Prima garetta...

• 26 Replies
  • 6127 Views
*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Prima garetta...
« on: February 28, 2012, 17:51:36 pm »
+5
Ciao a tutti.
Finalmente ho provato a partecipare ad una gara...  :)
Drago d'inverno si chiamava. Vicino a Reggio Emilia. Domenica 26 era.
Spero che non dispiacerà a nessuno se apro questo topic per raccontare la mia esperienza e fare le mie considerazioni.
E' molto lungo e dettagliato, chi non ne avesse voglia potrà passare direttamente alle considerazioni finali... :D
Spoiler: show
Giorno precedente. Non faccio nulla, mi riposo, cerco di non pensare troppo, essendo una persona piuttosto emotiva tendo a prendere male gli eventi che portano tensione. Sempre stato così, esami all'università, primi appuntamenti con le ragazze...eheh  :)
Il pomeriggio mi rado le gambe con la macchinetta dato che dovrò mettere il nastro adesivo ai paratibie...Avevo i peli lunghi 3 cm l'uno e sono abbastanza simile ad un orsetto (dato che son basso ;))...Ho usato una macchinetta per i capelli e mi sembrava di tosare una pecora. Arrivato alle ginocchia mi pareva di avere dei pantoloncini corti, allora sono andato oltre e ho rasato tutto...
Alla sera (sabato sera), cerco di andare a letto presto, il giorno dopo devo essere laggiù tra le 7:30 e le 9:00 per il peso, ma non volevamo rischiare di arrivare tardi quindi ci eravamo prefissi di arrivare almeno per le 8:00, dovrò guidare io, e la sveglia sarà alle 5:00.
Ovviamente notte in bianco. Non ho chiuso occhio, quando stavo (alle 4:00) per addormentarmi mi arriva un messaggio di buona fortuna  >:(... :D
Mi alzo alle 5:00 colazione, alle 5:40 arrivano a prendermi, prendo io il posto di guida e si parte!
Arriviamo facilmente alle 7:45 circa...Siamo i primi...
Peso e subito dopo due tramezzini...Il peso è 68,5 perfetto....avevo paura di sforare i 70,5 invece no problem.
La tensione mi prende l'intestino...come spesso mi accade...Dolori addominali, cerco di rilassarmi, mi sdraio su una panchina e cerco quasi di dormire...
Devo andare in bagno. Vado a cercarne uno, quello negli spogliatoi è una turca otturata piena fino all'orlo di urina...Vado a cercarne un altro, chiedo, mi si indica l'ingresso. Arrivo e c'è la fila, davanti a me un signore cinese di mezz'età (c'erano una decina di cinesi di mezz'età, ho pensato:"Per loro sarà come se un italiano in Cina volesse andare a vedere una squadretta di calcio di una piccola cittadina cinese"). Esce un atleta dal cesso e mi guarda come a dire "buona fortuna". Il cinese entra e immediatamente esce con una faccia schifatissima. In quel momento mi vengono in mente i racconti del mio maestro sul livello igenico standard cinese e vedendo la faccia del signore mi rendo conto che non potrei avere un livello di sopportazione superiore. Vado in quello delle donne.
Mi telefona il maestro. Purtroppo è rimasto bloccato all'areoporto di Catania, era in Sicilia per uno stage e ci avrebbe raggiunto per le 10:00 circa. Invece il volo è stato rimandato. Saremo soli e ci dovremo dare sostegno a vicenda.
Verso le 9:30 circa (ma poteva essere qualsiasi ora dato che non ho mai guardato l'orologio e la cognizione del tempo era completamente andata) si cominciano a vedere appese le prime stampe con i nomi sorteggiati per le sfide.
Le categorie erano 3, vi erano gli esordienti alla prima esperienza di gara (la nostra categoria) con regolamento semi-sanda (quindi light contact, niente k.o. ma azione continuata), gli amatori (sempre semi sanda) e i dilettanti (sanda, contatto pieno).
Vado a vedere, sono contro uno che pesa un kg meno di me. Mio fratello e l'altro compagno con cui sono venuto sono nell'altra categoria -65 kg.
Nella mia siamo solo in 4. Nella loro sono in 6 mi pare...
Io sono comunque il primo dei tre.
Comincio a scaldarmi. Dopo un bel pò di tempo sento che mi si chiede di presentarmi al controllo protezioni.
Mi metto il nastro adesivo sui paratibie per la prima volta, comodi...Paradenti, caschetto, corpetto, conchiglia, guantoni...Il tizio mi tasta per vedere se ho tutto a posto e che sia bel stretto.
Devo dire che l'organizzazione (anche se non ho mai visto una gara e quindi non posso fare paragoni) mi pareva seria, i medici erano attenti e scattanti, tutto si è svolto senza gravi infortuni.
E' la mia ora, mi chiamano. La salivazione è azzerata, il cuore va a mille. Mio fratello mi fa da coach, mi sostiene, mi carica...L'altro tizio è un pò più alto di me, ha una faccia da sbarbatello...
L'arbitro ci fa segno di salire sul tatami. Saluto alla giuria, al pubblico, all'avversario. Via...
Tocchiamo il guantone sinistro reciprocamente, ha la mia guardia, quella classica...Si parte...
Faccio due saltelli e poi gli do un jab, diretto e middle kick...Il tizio indietreggia, capisco che ha molta più paura di me, con il jab lo manco, il diretto lo para, il calcio entra....La prima combo(se cosi la vogliamo chiamare) è stata fiacca...Cioè cercavo di mantenermi più o meno come faccio nello sparring con qualcuno che so che è meno forte di me...Però anche se era lentina e deboluccia il calcio tocca il fianco.
Dopo acquisto fiducia e continuo a fare tutto io, soprattutto jab al viso e qualche mezzo gancio, pochi calci. Due low tranquilli, e qualche spinto frontale...
Dopo un minuto mi accorgo che non ho più fiato.... :D
Incredibile, sono cotto (Un infortunio al gomito mi aveva impedito di allenarmi in modo completo, soprattutto nello sparring per due mesi, e si sente...Mi sono fatto solo la settimana prima un pò di sparring serio)...E dovevo ancora fare tutta la seconda parte del primo round e il secondo (se vincevo entrambi)....Comincio allora ad attaccare con frequenza minore, gli giro intorno e mi riposo un pò....Tanto lui non faceva quasi nulla...Mi dava al massimo due o tre colpi che io schivavo indietreggiando e girando, poi smetteva...
Il suo maestro lo incita dicendo: "tira! tira!Attacca dai!"...
Tenda il double leg, lo spingo in basso all'altezza della nuca, giro di lato, metto il braccio che non spinge sulla nuca dietro la sua coscia, lo faccio rotolare a terra, fuori pedana...
Ok adesso sono cotto....Gli ultimi 20 secondi non finivano più, gli giro attorno e mi limito a contrattaccare...Primo round vinto...Però ho paura per il secondo, non ho fiato, cerco di rallentare il ritmo del respiro e di rilassarmi. Un pò serve...
Secondo round, il tizio cerca di attaccarmi un pò di più, ma sempre non in modo incisivo. Cerco la proiezione con il single leg, non trovo la gamba di appoggio per spazzarla, passa il tempo, per non rischiare di non prendere niente mi ci butto addosso, almeno dovrei aver fatto un punto.
Poi il resto dell'incontro procede cosi come il primo round...Niente di particolare, sono solo stanchissimo e non ho fiato...
Vinco anche il secondo round...Bella sensazione. Ma so che non ho fatto gran che. Il mio avversario doveva veramente essere un principiante.

Salto per arrivare al momento di mio fratello. Io gli faccio da spalla.
Lui sale, l'altro è più bassino di lui.
Mio fratello ex judoca.
Comincia alla grande è veloce quanto l'altro e si muove bene (mi pare molto meglio di me), se la gioca di strike, tanto è più alto e arriva prima. L'altro tenta circa 3 o 4 proiezioni, ma come ho già detto in vari post (non è facile proiettare mio fratello) ogni volta sfrutta la cosa a suo vantaggio e lo riproietta. Purtroppo sempre cadendogli sopra e quindi solo 1 punto.
Una fatta pulita rimanendo in piedi, e una cadendo con lui...
Anche mio fratello meno di 30 secondi dalla fine del round vedo che è già spompatissimo...Però oramai aveva già segnato la maggior parte dei punti. Vince il round.
Arriva da me io gli prendo il paradenti, lo faccio sputare nel secchio. lo massaggio un attimo e gli faccio vento con l'asciugamano (gli altri facevano cosi....). Lui mi fa: "o ma nel judo con un ippon era finita li..."  :D e io: "Ti vorrei ricordare che questo non è judo...". e lui: "ok ma speravo che dopo un tot di proiezioni che gli facevo il round era vinto da me e quindi venisse fermato". io: "credo che solo se gli fai 3 proiezioni rimanendo in piedi o lo mandi fuori pedana 2 volte vinci senza arrivare alla fine.." Ma in effetti mi rendo conto che non conosco bene il regolamento...Siamo proprio allo sbaraglio...
Secondo round, troppo stanco, le controproiezioni non gli riescono tutte e una volta o due cade prima dell'altro facendogli prendere 1 punto. Vince l'altro.
Non ci vuole credere che deve fare altri 2 minuti... :D...Gli dico, giragli attorno(riposati) attacca solo quando sei sicuro e fagli qualche proiezione su calcio che sono le più facili ed è più difficile che l'altro ti tiri dietro di se...
Terzo round, gran bel round...Mio fratello da tutto, anche l'altro è stanchissimo e si vede.
Lo colpisce in modo chiaro e netto varie volte al viso con dei jab (almeno 5 o 6), l'altro gli piazza almeno 2 calci al busto(valgono 2 punti l'uno) e 2 o 3 calci bassi (ma mio fra tutte le volte alza la gamba, forse prima forse dopo non si capisce bene)...Poi sempre my bro gli fa 3 proiezioni cadendo assieme a lui quindi solo 1 punto l'una, e continua con i jab....
Mi sono accorto che noi abbiamo più attenzione per colpire il viso, non sapevamo bene l'attribuzione dei punti e ci basavamo di più su quello che instintivamente ci sembra più efficace. In allenamento combattiamo anche senza corpetto e i colpi in generale che sentiamo poco siamo abituati a non considerarli...
Insomma ero convintissimo che mio fratello avesse stravinto il round. Invece l'hanno data all'altro. Un pò ci sono rimasto male perchè era palese che fosse più forte...Non voglio dire che i giudici hanno sbagliato (anche se qualche dubbio in merito ce l'ho) dico solo che non mi piace molto un combattimento dove si vince con dei punti che personalmente non mi sembrano rispecchino un combattimento reale...Io i pugni al viso li farei valere quanto i calci al busto almeno...

Un altra considerazione generale è che mi pare che tutti tenessero la guardia bassina, sarà legato al fatto che i pugni in faccia valgono meno dei calci al busto? bo...

Comunque dopo mio fratello combatte l'altro nostro compagno di squadra. Cominciano e l'altro lo assalta con una violenza(sarà stato 10 cmq più alto di me e cmq ben piazzato muscolarmente, non capivo come facesse ad essere nella categoria sotto) che fino a quel momento in questa categoria non avevo visto. Il io compagno va subito fuori dalla pedana indietreggiando sotto l'incanzante spinta del tipo...
Subito dopo ancora fuori...Perde il round....(due volte fuori perdi il round)....
E mi viene da chiedermi, ma cavolo non era light? il tipo in questione tira come un fabbro, addirittura ad ogni colpo emette il suono SHHH, SHHH...Si vede proprio che tira forte...L'arbitro si limita a dirgli di andare piano ma non lo penalizza (con il gesto relativo) e intanto il mio amico perde il round...
Secondo round, il tipo è un pelo più calmo ma continua a tirare sfiatando (non solo per questo ma a me sembrava proprio caricasse i colpi con forza, cosa che mi ha confermato poi il mio compagno), il mio amico si comporta bene, gli gira attorno, non indietreggia più come prima, piazza qualche calcio al busto e un calcio alla testa. Lo spazza una volta facendolo cadere in modo chiaro e pulito (2 punti) e gli fa 2 o 3 proiezioni cadendo assieme a lui.
A questo punto mi rendo conto che questo arbitro (diverso dal mio) non fa da molto il suo lavoro. Fa dei gesti non molto chiari e poi guarda i giudici che sbuffano, dopo di che cambia gesto...Risultato non si capisce niente...
Comunque il tizio incomincia ad innervosirsi dopo che viene spazzato e ricomincia a tirare come un animale...Parte con una combinazione di diretti, shh, shh, shh, avanzando e avanzando e un calcio spinto, il mio amico indietreggia cerca di schivare e di parare, due pugni se li prende in pieno tanto che la testa gli va indietro visibilmente, nel subire tira un diretto prendendolo sulla fronte appena. L'arbitro ferma, finalmente, penso, lo penalizzerà. Infatti il fabbro viene penalizzato ma cosa cosa???!?! :grrr: fa il gesto della penalità anche al mio compagno... :o
A questo punto i dubbi diventano più grossi...I casi sono 2 o l'arbitro è un incompetente (il che è possibile dato che anche i giudici lo infamano) oppure vogliono far vincere l'altro...
Il mio amico esce un altra volta incalzato dall'avversario..... :(
Poi un altra cosa strana. Scambietto, il mio amico tenta la proiezione, l'altro resiste, allora il mio amico cambia proiezione e gliela fa ma cadendo subito dopo dell'altro.
L'arbitro fa il segno che il mio compagno aveva fatto punto, il maestro del fabbro dice: "Ma scherzi?!?!"(o qualcosa del genere) l'arbitro guarda lui poi guarda i giudici e cambia gesto....Decretando che era nulla...
mah....
Insomma vince ancora l'altro...Ripeto, in questo caso sono convinto meritasse di vincere l'altro perchè a parte il tirare forte aveva attaccato di più e il mio amico non è stato in grado di tenere il tatami, uscendo varie volte.
Sicuramente i miei dubbi sono dati dal fatto che l'arbitro sbagliasse spesso e dalla mia cattiva interpretazione del regolamento che non conoscevo davvero bene. Forse non mi piace nemmeno questo regolamento...Devo capire bene...

Poi tocca me per la finale (dato che eravamo in 4)....Facile è....

Il tipo è ovviamente ancora più alto dell'avversario precedente.
Sono leggermente intimorito...
Partiamo, ha la guardia speculare alla mia....cavolo, non sono abituato...
Va bè...
Dato che l'incontro del fabbro mi aveva fatto pensare che non sarebbe stato cosi facile essere squalificati per l'eccessiva forza dei colpi, e vedendo che lui aveva vinto incalzando molto l'avversario, voglio prenderlo come esempio e sta volta parto più incazzato...
Comincio aspettando che mi attacchi l'altro, lui mi da un low kick e poi un jab, io giro schivo e rientro con il mio sx di mezzo gancio, lui continua jab e diretto, paro più o meno il primo schivo il secondo. Tutto va a rallentatore, capisco che questo è più capace del primo, l'adrenalina mi sale. Sento il sapore della sfida, questo mi darà più gusto...Una senzazione strana, sono sempre stato molto tranquillo e in allenamento non ho mai provato piacere nel colpire un compagno...Qui voglio buttarlo giù, peccato che fosse light.....
Insomma l'altro aveva una guardia che ogni volta che tirava un calcio o un pugni si andava a far benedire e io non è che mi facessi pregare. Se ti scopri io entro. Solo che le premesse erano sbagliate. L'arbitro mi da penalità...Per fortuna la da anche all'altro...Quando aveva sentito il primo pugno aveva fatto partire un low kick bello pesante anche lui (il bello che in quel momento non sentivo niente, alla sera non camminavo), l'azione è stata terminata su un mio bel diretto dx all'altezza dello zigomo sx.
Mi rendo conto che ho valutato male. Anche perchè questo era un altro arbitro e non quello di prima. Questo sembrava esperto.
Chiedo scusa a lui e all'avversario.
Un altro minutino di scambi, più tranquilli sta volta...Però l'altro si scopre sempre la faccia. entro solo di jab sta volta, ma sempre tirando piano (il che mi fa essere anche un pò lento), mi tira del low kick piano piano con la gamba avanzata sulla mia gamba avanzata, e qualche pugno...Io giro e quando attacca difendo, alzo la guardia, sposto il ginocchio incontro al suo calcio...
Aspetto che si scopra per colpirlo al viso...Mi viene naturale cosi...non so...
Dopo altri due jab dati piano vedo che la sua testa si piega in dietro e sento l'arbitro che mi fa:" pianooo, pianooo...".
L'altro mi da un low kick mentre io gli sto dando un diretto sx con la gamba sollevata in quel momento, lui mi spinge via, cioè allunga le braccia, io carico e tiro un mezzogancio dx al viso...lui si gira sia con la testa che con il corpo di 90°...L'arbitro mi cazzia e mi da un altra penalità...
A quel punto sono demoralizzato, non so bene come combattere, quello che mi viene naturale non posso farlo...
Allora penso, va bè proietterò...ricominciamo e double leg, pulitissimo, rimango in piedi...
Dopo di che l'altro comincia con una serie di calci, non so perchè i bassi li prendo e i medi glieli paro, oppure schivo...
gli piazzo un side kick al busto...qualche low pure io....
Vince lui...pensavo fosse tipo parità...
secondo round l'altro mi piazza un low piuttosto forte, l'arbitro lo penalizza...
Poi gli tiro un calcio della lentezza di una lumaca e lui me lo prende...a quel punto mi butto facendo una capriola, tanto mi avrebbe proiettato...speravo che cadendo in modo da salvaguardarmi il punteggio dato all'altro sarebbe stato inferiore...Insomma io ragiono sempre con quello che potrebbe essere un combattimento reale...
Poi tento una proiezione ma lui si gira e cadiamo assieme io sotto(quindi punto suo)...
Dopo di che sento uno che mi dice spingilo fuori, e allora comincio a spingere come se dovessi spingere una macchina in panne, l'altro cade...
Poi una proiezione nulla e una pulita ai suoi danni.
Poi basta...vari scambietti....Palette su tutte per l'altro...Manco una mezza per me...

Va bè alla fine ho combattuto malissimo, non riesco ad entrare nell'ottica del light...Io ragiono che devo combattere per limitare i danni che subisco e per infliggerne di più pesanti possibili all'altro...
Anche le proiezioni io non starei tanto a farle, le farei solo su tentativo dell'altro come contro tecnica e tenderei a cadergli sopra per fargli male...
Sono orientato molto sul lavoro di pugni e i calci li considero poco, mi stanco un sacco a darli e poi soprattutto in uno sport dove te li possono bloccare e poi proiettarti devi saperli dare davvero bene....
Tutto sommato considerando che venivo fuori da un lungo periodo di poco allenamento, considerando che mi alleno al 90% solo con gli altri due miei compagni(più un altro infortunato), mi sono battuto contro gente che invece ha l'allenatore di sanda, si allena in una palestra dove fanno sanda ufficialmente e almeno 3 volte a settimana, considerando che ero in dritto sono abbastanza soddisfatto..
Una impressione che ho avuto (non vorrei sembrare presuntuoso) è che il secondo tizio lo avrei potuto battere tranquillamente se fosse stato a contatto pieno. Ma più che altro per il discorso che non aveva una buona guardia e riuscivo ad entrare sempre quando volevo, solo che dopo la seconda ammonizione mi sono sentito castrato...Avevo paura che alla terza mi avrebbero squalificato...
La cosa più amara è stata la perdita di mio fratello al primo incontro che secondo me era stato in generale molto più bravo...
Comunque ho portato a casa una medaglia d'argento...Facile quando si è in 4 in categoria...

*

Offline Menosse

• 4.158
Re:Prima garetta...
« Reply #1 on: February 28, 2012, 18:06:53 pm »
+4
Un ultima cosa.
Credo che continuerò a partecipare a gare, spero un giorno di provarne una anche a contatto pieno...
Ma non sarà mai il mio scopo finale vincere la gara in se. Credo che continuerò a prendere la gara come un momento di verifica, come un test per vedere se in condizioni di stress quello che studio mi è entrato come automatismo.
Vincere poi è sicuramente bello non lo nego. Però non voglio che diventi la mia unica ragione di praticare.
 :)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #2 on: February 28, 2012, 18:07:50 pm »
0
bel pensiero, poi quando ho tempo mi leggo il resto :)

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #3 on: February 28, 2012, 18:24:37 pm »
0
Mi pare che tu abbia preso la cosa con lo spirito giusto.
Vai avanti.  :)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #4 on: February 28, 2012, 18:39:48 pm »
0
I light non sono light.

Le gare dei dilettanti sono una mafia perche' e' pieno di sfigati disposti a tutto per vincere la coppa del nonno.

E' pieno di allenatori idioti che mandano i loro ragazzi con lo spirito sbagliato.

:nono:

Insomma,la cacca non manca, ma se tu vai per divertiti...il mondo e' tuo  :sur:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #5 on: February 28, 2012, 19:52:48 pm »
0
Quoto che il light fa un po' "schifo"... è troppo in dipendenza dall'arbitro e dai giudici... imho meno regole e limitazioni ci sono più è difficile "barare" (anche influenzando l'arbitro, cosa che ho visto succedere ahimè spesso e in tanti contesti diversi). E' però vero che si va un po' più sul sicuro incontrando gente alle prime armi che il più delle volta non tira al massimo.
In ogni caso se ti alleni bene io passerei al full ;)
Per il resto quoto che il tuo spirito è quello giusto, non te la prendere troppo con arbitri e simili, non "vivere" per vincere ma metterti alla prova e "divertirti" ;)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #6 on: February 28, 2012, 19:59:08 pm »
0
Complimenti Quiao!  :sur:
Ho bazzicato un periodo nel light e in effetti ho riconosciuto molto di  quel che hai scritto. Ora che sono passato al full,rimango sempre un pippone,ma mi trovo meglio!  :thsit:

*

Offline meihuachang

• 32
  • Respect: +1
  • Pratico: meihuaquan wushu
« Reply #7 on: February 29, 2012, 16:07:06 pm »
0
L'importante è, appunto, non farne l'unica ragione della pratica, poi va bene tutto. Per cominciare, forse, il light è effettivamente meglio perché sei un po' più  tranquillo. Ai miei tempi non esisteva e ricordo che alle prime gare salivi sul tatami con una bella strizza, finché non ti rendevi conto che con le protezioni i colpi, anche a massima potenza, fanno un po' male ma non ammazzano! Quindi, insomma, all'inizio eri molto frenato da questa cosa. Col light probabilmente non succede

divertiti, comunque! ;)

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #8 on: February 29, 2012, 19:58:44 pm »
0
Vorrei capire quanto ce ne passa dal fare delle gare light a farle full...?
Cioè la mole di allenamento deve necessariamente aumentare? Si consideri che io in genere faccio 3 giorni a settimana per 2 ore in palestra il canonico allenamento di sanda, e 2 o 3 giorni a casa un 1 ora(quasi sempre) o 2 ore (qualche volta) di quasi solo work out, pesi, circuitini di esercizi a corpo libero, sacco e stretching.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #9 on: February 29, 2012, 22:38:55 pm »
0
Cioè la mole di allenamento deve necessariamente aumentare? Si consideri che io in genere faccio 3 giorni a settimana per 2 ore in palestra il canonico allenamento di sanda, e 2 o 3 giorni a casa un 1 ora(quasi sempre) o 2 ore (qualche volta) di quasi solo work out, pesi, circuitini di esercizi a corpo libero, sacco e stretching.
Diciamo che cambia la metodologia.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #10 on: March 01, 2012, 12:24:12 pm »
0

Come quantità direi che va benone :)
Di sicuro devi allenarti però intanto ben conoscendo tutto il regolamento e, imho, facendo più sparring (e più intenso) e più condizionamento.
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #11 on: March 01, 2012, 12:31:13 pm »
0
Seguo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #12 on: March 01, 2012, 15:25:56 pm »
0
Ecco...Sparring più intenso nel senso che devo menare e farmi menare più forte? Se è così però è anche vero che l'infortunio diventa più probabile....Diciamo che io faccio sparring un pò più "forte" rispetto alla gara. Cioè ci meniamo con i colpi un pò più caricati, almeno gli ultimi 10 min...
Condizionamento.....Ecco il topic sul condizionamento lo leggo e rileggo....ma alla fine l'argomento non è cosi chiaro...
Quello che mi pare di aver capito è che il condizionamento è più che altro osseo. Il condizionamento muscolare invece è solo psicologico....Cioè ti abitui a resistere al dolore, ma i danni sono identici...
No perchè c'è un tizio da me che dice che quando si allenava con gente che faceva incontri di k1 si davano 40 low kick per gamba prima di iniziare a fare sparring a tibie nude...E mi dice che nel kung fu si chiama pai da(o pai dai ,boh ???) e si deve fare ogni giorno....
Quindi io mi dovrei prendere 40 tibiate al giorno per coscia solo per imparare psicologicamente a resistere al dolore, ma intanto mi sto facendo dei danni a livello delle fibre?
Non lo so...Questo è un argomento che ancora mi puzza...

dimenticavo...Di positivo c'è stato che un ragazzo è venuto a parlarmi dopo le premiazioni, chiedendomi dove ci alleniamo, dato che non sapeva dell'esistenza di una scuola di sanda nel cesenate. Gli ho risposto che infatti non c'è ancora nessuna scuola e che noi poveri cristi ci arrabattiamo come possiamo con il nostro gruppetto di allenamento andando alcune volte a Pesaro...Questo ragazzo è andato a chiamare il suo maestro che mi si è presentato dicendomi che loro sono di Cattolica e che sarebbero lieti di averci ad allenarci li quando possiamo...FANTASTICO dico io...Cattolica è più vicina di Pesaro, questa è una palestra iper attrezzata dove si allenano solo di Sanda e sono quasi tutti agonisti...
Sto sabato mi sa che ci faccio un salto se tutto va bene :gh:!
« Last Edit: March 01, 2012, 18:26:33 pm by Quiao zhi »

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #13 on: March 02, 2012, 11:36:00 am »
0
Ecco...Sparring più intenso nel senso che devo menare e farmi menare più forte? Se è così però è anche vero che l'infortunio diventa più probabile....Diciamo che io faccio sparring un pò più "forte" rispetto alla gara. Cioè ci meniamo con i colpi un pò più caricati, almeno gli ultimi 10 min...

Un po' più forte di come ti alleni per il light si.. non al 100% ovviamente!
Per limitare il rischio infortuni si usano spesso protezioni più "grosse" (per es. guantoni da 14 o anche 16 once, paratibie doppie etc.)
Sempre per limitare gli infortuni fare un buon condizionamento muscolare (ovviamente)
Inoltre intensità non  è solo colpire "più forte" quanto proprio cambiare atteggiamento mentale, l'idea è far "male", mandare KO e non solo fare punto.
Poi dipende cmq dal singolo praticante e dallo stile che preferisce.. una persona sarà più portata a pochi colpi potenti, un'altra a tanti colpi più rapidi.. li dipende anche dalla genetica e dal carattere...

Condizionamento.....Ecco il topic sul condizionamento lo leggo e rileggo....ma alla fine l'argomento non è cosi chiaro...
Quello che mi pare di aver capito è che il condizionamento è più che altro osseo. Il condizionamento muscolare invece è solo psicologico....Cioè ti abitui a resistere al dolore, ma i danni sono identici...
No perchè c'è un tizio da me che dice che quando si allenava con gente che faceva incontri di k1 si davano 40 low kick per gamba prima di iniziare a fare sparring a tibie nude...E mi dice che nel kung fu si chiama pai da(o pai dai ,boh ???) e si deve fare ogni giorno....
Quindi io mi dovrei prendere 40 tibiate al giorno per coscia solo per imparare psicologicamente a resistere al dolore, ma intanto mi sto facendo dei danni a livello delle fibre?
Non lo so...Questo è un argomento che ancora mi puzza...

I 40 calci lasciali a loro ;)
normalmente che sacco usi? come lo usi?
come e quanto usi i pao?

dimenticavo...Di positivo c'è stato che un ragazzo è venuto a parlarmi dopo le premiazioni, chiedendomi dove ci alleniamo, dato che non sapeva dell'esistenza di una scuola di sanda nel cesenate. Gli ho risposto che infatti non c'è ancora nessuna scuola e che noi poveri cristi ci arrabattiamo come possiamo con il nostro gruppetto di allenamento andando alcune volte a Pesaro...Questo ragazzo è andato a chiamare il suo maestro che mi si è presentato dicendomi che loro sono di Cattolica e che sarebbero lieti di averci ad allenarci li quando possiamo...FANTASTICO dico io...Cattolica è più vicina di Pesaro, questa è una palestra iper attrezzata dove si allenano solo di Sanda e sono quasi tutti agonisti...
Sto sabato mi sa che ci faccio un salto se tutto va bene :gh:!

Ottimo!! in bocca al lupo ;)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #14 on: March 02, 2012, 23:18:52 pm »
0

Ottimo!! in bocca al lupo ;)

Magari....Ieri sera ho dato un calcio stupido in sparring, mi hanno fatto un classico blocco di ginocchio e ho visto le stelline ninja... :'(
Un bozzo nero sul tibiale....va bè la prossima settimana non l'avrò più...

I 40 calci lasciali a loro ;)
normalmente che sacco usi? come lo usi?
come e quanto usi i pao?

Uso un sacco da 30 kg ancorato sotto....Il problema è che in casa non posso metterlo e lo posso usare solo in giardino quando è bel tempo.
Lo uso dando calci nella parte bassa (più dura e compatta) e facendo combinazioni classiche su round da 2 o 3 minuti...
I pao li uso quasi ogni volta che faccio allenamento in palestra. Facciamo combinazioni di tecniche da studio ma tirando forte.  Oppure facciamo esercizi tipo low kick o side kick (o altri) avanti e indietro per la palestra per 3 min. Oppure 30 calci medi dx 30 sx...ecc ecc...

Non so se sono portato per il full o il light....Io penso di non essere portato geneticamente per il combattimento perchè mi faccio male sempre e facilmente. Però mi piace e continuo a farlo il più possibile e adesso (da quando mi alleno per il sanda) anche a ritmi più elevati.
Siccome mi piace combattere nel modo più simile alla realtà (perchè la realtà era sempre stata il mio obbiettivo anche quando facevo tradizionale, anzi proprio all'inizio avevo scelto il tradizionale perchè avevo ascoltato quelle persone che mi dicevano: " con i guantoni non ha niente a che vedere con il combattimento reale...") credo vorrei fare full...