Su Grappling e Striking...

  • 77 Replies
  • 9953 Views
*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #30 on: March 08, 2012, 22:34:03 pm »
0
L'unica cosa che posso dire è che quando il praticante di discipline di striking, per quanto dia il 100% in sparring, farà una sessione di lotta e andrà in affanno capirà perché si parla di "fiato del lottatore" come una qualità tipica delle discipline lottatorie.

*

Offline No Way Out

  • *
  • 184
  • Live to become a god, or die trying!
  • Respect: +21
  • Pratico: Muay thai - bjj - mma
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #31 on: March 08, 2012, 23:28:10 pm »
0
La mia opinione:

in un contesto di sparring, ossia dove mi alleno con un mio compagno di palestra, sia che io faccia lotta o striking, non tirerò mai in nessun caso al 100%.

Tuttavia se subisci una proiezione fatta bene o uno strangolamento o una leva...altrochè 3/4 giorni perchè ti passi il dolore :'(

Finora non ho trovato uno striker che regga il fiato con un lottatore, ma ho trovato lottatori che reggono il fiato e il dolore con uno striker sì!
"La sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza"

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #32 on: March 08, 2012, 23:40:25 pm »
0
La mia opinione:

in un contesto di sparring, ossia dove mi alleno con un mio compagno di palestra, sia che io faccia lotta o striking, non tirerò mai in nessun caso al 100%.

Tuttavia se subisci una proiezione fatta bene o uno strangolamento o una leva...altrochè 3/4 giorni perchè ti passi il dolore :'(

Finora non ho trovato uno striker che regga il fiato con un lottatore, ma ho trovato lottatori che reggono il fiato e il dolore con uno striker sì!

Scusa, forse non mi sono espresso bene.
Non dico che non si prova dolore ma dico che dopo una tecnica di leva, strangolamento ecc., anche se continua a far male, si può riprendere il combattimento cosa che è meno probabile se uno riceve un pugno da KO sul naso.

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #33 on: March 08, 2012, 23:53:13 pm »
0
se un contendente vuole portare il combattimento a terra, deve saper proiettare, ma cosa vuol dire chiedere "per favore vieni a lottare a terracon me :blue:" in diretta mondiale....

..questo è super patetico!
vuoi portare a terra??proietta!!

Posso fare una domanda OT..............che match era...

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #34 on: March 09, 2012, 00:03:20 am »
0
Io so solo che quando faccio sparring o anche nella mia singola esperienza di gara quando ero in fase di clinch e cercavo di proiettare o cercavo di evitare di farmi proiettare quando terminava l'azione ero schiantato molto di più che se gli avessi dato una serie di colpi...


*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #35 on: March 09, 2012, 00:12:20 am »
0
Scusa, forse non mi sono espresso bene.
Non dico che non si prova dolore ma dico che dopo una tecnica di leva, strangolamento ecc., anche se continua a far male, si può riprendere il combattimento cosa che è meno probabile se uno riceve un pugno da KO sul naso.

ma guarda che nel grappling mica ci sono solo soffocamenti e leve  :dis:

quelle cosine chiamate "proiezioni" possono lasciarti a terra per parecchio tempo...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #36 on: March 09, 2012, 00:12:51 am »
+2
Scusa, forse non mi sono espresso bene.
Non dico che non si prova dolore ma dico che dopo una tecnica di leva, strangolamento ecc., anche se continua a far male, si può riprendere il combattimento cosa che è meno probabile se uno riceve un pugno da KO sul naso.

Se facciamo una lista degli infortuni non so quanta gente si faccia male quanto qualcuno che lotta tra traumi di rilevanza minima a massima. Sono cose diverse, ma devi capire che il lottatore sta a contatto fisico con una persona non collaborativa per cinque+ minuti. E il fatto che si lotti non vuol affatto significare che non arrivino colpi, anzi.
E preferisco tutta la vita prendere una sveglia che prendere quello che si vede qui a 2:12" .
Horrible ippon against David Larose, but a good warmup.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #37 on: March 09, 2012, 00:21:07 am »
+1

Posso fare una domanda OT..............che match era...

Guarda il primo post. ;)

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #38 on: March 09, 2012, 00:21:21 am »
0
appunto...fa male solo a vederlo.... :'(
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #39 on: March 09, 2012, 00:22:22 am »
0
Scusa, forse non mi sono espresso bene.
Non dico che non si prova dolore ma dico che dopo una tecnica di leva, strangolamento ecc., anche se continua a far male, si può riprendere il combattimento cosa che è meno probabile se uno riceve un pugno da KO sul naso.

Se facciamo una lista degli infortuni non so quanta gente si faccia male quanto qualcuno che lotta tra traumi di rilevanza minima a massima. Sono cose diverse, ma devi capire che il lottatore sta a contatto fisico con una persona non collaborativa per cinque+ minuti. E il fatto che si lotti non vuol affatto significare che non arrivino colpi, anzi.
E preferisco tutta la vita prendere una sveglia che prendere quello che si vede qui a 2:12" .
Horrible ippon against David Larose, but a good warmup.

Ho detto chiaramente che non parlavo di infortuni.


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #40 on: March 09, 2012, 00:24:22 am »
0
Scusa, forse non mi sono espresso bene.
Non dico che non si prova dolore ma dico che dopo una tecnica di leva, strangolamento ecc., anche se continua a far male, si può riprendere il combattimento cosa che è meno probabile se uno riceve un pugno da KO sul naso.

ma guarda che nel grappling mica ci sono solo soffocamenti e leve  :dis:

quelle cosine chiamate "proiezioni" possono lasciarti a terra per parecchio tempo...


 e rincaro una cosa che spesso si dimentica che il grappling a terra è sopratutto un tipo di lotta posizionale più che la leva o il soffocamento quello che si cerca realmente mentre si lotta è la posizione ( di monta, guardia, back, side, ginocchio )

e cmq si cazzo il grappling ed il clinch sono fottutamente stancanti niente a che fare con lo striking

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #41 on: March 09, 2012, 00:25:03 am »
0

Posso fare una domanda OT..............che match era...

Guarda il primo post. ;)
:sur: Ah, caspita era proprio lo stesso match  :sbav:
Grazie dell' informazione.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #42 on: March 09, 2012, 08:34:02 am »
0
Ok non parli di infortuni ma di dolore, quindi immagino ti riferisci alle "botte" da allenamento normale... non ti arrivano pugni e calci quindi "apparentemente" la lotta è meno traumatica, ma tra proiezioni e leve credo che sia molto più provante a livello fisico.

Ma forse non ho capito che genere di dolore intendi, anche perchè tu fai l'esempio del ko ma non credo che in sparring sia molto frequente il ko (o almeno lo spero...)

Il fatto è che nel tuo esempio il calcio tirato bene ti può far male per quanto? Una settimana? Dieci giorni? Una leva se tirata bene può farti le brutte brutte cose.
« Last Edit: March 09, 2012, 08:37:32 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #43 on: March 09, 2012, 08:56:02 am »
0
Sono due allenamenti diversi, dolori diversi, impegni muscolari diversi.
Sul discorso "fiato" avrei da ridire, ma il tutto su base prettamente personale (quindi quella di una chiavica in entrambi i settori ).
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #44 on: March 09, 2012, 09:02:35 am »
0
è una stupidaggine inserita nella promozione delle novelle discipline di grappling in particolare del bjj.
Un cosa tipo lava più bianco del bianco....