Resoconto con Shihan David Pickthall

• 13 Replies
  • 2318 Views
*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Resoconto con Shihan David Pickthall
« on: February 28, 2012, 19:02:44 pm »
+5
Domenica ho avuto la fortuna di partecipare ad uno stage di David Pickthall. Ospite di Andrea Stoppa[1] è allenatore della nazionale inglese di kata e kumite per l'ikf, 6° dan.
Giusto per farvi capire chi sia, vi posto il suo curriculum e qualche video:

Una persona simpaticissima,umile come pochi,per nulla esaltato e,fonti interne dicono che il suo cachè è molto limitato.Insomma,uno che mette la passione al primo posto.

Cosa mi ha colpito? Oltre alla sua ENORME agilità (sia nei calci che nel footwork in generale) ,il fatto che sia riuscito a spiegare,come fosse la cosa più naturale del mondo,ciò che per molti è motivo di dubbio.Ovvero di come le posizioni base[2] siano strettamente riscontrabili nel kumite. In particolar modo nella zenkutsu dachi e sanchin dachi. Potete vederne un veloce esempio in questo video dal minuto 1.15 al 1.19.
Ha insistito molto nello star leggeri e rilassati e di cercar l'economia nei movimenti (chi ha detto jkd?  :gh: ) . Ha lodato il love kick  :-* ,soprattutto come rimedio a chi cerca sempre di entrarti col calcio alto.
Abbiamo lavorato a coppie e in singolo. Passava e ci correggeva.Comprensivo con le cinture basse e un pochino più esigente con le nere.
I 20 miseri euri meglio spesi in tutta la mia vita. 3 ore e più,di sudore costante e di dettagli tecnici lodevoli.
 1. non metto "sensei" che sennò se arrabbia..
 2. uso terminologia semplice
« Last Edit: February 28, 2012, 19:05:09 pm by Zoid Chelios »

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
Re:Resoconto con Shihan David Pickthall
« Reply #1 on: February 28, 2012, 19:17:41 pm »
0
grazie per questo reportage Zoid !! molto interessante  :thsit:

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #2 on: February 28, 2012, 19:21:21 pm »
0
grazie per questo reportage Zoid !! molto interessante  :thsit:
Prego.Non sono molto portato per i post lunghi,ho un lessico scarso.Mi riservo di modificare per aggiungere altro non appena mi ricordo qualcosa!  :thsit:

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #3 on: February 28, 2012, 19:23:37 pm »
0
invece direi che hai reso perfettamente l'idea , bravo !

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #4 on: February 28, 2012, 19:38:48 pm »
0
Uozz'... che bravo :thsit:

Però io vorrei i dettagli del discorso kihon e kumite... :gh:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #5 on: February 28, 2012, 19:59:41 pm »
+1

Grazie !  :sbav:[1]

Cerco di farla breve.
Avversario di fronte. Sei in una posizione lunga (chiamiamola zenkutsu dachi anche se,per ovvi motivi,in un kumite non può essere al 100% identica di come la si fa nei kihon,kata etc..) e andiamo di oi e giaku . Classica combo 1 - 2 . Ora,se vorrò calciare (basso,medio o alto) sarò molto svantaggiato,perchè la posizione non mi permette di eseguire un geri con la gamba arretrata  in maniera veloce.Risulterei quindi lento e sbilanciato. Se noti,nel video a cui ho detto di far riferimento,lo si vede accorciare la posizione per ritrovarsi in una sanchin dachi che consente,tramite spostamento esterno,un maggiore caricamento,velocità e potenza.Sarò quindi libero di calciare nel modo migliore.

Lo so,ho spiegato da schifo.Farei molto prima a mostrartelo dal vivo anche perchè scrivere pipponi tecnici mi fa sentire come "il sifone"...
 1. ah,non era per me?

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #6 on: February 28, 2012, 20:01:31 pm »
0

Ingordo :P
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Andrea Stoppa

• *
  • 147
  • Respect: +170
« Reply #7 on: February 28, 2012, 22:48:13 pm »
0
E' un bel post, mi fa piacere sapere cheil seminario ti sia piaciuto così tanto.
Appena possibile ci rivedremo a Pordenone, con il tuo maestro, per allenarci insieme.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #8 on: February 29, 2012, 08:28:41 am »
0
Bello :sur:
Uno bravo, appartenente a una generazione di atleti e Karateka di livello notevolissimo.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #9 on: February 29, 2012, 10:05:54 am »
0
Beh, già uno che esce dal kiokushin, è abituato a apgare gli errori con dei bei lividi, in più questo Maestro ha anche una notevole capacità agonistica, visti i titoli conquistati, direi che lo invidio.
Quanto al sanchin ecc. in kumite, mi dici cose che già sapevo di mio.
Infatti, se usciamo dal lato inutile del karate (si, mi riferisco alla solita FED bella buona e brava), ci troviamo a distanze notevolmente ridotte, dove sanchin ti salva le "sfere del drago" dai vari hiza geri ecc. e, se hai tempismo e gambe, puoi come ha fatto muteki con me, entrare in siko dachi ed age zuki, una bella combinazione, visto che da quella posuizione, proiettare non è poi così difficile.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #10 on: March 01, 2012, 02:33:23 am »
0
Domanda da ignorante patentato, nel terzo video (quello dello stage) tra 1:20 e 1:34, qual'è il senso di colpire in quel modo.

*

Offline Andrea Stoppa

• *
  • 147
  • Respect: +170
« Reply #11 on: March 01, 2012, 12:28:55 pm »
0
serve a mantenere la pressione sull'avversario e a guadagnare spazio per eseguire le tecniche di calcio.
« Last Edit: March 01, 2012, 12:51:37 pm by Andrea Stoppa »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #12 on: March 01, 2012, 12:37:08 pm »
0

Grazie !  :sbav:[1]
 1. ah,non era per me?
:D

Cerco di farla breve.
Avversario di fronte. Sei in una posizione lunga (chiamiamola zenkutsu dachi anche se,per ovvi motivi,in un kumite non può essere al 100% identica di come la si fa nei kihon,kata etc..) e andiamo di oi e giaku . Classica combo 1 - 2 . Ora,se vorrò calciare (basso,medio o alto) sarò molto svantaggiato,perchè la posizione non mi permette di eseguire un geri con la gamba arretrata  in maniera veloce.Risulterei quindi lento e sbilanciato. Se noti,nel video a cui ho detto di far riferimento,lo si vede accorciare la posizione per ritrovarsi in una sanchin dachi che consente,tramite spostamento esterno,un maggiore caricamento,velocità e potenza.Sarò quindi libero di calciare nel modo migliore.

Lo so,ho spiegato da schifo.Farei molto prima a mostrartelo dal vivo anche perchè scrivere pipponi tecnici mi fa sentire come "il sifone"...
Di sicuro mi farebbe piacere vedere direttamente.
Per ora grazie :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #13 on: March 01, 2012, 13:01:12 pm »
0
serve a mantenere la pressione sull'avversario e a guadagnare spazio per eseguire le tecniche di calcio.
capisco, grazie mille. :)