Rimettersi in forma

• 73 Replies
  • 7583 Views
*

Offline gyria

• **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Rimettersi in forma
« on: February 28, 2012, 22:39:33 pm »
+1
L anno scorso, in questo periodo, ero in uno stato di grazia.Tre volte a settimana, ero in sala pesi.Per poi passare al consueto allenamento di arti marziali. Altri due giorni(spesso tre, sfruttando sabati e domeniche), allenamento all aperto con i kettlebell. Come dicevo, stavo da dio.Sono alto 1,80m, e pesavo 84 kg, senza un filo di grasso.Poi avevo fiato da vendere, forza e resistenza. Poi, bronchite in pieno agosto.Tre settimane di stop totale.Complicazioni all apparato respiratorio, e mi sono giocato un totale di tre mesi. Iniziano poi rogne lavorative, e mi vedo costretto a tagliare alcune spese. Sala pesi, ad esempio. Vuoi la depressione invernale, aggiunta a quella lavorativa, fisicamente non sono più riuscito a riprenbdermi.Ho perso tono muscolare, forza e resistenza.
Non posso permettermi(è brutto da ammettere)di tornare in sala pesi.Lo stipendio mi basta appena per i bisogni primari, però vorrei rimettermi in forma.Ora che le giornate miglioreranno,potrò tornare ad allenarmi all aperto.
Chiedo il vostro aiuto, per non tentare un tragico fai da te.
Possiedo tre kettlebell, un16, un 24 e un 32Kg. Li so maneggiare bene( quello da 32, non più :'(). Ho anche due manubri corti, con un set di pesi per un totale di20 kg.
Chi mi da una mano, con un programma di allenamento"fatto in casa"?????

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Rimettersi in forma
« Reply #1 on: February 28, 2012, 22:53:36 pm »
0
Hai un sacco di bella robetta.
Oltre al tuo corpo libero che già è tanto.

Tutto Torna

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #2 on: February 29, 2012, 10:13:24 am »
0
Quante volte a settimana ti devi allenare?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline gyria

• **
  • 961
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
« Reply #3 on: February 29, 2012, 12:48:52 pm »
0
Quante volte a settimana ti devi allenare?
Quante ne vuoi. A parte il giovedì sera, tutte le altre sere sono libere.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #4 on: February 29, 2012, 23:06:12 pm »
0
non sono in grado di darti una mano, ma seguo con grande interesse questo bel thread. intanto, per quanto non valga nulla, ti lascio un appoggio di incoraggiamento.. sono sicuro che non ti sarà difficile tornare in gran forma!
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #5 on: February 29, 2012, 23:14:57 pm »
0
Se ho capito bene quello che oggi non puoi fare è la palestra, cioé i pesi, giusto?
Ora, in palestra ci andavi per fare massa e quindi quando dici "rimettermi in forma" intendi come fare a mettere su massa senza poter aumentare, per esempio, i carichi, ma usando solo le kettlebell?
Se è così vuol dire che già stai seguendo un allenamento generale e il problema sono solo i pesi o non stai facendo neanche cardio, corpo libero e in generale gli allenamenti atletici della tua disciplina marziale?

*

Offline gyria

• **
  • 961
« Reply #6 on: March 01, 2012, 12:50:22 pm »
0
Se ho capito bene quello che oggi non puoi fare è la palestra, cioé i pesi, giusto?
Ora, in palestra ci andavi per fare massa e quindi quando dici "rimettermi in forma" intendi come fare a mettere su massa senza poter aumentare, per esempio, i carichi, ma usando solo le kettlebell?
Se è così vuol dire che già stai seguendo un allenamento generale e il problema sono solo i pesi o non stai facendo neanche cardio, corpo libero e in generale gli allenamenti atletici della tua disciplina marziale?
In palestra non lavoravo per la massa.Che comunque aumentava, e la cosa non mi dispiaceva( e neanche alle mie fans 8)).Oltre naturalmente al lavoro cardio.In inverno mi sono allenato poco, in spazi ristretti.Poco di tutto, anche perchè sentivo facilmente lka fatica.Ora le giornate mi permettono di lavorare meglio, ma essendo solo, non vorrei fare allenamenti alla c...o di cane.....

*

Offline gyria

• **
  • 961
« Reply #7 on: March 01, 2012, 12:58:41 pm »
0
Azzardo di più.Appena avrò un quadro completo dell allenamento che seguirò, vi aggiornerò con i progressi. Aumenti(o diminuzioni) di peso, di capacità nell eseguire ripetizioni, e foto di eventuali migliorie a livello fisico.Potrebbe essere interessante.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #8 on: March 02, 2012, 17:28:39 pm »
0
No vedo l'ora di vedere il tuo six pack  :)

Quindi ti allenerai in casa con 2 manubri fino a 20 kg e 3 kettlebell?
Con 20 kg di manubri non aumenterai la massa (se non all'inizio se sei messo proprio male). Più probabile che dopo un pò di giri di allenamento aumenti ripetizioni e di conseguenza la resistenza che è comunque una cosa buona.

Altro discorso, che comunque non serve per aumentare la massa se non, anche qui, fino a un certo punto, sono le kettlebell.

Non ho capito però quanto tempo hai, quanti giorni hai intenzione di allenarti ecc...Sono info importanti per preparare un piano di allenamento.
E soprattutto gli obiettivi, visto che senza carichi quello della massa sarà solo a breve termine.

Inoltre, anche se sono in discussione con diversi istruttori di BB, il cardio è per me fondamentale per migliorare al capacità di aumento massa.

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #9 on: March 02, 2012, 17:39:07 pm »
0
non ho ben capito qual'è il tuo scopo? cioè con l'allenamento che vuoi intraprendere quali qualità vorresti sviluppare?
se non si parte da lì è difficile capire il tipo di lavoro. ;)

quali tipi di forza andiamo a sviluppare? per quale scopo? (a meno che sia io a non averlo capito :pla:)
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline gyria

• **
  • 961
« Reply #10 on: March 02, 2012, 19:11:37 pm »
0
non ho ben capito qual'è il tuo scopo? cioè con l'allenamento che vuoi intraprendere quali qualità vorresti sviluppare?
se non si parte da lì è difficile capire il tipo di lavoro. ;)

quali tipi di forza andiamo a sviluppare? per quale scopo? (a meno che sia io a non averlo capito :pla:)
Lo scopo?A me piace muovermi, lottare, arranpicarmi. Vado a trovare i miei amici della capoeira, e voglio giocare nella roda senza svenire dopo il primo minuto. Se mi si invita ad una escursione impegnativa, non voglio rifiutare perchè fisicamente non ne sono in grado. Non mi interessa essere in grado di correre una maratona, o di sollevare un armadio in panca piana. Vorrei tornare ad avere un corpo che mi permetta di fare efficacemente ogni cavolata che mi passi per la testa.Come fino ad un anno fa. Un esempio che facevo spesso, era questo. Se passeggiando, ad un certo punto, mi venisse voglia di fare un tratto di strada camminando sulle mani, in verticale, se il mio corpo lo permetterà, lo farò con gran gioia!

*

Offline gyria

• **
  • 961
« Reply #11 on: March 02, 2012, 19:15:59 pm »
0
No vedo l'ora di vedere il tuo six pack  :)

Quindi ti allenerai in casa con 2 manubri fino a 20 kg e 3 kettlebell?
Con 20 kg di manubri non aumenterai la massa (se non all'inizio se sei messo proprio male). Più probabile che dopo un pò di giri di allenamento aumenti ripetizioni e di conseguenza la resistenza che è comunque una cosa buona.

Altro discorso, che comunque non serve per aumentare la massa se non, anche qui, fino a un certo punto, sono le kettlebell.

Non ho capito però quanto tempo hai, quanti giorni hai intenzione di allenarti ecc...Sono info importanti per preparare un piano di allenamento.
E soprattutto gli obiettivi, visto che senza carichi quello della massa sarà solo a breve termine.

Inoltre, anche se sono in discussione con diversi istruttori di BB, il cardio è per me fondamentale per migliorare al capacità di aumento massa.
Come dicevo, la massa non è un obbiettivo.Ovvio che mi piace l aspetto del mio corpo, quando è allenato, ma quella è una conseguenza.Il tempo non mi manca.Dalle 18, sono sempre libero, a parte il giovedì.Niente mogli, fidanzate o figli.Stato di grazia.
Dovrei avere un paio di foto dell anno scorso, di quando mi sentivo in forma.Ora cerco.

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #12 on: March 02, 2012, 19:16:35 pm »
0
Moai chiedeva perché non è possibile allenare tutto allo stesso tempo :P

Se alleni la forza massima, stai peggiorando la tua performance nella resistenza aerobica; se alleni la resistenza aerobica vai ad erodere la tua rapidità, eccetera.

Quindi si chiedeva: che caratteristiche vuoi migliorare, e quali caratteristiche sono per te secondarie?
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline gyria

• **
  • 961
« Reply #13 on: March 02, 2012, 19:22:57 pm »
0
Moai chiedeva perché non è possibile allenare tutto allo stesso tempo :P

Se alleni la forza massima, stai peggiorando la tua performance nella resistenza aerobica; se alleni la resistenza aerobica vai ad erodere la tua rapidità, eccetera.

Quindi si chiedeva: che caratteristiche vuoi migliorare, e quali caratteristiche sono per te secondarie?
Quanto siete pignoli!!! :)Scherzo, ovviamente.Non saprei come altro spiegarmi.Per me, essere in forma, significa avere un corpo che risponde al meglio a quello che gli chiedo.Principalmente, mi interessano quelle caratteristiche che di solito tornano utili nelle discipline marziali.Senza estremizzare.Non sono un culturista, ne un maratoneta.Mi sono spiegato un pò meglio?

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #14 on: March 02, 2012, 21:38:15 pm »
0
Ci si potrebbe fissare sulla resistenza alla velocità e/o a situazioni in debito d' ossigeno, dunque.

Voi altri che ne pensate, su sta mia ipotesi?

Tutto Torna