Su Grappling e Striking...

  • 77 Replies
  • 9943 Views
*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Su Grappling e Striking...
« on: February 28, 2012, 22:53:19 pm »
0
Piccola annotazione iniziale:

Fabricio Werdum:
-Rank 2nd degree black belt in Brazilian Jiu-Jitsu
-Black belt in Judo
-Black belt in Muay Thai

Alistair Overeem:
-Kick boxing ad alti livelli

Strikeforce.Overeem.vs.Werdum 2011 Part 1

Ho trovato questo video interessante per un confronto tra grappling vs striking.
Lo ho trovato interessante in quanto si veda da subito che Werdum voleva confrontarsi a terra (il suo naturale luogo di lotta) mentre Overeem, se pur spesso finiva a terra in posizioni vantaggiose, preferiva riportare il combattimento in piedi.

La conclusione è che se conosci i punti di forza dell' avversario è più facile non perdere. Soprattutto se sai che non devi andare a terra.
Voi cosa ne pensate?

P.S. Non vi ho detto chi vince perchè magari volete vedere il combattimento.
Le informazioni dei combattenti le ho trovate su Wikipedia in inglese.
« Last Edit: February 28, 2012, 23:08:26 pm by FBSO »

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #1 on: February 28, 2012, 22:57:02 pm »
+1
Premessa erronea, esempio circostanziato, contesto particolare,  conclusione discutibile ;)
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #2 on: February 28, 2012, 23:05:47 pm »
0
Premessa erronea, esempio circostanziato, contesto particolare,  conclusione discutibile ;)

Cioè stai dicendo che conoscere i punti forti di un avversario non ti avvantaggia?

L' esempio è circostanziato anche perchè negli altri incontri spesso tutti e due i combattenti hanno buone capacità a terra, qua no.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #3 on: February 28, 2012, 23:14:25 pm »
+2
Esempio circostanziato perchè parliamo di due  professionisti che sono seguiti settorialmente e specificamente in tutte le discipline necessarie per competere.
Contesto particolare perchè parliamo ovviamente di un incontro tra due professionisti che avranno passato giornate intere visionando gli incontri dell' avversario per preparare un plan specifico.
Premessa sbagliata perchè in primis nessuno dei due, anche se "meno esperto" dell'altro in un determinato settore si può definire neofita assoluto, non siamo più negli anni '90.In secondo luogo perchè le capacità specifiche in una singola disciplina non hanno un transfer diretto assicurato all' interno di una diversa pratica, i.e le mma dell' ufc.
Ergo, con queste premesse, conclusione  più che discutibile.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #4 on: February 28, 2012, 23:20:36 pm »
0
Esempio circostanziato perchè parliamo di due  professionisti che sono seguiti settorialmente e specificamente in tutte le discipline necessarie per competere.
Contesto particolare perchè parliamo ovviamente di un incontro tra due professionisti che avranno passato giornate intere visionando gli incontri dell' avversario per preparare un plan specifico.
Premessa sbagliata perchè in primis nessuno dei due, anche se "meno esperto" dell'altro in un determinato settore si può definire neofita assoluto, non siamo più negli anni '90.In secondo luogo perchè le capacità specifiche in una singola disciplina non hanno un transfer diretto assicurato all' interno di una diversa pratica, i.e le mma dell' ufc.
Ergo, con queste premesse, conclusione  più che discutibile.

Sì, ma la mia conclusione non riguarda quel combattimento ma riguarda il generale, un esempio è sempre un caso particolare.


*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #5 on: February 28, 2012, 23:34:25 pm »
0
Esempio circostanziato perchè parliamo di due  professionisti che sono seguiti settorialmente e specificamente in tutte le discipline necessarie per competere.
Contesto particolare perchè parliamo ovviamente di un incontro tra due professionisti che avranno passato giornate intere visionando gli incontri dell' avversario per preparare un plan specifico.
Premessa sbagliata perchè in primis nessuno dei due, anche se "meno esperto" dell'altro in un determinato settore si può definire neofita assoluto, non siamo più negli anni '90.In secondo luogo perchè le capacità specifiche in una singola disciplina non hanno un transfer diretto assicurato all' interno di una diversa pratica, i.e le mma dell' ufc.
Ergo, con queste premesse, conclusione  più che discutibile.

Immagino che le intenzioni di FBSO siano buone, ma puoi darci tu qualche esempio pratico?

Non ho ancora visto il video, ma in un contesto più o meno specifico, sono cazzi del grappler finchè lo striker può tirare e viceversa se il grappler lo incastra e lo trascina al suolo.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #6 on: February 28, 2012, 23:41:25 pm »
+2
Considerare degli atleti del genere come striker o grappler mi sembra una semplificazione.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #7 on: February 28, 2012, 23:43:45 pm »
0
Considerare degli atleti del genere come striker o grappler mi sembra una semplificazione.

Sì hai ragione!
Ma, cercate di capire, io ho preso questo video come esempio dove uno tende ad essere più striker e uno grappler.
Ma la mia conclusione è generale!

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #8 on: February 28, 2012, 23:44:38 pm »
0
Il problema è che da dato esempio io avrei colto conclusioni prossime ai punti che ti ho elencato visto che quello che hai concluso tu, proprio per i motivi che ti ho elencato, è risibilmente relato.
Nel particolare :
Quote
La conclusione è che se conosci i punti di forza dell' avversario è più facile non perdere
Dovrebbe essere una premessa logica a prescindere, conoscere i punti forti dell' avversario aiuta. Ma credo che tu l' abbia colto in maniera un po' risibile dall' esempio posto proprio per quello che ti ho scritto. Per altro, conoscenza dei punti forti altrui, dei propri punti forti e deboli e sopratutto di come si relazionano tra loro.

Quote
Soprattutto se sai che non devi andare a terra.
Sapere di non dover andare a terra serve decisamente a poco con uno che ti ci vuole portare a meno che tu non sappia come non andarci. Il secondo punto implica l' aver sviluppato già delle discrete capacità di lotta in piedi e a terra ( guarda un po' chi proietta chi fra l'altro.. )
Detto questo, Werdum fa'  più o meno la stessa cosa al contrario, dimenticando probabilmente di non star facendo un match di bjj..

entrambi i punti sempre premettendo che nel video non c'è nessuno che sia a zero in striking/lotta in piedi/lotta al suolo ( e che dal punto di vista delle capacità del "singolo" non c'è paragone imho ) .


Quote
un esempio è sempre un caso particolare.
Basta prendere GSP, lottatore ben più scarso di moltri altri all' interno dell' UFC ma con una % altissima di TD riusciti, o guardare Lombard, ex judoka a decente livello internazionale ma che proietta poco e pesta molto.
Non si deve guardare il background ma come questo viene transferito ad una pratica diversa.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #9 on: February 28, 2012, 23:46:53 pm »
0
A nota, Werdum vuole ovviamente portare il match a terra, ma i suoi tentativi di tk sono solo dei DL, per altro non con grandissimo tempo, counterati più che bene da Overeem. Overeem che anche finendo a terra stalla tranquillamente.
Non si può proprio più parlare di striker o grappler..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #10 on: February 28, 2012, 23:57:20 pm »
0
A nota, Werdum vuole ovviamente portare il match a terra, ma i suoi tentativi di tk sono solo dei DL, per altro non con grandissimo tempo, counterati più che bene da Overeem. Overeem che anche finendo a terra stalla tranquillamente.
Non si può proprio più parlare di striker o grappler..

Ho capito cosa vuoi dire ma, a parere mio, se un grappler prende uno striker che non hai mai fatto lotta a terra o proiezioni, quest' ultimo le prede. Quindi era ovvio che nell' esempio non potevo mettere due atleti che non conoscevano un minimo di tutto.
Comunque, anche se fai i takedowns, poi ne esce sempre mettendosi in piedi.

Riguardo alla tue confutazioni:
1) Se è chiara la mia conclusione generale non vedo perchè stiamo parlando di un esempio specifico dove, come ho scritto più volte, non è grappler vs striker ma uno che si comporta in un modo ed uno in un altro pur avendo entrambi simili skill (grappling-striking).
2)Nell' intervista Werdum ha detto che voleva portare il combattimento a terra mentre Overeem no. Quest' ultimo è andato a terra ma per poi rialzarsi sempre, quindi è vero che se uno vuole portarti a terra tu vai a terra ma è anche vero che se sei a terra puoi anche risalire soprattutto se conosci le potenzialità dell' avversario.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #11 on: February 29, 2012, 00:00:28 am »
0
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #12 on: February 29, 2012, 00:14:50 am »
0
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline marzen

  • *
  • 176
  • Respect: +38
  • Pratico: krav maga
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #13 on: February 29, 2012, 01:30:28 am »
0
Resta il fatto che ovreem ha troppa paura di cadere e il combattimento è patetico, per me.
Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra un attimo mi farò una birra...

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #14 on: February 29, 2012, 01:34:13 am »
0


Ho trovato questo video interessante per un confronto tra grappling vs striking.
Lo ho trovato interessante in quanto si veda da subito che Werdum voleva confrontarsi a terra (il suo naturale luogo di lotta) mentre Overeem, se pur spesso finiva a terra in posizioni vantaggiose, preferiva riportare il combattimento in piedi.

La conclusione è che se conosci i punti di forza dell' avversario è più facile non perdere. Soprattutto se sai che non devi andare a terra.
Voi cosa ne pensate?

P.S. Non vi ho detto chi vince perchè magari volete vedere il combattimento.
Le informazioni dei combattenti le ho trovate su Wikipedia in inglese.

c'è solo un modo per non andare a terra mai ed è fare grappling ( ed affini) e diventarci così bravo che deciderai tu quando, dove e come andarci
« Last Edit: February 29, 2012, 01:39:45 am by Kitsunewind »