggiore escursione per molti esercizi è sicuramente preferibile per una maggiore stimolazione ma anche gestire, magari in negativa, un bilanciere molto pesante può avere il suo perchè...

volevo dire questo: se fai panca piana per il petto, con un bilanciere le mani le metti larghe, e a fine movimento sono ancora larghe. se invece lo fai con i manubri, parti largo ma finisci suppergiù a larghezza spalle. questo cosa comporta? con i manubri sicuramente l'escursione è maggiore, ma quando finisci con le mani a larghezza spalle il peso non grava per niente sul petto, mentre con il bilanciere, finendo con le mani un po' più larghe, il pettorale non smette mai completamente di lavorare tra una ripetizione e l'altra. o mi sbaglio?

grazie mille per le spiegazioni, e per alcune cose che non avevo considerato, come la diversa portata del lavoro in negativo

già da oggi ho cambiato, ho deciso di dare ai manubri uno spazio maggiore di quello che hanno avuto finora. voglio sostituirli al bilanciere ogni volta che posso (ovviamente rimanendo fedele a quanto mi prescrivono... maledetta ignoranza. ma finirà presto!)