Rimettersi in forma

• 73 Replies
  • 7582 Views
*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Rimettersi in forma
« Reply #60 on: March 05, 2012, 15:52:41 pm »
0
Bello, molto bello.
Mi piacerebbe poter, tra un mesetto, poter periodizzar dentro una settimana x giorni dedicati a workout sputasangue stile AMRAP tanto cari al crossfit e chiunque adori alta densita intervallati da y giorni dedicati ad esercizi isometrici/flow-like come quelli ginnici e e capoeristici.
Credo che potrebbe essere un ottimo piano.

Per quanto riguarda la capoeira non può che farmi piacere che ti piaccia.

Inoltre spesso la capoeira viene vista come una disciplina per fenomeni acrobatici invece non è assolutamente così. Potresti fare tutti gli esercizi senza mai fare una verticale o una ruota.

Danno una grande goduria psicofisica perché si possono fare senza soluzione di continuità e regalano al corpo e alla mente 2 qualità fondamentali per le AM: leggerezza e capacità di penetrazione. Queste due qualità porteranno il corpo in modo naturale a compiere movenze più acrobatiche (senza paura e con gioia).
Un altro regalo che a sua volta si traduce in leggerezza e penetrazione è l'uso di catene cinetiche che coinvolgono tutto il corpo: ci si lascia cadere slanciando il tronco che lancia le braccia, che lancia le anche che lanciano le gambe spostando in un unico movimento che sposta in velocità tutta la massa del corpo. Non solo questo è divertente, ma i benefici si sentiranno nel praticare qualunque disciplina marziale.

E ancora: siamo in guardia del pugilato gamba sinistra avanti e schiviamo un pugno a sinistra. Bene, in quella stessa identica postura continuiamo il movimento allungando la gamba dietro piegando la gamba avanti e portando la mano a terra e siamo in una perfetta posizione di esquiva delle capoeria. Quindi in fluidità possiamo schivare un pugno doppiato da un calcio a quel punto, sempre in fluidità, è naturale un calcio girato indietro che non c'è guardia in grado di bloccare.
Fludità, agilità, sioltezza, leggerezza e penetrazione mi sembrano ottime qualità per di più allenate con un sistema che non prevede soluzioni di continuità e divertente.

*

Offline gyria

• **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
« Reply #61 on: March 05, 2012, 16:25:35 pm »
0
Veramente in gamba, il tizio del video.Mi fa tornare voglia di fare un pò di ginga :)

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #62 on: March 05, 2012, 16:34:18 pm »
0
Veramente in gamba, il tizio del video.Mi fa tornare voglia di fare un pò di ginga :)
Ti bastano un paio di metri quadrati per fare la ginga e il repertorio base di attacco/difesa

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #63 on: March 05, 2012, 16:37:23 pm »
0
Dal punto di vista delle catene circolari e fluide, dovrò rivedermi forse alcuni video di specifici esercizi di tacfit e prasara di Sonnon che, in effetti, pare peschino a piene mani da capoeira e lotta indiana/yoga.
D' altronde, della capoeira mi interessano, appunto, giusto alcuni pezzi da estrapolare.
Pensa a quelli che nel tacfit sono detti scorpion pushups, sit thru e swinging tripod, ad esempio.

Sarebbe bello intervallare amrap ad esercizi rettilinei con, ad esempio, hiit con tali esercizi circolari.

Tutto Torna

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #64 on: March 05, 2012, 17:23:06 pm »
0
Dal punto di vista delle catene circolari e fluide, dovrò rivedermi forse alcuni video di specifici esercizi di tacfit e prasara di Sonnon che, in effetti, pare peschino a piene mani da capoeira e lotta indiana/yoga.
D' altronde, della capoeira mi interessano, appunto, giusto alcuni pezzi da estrapolare.
Pensa a quelli che nel tacfit sono detti scorpion pushups, sit thru e swinging tripod, ad esempio.

Sarebbe bello intervallare amrap ad esercizi rettilinei con, ad esempio, hiit con tali esercizi circolari.
Certo in un piano più complesso è corretto estrapolare ciò che interessa. Esercizi come lo scorpion pushups o il prasara possono essere essi stessi propedeutici alla capoeria.
Ritengo però che nella capoeira ci sia una maggior continuità nel movimento tenendo anche presente che in testa c'è l'idea del combattimento quindi in molti esercizi che poi hanno un transfer diretto nella pratica marziale la testa, per esempio, viene posizionata per non perdere mai d'occhio l'avversario.
Direi però che fra amrap, hiit, capoeria, lotta indiana/yoga può venir fuori un bel piano di allenamento.

*

Offline gyria

• **
  • 961
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
« Reply #65 on: March 05, 2012, 17:53:31 pm »
0
Ti bastano un paio di metri quadrati per fare la ginga e il repertorio base di attacco/difesa
Quando ero allenato, riuscivo a fare la ruota senza mani, capriole ed evoluzioni varie. Però avevo più di due metri per allenarmi.Avevo a disposizione tutto il giardino dei miei genitori.Ora sto in appartamenbto...... :-X

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #66 on: March 05, 2012, 18:15:23 pm »
0
Quando ero allenato, riuscivo a fare la ruota senza mani, capriole ed evoluzioni varie. Però avevo più di due metri per allenarmi.Avevo a disposizione tutto il giardino dei miei genitori.Ora sto in appartamenbto...... :-X
In appartamento se hai uno spazio di 2mq chiaramente le tecniche acrobatiche non puoi, ma puoi fare il ginga (anche in meno spazio 2mq) , ginnastica e tecniche attacco/difesa. Se ti metti su pure un pò di berimbau per avere il ritmo ti fai mezz'ora che neanche te ne accorgi e alla fine sei in un bagno di sudore. Naturalmente devi riabituarti a fare tutto dall'inizio alla fine senza soluzione di continuità.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #67 on: March 05, 2012, 18:23:25 pm »
0
anche io avevo fatto un po' di capoeira, poi han picchiato a sangue l'insegnante  XD

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #68 on: March 05, 2012, 18:36:00 pm »
0
anche io avevo fatto un po' di capoeira, poi han picchiato a sangue l'insegnante  XD
A sangue può essere picchiato chiunque :)
Ma l'insegnante chi era? che gli è successo?

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #69 on: March 05, 2012, 18:48:17 pm »
0
Io in due mesi circa, non l'ho mai visto, ogni volta aveva una scusa per non venire, fortunatamente c'era un suo allievo esperto, che era bravo e molto intelligente

Poi è venuto fuori che questo maestro si spacciava per quello che non era, praticamente millantava di avere un grado in una associazione di capoeira e il vero rappresentante si era fatto un po' di km per svergognarlo davanti ai suoi allievi ed obbligarlo a chiudere la scuola, così almeno mi han raccontato  :)

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #70 on: March 05, 2012, 19:51:53 pm »
+1
Io in due mesi circa, non l'ho mai visto, ogni volta aveva una scusa per non venire, fortunatamente c'era un suo allievo esperto, che era bravo e molto intelligente

Poi è venuto fuori che questo maestro si spacciava per quello che non era, praticamente millantava di avere un grado in una associazione di capoeira e il vero rappresentante si era fatto un po' di km per svergognarlo davanti ai suoi allievi ed obbligarlo a chiudere la scuola, così almeno mi han raccontato  :)
Quello che ti hanno raccontato può essere assolutamente verosimile. Ci sono un sacco di improvvisati maestri di capoeria purtroppo.
I maestri brasiliani sono molto pratici da questo punto di vista e io di gente tosta ne ho incontrata.
A Bahia fanno regolarmente incontri sportivi a contatto pieno. E considerano la capoerira un'arte da combattimento "è uma luta, um arte marcial sem armas" (in realtà ci sono anche le armi in quasi sutti gli stili). In molte scuole si usano colpitori e focus. In altre si studiano le applicazioni per la DP come questi dell'Angola:

Capoeira Angola Street Defense pt. 1

o quelli che in qualche modo mettono in pratica (dal minuto 1.42):

Capoeira grupo muzenza-2° torneo mondiale di capoeira fighting

O quelli come Marcus "ossoduro" Vinicius che si presentano come praticanti di Capoeria nell'MMA:

Marcus vinicios Axe Capoeira vale tudo!!

Insomma in giro c'è pure di peggio e una sezioncina sulla capoeria l'avrei messa...
 :) :) :)

*

Offline gyria

• **
  • 961
« Reply #71 on: March 05, 2012, 22:45:42 pm »
0
Bingo Bongo, hai messo proprio dei bei video :sur:

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #72 on: March 05, 2012, 22:53:10 pm »
0
Si, ma in ben pochi ne guardano il lato marziale.
Invero, Alfarfarano testimoniò su fam di quando Mestre Axe Barreira er a Napoli, e promuoveva esercizi al saccone  stile muay thai arricchita di graffi e testate.

Tutto Torna

*

Offline gyria

• **
  • 961
« Reply #73 on: March 12, 2012, 22:07:29 pm »
0
Dunque, alla fine, ho deciso di seguire un programma ispirato all allenamento di un praticante di BJJ, che aveva descritto i suoi progressi in un libro.La scelta è ricaduta su questo, perchè si tratta di esercizi che non prevedono un uso eccessivamente da giocoliere del kettlebell.E siccome arrivo a casa dal lavoro che è ancora buio, non mi posso ancora allenare all aperto.
Ho appena finito questo allenamento:
Swing a due mani x20
Military press x10
Clean e push up x10
Clean x10
Distensione laterale ad un braccio x5
Squat a un braccio con carico sopra la testa x10
Affondi x20
Stacchi da terra sumo x30

Ripetuto per tre volte, cercando di di arrivare al limite, se non in grado di raggiungere le ripetizioni stabilite.
Ho usato il 16kg, più per sicurezza che per altro. Voglio essere sicuro che tutto risponda come si deve, e per valutare quanti danni ha causato il periodo di stop.
Per ora, tutto bene.Domani mattina, conteremo i morti.
Se andrà tutto bene, domani sera userò un altro programma, più incentrato sul corpo libero.Staremo a vedere.