Rimettersi in forma

• 73 Replies
  • 7591 Views
*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Rimettersi in forma
« Reply #45 on: March 04, 2012, 01:04:35 am »
0
Non capisco, però, come ciò cozzi col bodyweight.

Tutto Torna

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #46 on: March 04, 2012, 08:59:44 am »
0
Perchè l'EDT è un programma che nasce per lavorare coi pesi, fondato sul sovraccarico progressivo e la variazione degli esercizi quindi il bw nn c'entra una ceppa.
Poi uno può pure fare serie da 5 piegamenti e convincersi che lavora per la forza, per carità..... :nono:
Intanto il tempo passa...... :whistle:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #47 on: March 04, 2012, 14:01:56 pm »
0
Già, ma se di quella variante specifica di piegamento non riesci a farn più di 3-5 per serie, io non credo che il corpo se ne freghi granchè se sta spingendo ghisa o pavimento.
O sbaglio?
Anche perchè, sennò, le progressioni nei calistenici non avrebbero senso... se non, al più, in forme intrise di isometria ed equilibrismo come planches e levers.
Ihmo.

Tutto Torna

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #48 on: March 04, 2012, 17:17:11 pm »
0
Quindi lo squat con o senza bilanciere è uguale...basta tenere il segreto col corpo... XD

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #49 on: March 04, 2012, 17:44:24 pm »
0
Mi riferivo al traslare, ad esempio, ai piegamenti ad un arto e/o pliometrici belli tosti.
Poi, ovvio, il peso corporeo è quello che è, indi per cui soprattutto arti potenti come le gambe arrivano ad un plateau ben inferiore al record personal che l' individuo potrebbe raggiungere.

Tutto Torna

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #50 on: March 04, 2012, 17:55:32 pm »
0
Ma è un altro discorso...
Se parliamo di BW ci sono bizzeffe di cose fattibili, se parliamo di protocolli di allenamento questi sono tali finchè rispettano i parametri per cui sono stati creati...il resto è mortalmente OT.
Poi, per inciso, io i grandi sostenitori del BW spesso li trovo incapaci di eseguire uno squat semplice a vuoto come Dio comanda, ma poi li senti sperticarsi nel lodare quell'esercizio piuttosto che quell'altro...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #51 on: March 04, 2012, 18:30:17 pm »
0
STa storia dello squat a vuoto mi ricorda di quando googlai per capire che fosse l' air squat.... per scoprire che è uno squat normalissimo.

Tutto Torna

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #52 on: March 04, 2012, 19:03:35 pm »
0
Non proprio...essendo legato al movimento delle braccia e alla profondità del gesto.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #53 on: March 04, 2012, 20:05:10 pm »
0
Bè, dandoci una scora veloce, trattasi di avere le braccia in avanti e andare col culo sotto parallelo... a meno che non mi sia sfuggito qualcosa.
Io, ad esempio, lo squat lo faccio andando "culo a terra" e braccia in postura pugilistica... ma non credo cambi chissà cosa.
Fore' qualche effetto diverso concreto lo hai nel cocorinha che, per quel che lascia intendere il materiale jpeg che ci ha zippato e postato Bingo Bongo, è una sorta di Hindu Squat in cui, arrivati dritti in piedi, ci si iperestende un pò la schiena quasi sulla falsariga del saluto al sole dello yoga: ecco quindi che si incrementa un pò il lavoro dei lombari, mentre si decrementa leggermente il lavoro delle gambe grazie allo slancio di braccia verso l' alto come nell' hindu.
Sperando di non aver preso fischi per fiaschi.

Tutto Torna

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #54 on: March 04, 2012, 21:02:41 pm »
0
Bè, dandoci una scora veloce, trattasi di avere le braccia in avanti e andare col culo sotto parallelo... a meno che non mi sia sfuggito qualcosa.
Io, ad esempio, lo squat lo faccio andando "culo a terra" e braccia in postura pugilistica... ma non credo cambi chissà cosa.
Fore' qualche effetto diverso concreto lo hai nel cocorinha che, per quel che lascia intendere il materiale jpeg che ci ha zippato e postato Bingo Bongo, è una sorta di Hindu Squat in cui, arrivati dritti in piedi, ci si iperestende un pò la schiena quasi sulla falsariga del saluto al sole dello yoga: ecco quindi che si incrementa un pò il lavoro dei lombari, mentre si decrementa leggermente il lavoro delle gambe grazie allo slancio di braccia verso l' alto come nell' hindu.
Sperando di non aver preso fischi per fiaschi.
Direi che è corretto. Ci sono comunque diverse varianti del cocorinha squat. Una è sicuramente l'Hindu Squat. Quello classico è quello che ho visto fare anche del BW per l'MMA.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #55 on: March 04, 2012, 22:04:42 pm »
0
Ho, comunque, notato che la routine inclusa nel tuo materiale mira, tendenzialmente, ad un pacco di volume e forza resistente.
Ciò che mi perplimette fu la decantazione degli effetti comprensivi di tutto e di più, anche l' esplosività: è vero che le gambe ne escono "potenziate" da tutto questo allenamento di densità.. magari, il novizio se le ritrova pure un pò ipertrofizzate ... però, insomma, è anche vero che non si parlava di jump squat/burpees o di cosiddetto salto in basso.

Ad ogni modo, il video l' avevo messo giusto per insaporire il thread con un pò di gnocca... altrimenti, se davvero ci tenevo a esortare di massacrare le gambe, pigliavo quello di un centometrista che fa jump squat con bilanciere addosso.

Ma giacchè siamo in argomento...avete giorni precisi per le gambe, o sto discorso lo applicate solo alla pesistica, mentre a bw e kb spompate un arto anche tutti i giorni?

Tutto Torna

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #56 on: March 04, 2012, 23:14:12 pm »
0
Il video con la gnocca l'hai messo su training però :)
Se dici il materiale della capoeira chiaramente quando parlano di sviluppo di forza va bene per i novizi.
Per il resto il BW della capoeria si basa sopratutto su resistenza e stretching. Purtroppo non posso postare un video che ho, su youtube non esiste, dove ci sono 45 minuti di esercizi di BW per la capoeria.
A Gyria ho consigliato anche i burbees che comqune si fanno anche nella capoeria (anzi si fanno sessioni decisamente alte).
L'obiettivo della preparazione è quella di avere un corpo flessibile, agile e resistente. Poi con l'arte si cerca man mano di raggiungere un livello acrobatico (per chi ci riesce) sempre più spettacolare.
Gli stessi burpees (modificati) diventano, in un certo senso, parte del bagaglio tecnico della capoeria.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #57 on: March 05, 2012, 13:48:59 pm »
0
In passato, credo di aver visionato tale Ido Portal, un capoerista.
Solo, ricordo che forse ci piazzava più articoli su mobilità articolare e lentezza, facendo risultare il tutto quasi un pilates.

Tutto Torna

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #58 on: March 05, 2012, 14:23:31 pm »
0
Ci sono esercizi diciamo in lento-dinamico dove si eseguono le tecniche in modo lento, ma senza perdere tensione nella fluidità. Ci sono esercizi di equilibrio e statici. Ce ne sono tanti:

Questo è uno dei tanti:
Self- Dominance

*

Offline Prototype 0

• 8.229
« Reply #59 on: March 05, 2012, 15:06:18 pm »
0
Bello, molto bello.
Mi piacerebbe poter, tra un mesetto, poter periodizzar dentro una settimana x giorni dedicati a workout sputasangue stile AMRAP tanto cari al crossfit e chiunque adori alta densita intervallati da y giorni dedicati ad esercizi isometrici/flow-like come quelli ginnici e e capoeristici.

Tutto Torna