Bello, molto bello.
Mi piacerebbe poter, tra un mesetto, poter periodizzar dentro una settimana x giorni dedicati a workout sputasangue stile AMRAP tanto cari al crossfit e chiunque adori alta densita intervallati da y giorni dedicati ad esercizi isometrici/flow-like come quelli ginnici e e capoeristici.
Credo che potrebbe essere un ottimo piano.
Per quanto riguarda la capoeira non può che farmi piacere che ti piaccia.
Inoltre spesso la capoeira viene vista come una disciplina per fenomeni acrobatici invece non è assolutamente così. Potresti fare tutti gli esercizi senza mai fare una verticale o una ruota.
Danno una grande goduria psicofisica perché si possono fare senza soluzione di continuità e regalano al corpo e alla mente 2 qualità fondamentali per le AM: leggerezza e capacità di penetrazione. Queste due qualità porteranno il corpo in modo naturale a compiere movenze più acrobatiche (senza paura e con gioia).
Un altro regalo che a sua volta si traduce in leggerezza e penetrazione è l'uso di catene cinetiche che coinvolgono tutto il corpo: ci si lascia cadere slanciando il tronco che lancia le braccia, che lancia le anche che lanciano le gambe spostando in un unico movimento che sposta in velocità tutta la massa del corpo. Non solo questo è divertente, ma i benefici si sentiranno nel praticare qualunque disciplina marziale.
E ancora: siamo in guardia del pugilato gamba sinistra avanti e schiviamo un pugno a sinistra. Bene,
in quella stessa identica postura continuiamo il movimento allungando la gamba dietro piegando la gamba avanti e portando la mano a terra e siamo in una perfetta posizione di esquiva delle capoeria. Quindi in fluidità possiamo schivare un pugno doppiato da un calcio a quel punto, sempre in fluidità, è naturale un calcio girato indietro che non c'è guardia in grado di bloccare.
Fludità, agilità, sioltezza, leggerezza e penetrazione mi sembrano ottime qualità per di più allenate con un sistema che non prevede soluzioni di continuità e divertente.