Su Grappling e Striking...

  • 77 Replies
  • 9956 Views
*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #15 on: February 29, 2012, 05:23:27 am »
+4
Resta il fatto che ovreem ha troppa paura di cadere e il combattimento è patetico, per me.

Parecchio più patetico uno seduto in terra, incapace di portarci l'altro, che lo invita a scendere  imho.
Sono quasi due milioni di anni che l' uomo è herectus ma temo qualcuno non se ne sia accorto.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #16 on: February 29, 2012, 09:09:01 am »
0
tra i due c'è anche una piccola ma sostanziale differenza di età e peso e soprattutto una grande differenza di forza

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #17 on: February 29, 2012, 09:23:31 am »
0
Il concetto di base è vero, chi è forte a terra vuole stare a terra, chi è forte in piedi vuole stare in piedi.
Se poi sai che il tuo punto forte è la debolezza dell'avversario, farai di tutto per imporre il tuo gioco ed il tuo ritmo, giocando quindi la tua strategia, mi torna in mente Marco, un carissimo amico judoka.
Costui, ha o meglio... aveva un telaio discreto, ma soprattutto era tutto nervo, na roba assurda.
Lui tra forza fisica e tecnica appropriata, riusciva sempre a portare giù l'avversario, poi a terra era peggio di un'anguilla, obbligava sempre alla resa.
Era prassi comune degli altri allenatori, posso confermare perchè sentii io stesso, raccomandare ai loro atleti di non finire a terra con lui per nessun motivo, infatti poteva capitare che Marco rifilasse un ippon entro 10 secondi da quando il combattimento finiva a terra.
Proprio in virtù di forza ed agilità al suolo, sviluppate grazie all'inossidabile Pino.

Quindiquesto fa capire, come sia ovvio che tutti cerchino di giocareil loro gioco e la loro strategia..
« Last Edit: February 29, 2012, 10:25:04 am by U.A'r.Ma. »
la fijlkam è alla frutta

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #18 on: February 29, 2012, 11:02:10 am »
0
Resta il fatto che ovreem ha troppa paura di cadere e il combattimento è patetico, per me.

Parecchio più patetico uno seduto in terra, incapace di portarci l'altro, che lo invita a scendere  imho.
Sono quasi due milioni di anni che l' uomo è herectus ma temo qualcuno non se ne sia accorto.

Straquoto le tue considerazioni.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #19 on: February 29, 2012, 11:04:10 am »
+1
io questo match lo vidi, al di là delle differenze tecnico-atletiche, come l'esempio lampante dell'importanza della lotta[1] in piedi nelle MMA
 1. di qualsiasi natura


*

Offline g.vesponi

  • *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #20 on: February 29, 2012, 11:10:36 am »
+1
se un contendente vuole portare il combattimento a terra, deve saper proiettare, ma cosa vuol dire chiedere "per favore vieni a lottare a terracon me :blue:" in diretta mondiale....

..questo è super patetico!
vuoi portare a terra??proietta!!

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #21 on: February 29, 2012, 11:16:20 am »
0
io questo match lo vidi, al di là delle differenze tecnico-atletiche, come l'esempio lampante dell'importanza della lotta[1] in piedi nelle MMA
 1. di qualsiasi natura

Infatti dal basso della mia infima esperienza di lotta, secondo me non è asoslutamente corretto dire o pensare che Ovreem non lotti. Secondo me lotta eccome.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #22 on: February 29, 2012, 11:22:43 am »
0
in questo match lotta più di Werdum, è una lotta finalizzata al rimanere in piedi e ad evitare la "zona calda" del brasiliano ma sempre lotta è  ;)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #23 on: February 29, 2012, 11:34:19 am »
0
Trattasi di vero antigrappling.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #24 on: February 29, 2012, 11:40:21 am »
0
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #25 on: February 29, 2012, 12:12:40 pm »
0
se un contendente vuole portare il combattimento a terra, deve saper proiettare, ma cosa vuol dire chiedere "per favore vieni a lottare a terracon me :blue:" in diretta mondiale....

..questo è super patetico!
vuoi portare a terra??proietta!!

quoto
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #26 on: March 01, 2012, 11:10:40 am »
+3
io ripeto un concetto che dico da parecchi anni...

Striker puro vs grappler puro non è MAI esistito.

i grappler dai primi brasiliani in poi dovendo portare il combattimento a terra hanno sempre studiato, certamente in maniera grossolana e funzionale al loro obbiettivo, lo striking ed i metodi per chiudere la distanza e proiettare. Un qualsiasi lottatore prima di fare un match di mma andava a fare un pò di boxe...

gli striker invece per assoluta ignoranza e a volte conviznione che tanto l'altro non sarebbe mai riuscito manco ad abbracciarli si presentavano senza sapere nulla di lotta...

*

Offline VERSUS

  • **
  • 260
  • Respect: +2
    • VERSUS
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #27 on: March 08, 2012, 10:54:54 am »
0
io ripeto un concetto che dico da parecchi anni...

Striker puro vs grappler puro non è MAI esistito.

i grappler dai primi brasiliani in poi dovendo portare il combattimento a terra hanno sempre studiato, certamente in maniera grossolana e funzionale al loro obbiettivo, lo striking ed i metodi per chiudere la distanza e proiettare. Un qualsiasi lottatore prima di fare un match di mma andava a fare un pò di boxe...

gli striker invece per assoluta ignoranza e a volte conviznione che tanto l'altro non sarebbe mai riuscito manco ad abbracciarli si presentavano senza sapere nulla di lotta...

Vero ma oggi non è più così. Per citare Federico Tisi "son finiti i tempi in cui uno che era bravo a fare BJJ andava a fare un match di MMA e vinceva". Ed Alessio Sakara "potete essere campioni del mondo di BJJ ma senza conoscere lo striking nelle MMA di oggi non andate da nessuna parte". 
Quoto anche Vesponi "vuoi portare a terra??proietta!!" E aggiungo, se non sei in grado di portare uno nel tuo terreno favorito vuol dire che il tuo sistema ha un oggettivo punto debole.

PS uno dei motivi per cui ho mollato BJJ è che ero stufo di sentire i compagni d'allenamento dire che col BJJ potevano battere chiunque e che le MMA sono una scemenza. Mi ricordava tanto la storia della volpe e l'uva. 

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #28 on: March 08, 2012, 20:56:01 pm »
0
Leggendo un blog sulle Arti Marziali ho trovato un articolo che mi ha fatto pensare sulle differenze tra l' allenamento di una disciplina striking full contact e una di grappling.
I miei pensieri sono 2 (il primo mio, il secondo preso dal blog) che, comunque, hanno dei punti in comune:
1) In uno sparring un po' spinto, nel senso violento, come se fosse una gara, è più facile farsi male nello striking che nel grappling (non parlo di infortuni ma del dolore latente in queste discipline). Dico questo, non perchè nel grappling non si prova dolore, ma perchè è un dolore in un certo senso diverso. Un conto è calcio sul quadricipite dove, se fatto bene, ci vuole più di qualche ora affinchè passi, un conto è una leva che, se pur dolorosa, può essere interrotta e dopo 10-15 minuti si può reiniziare nella lotta.

2) In uno sparring lo striker non potrà mai dare il 100% delle sue capacità, non potrà colpire con il 100% della forza ecc. per rispetto dell' avversario in quanto si sta facendo sparring quindi, possiamo dire, che l' unica situazione in cui darà il 100% sarà il vero incontro ma è difficile raggiungere questa percentuale se spesso non ci si allena al massimo della capacità. Ciò, per me, non avviene nelle disciplina grappling dove si può dare sempre il 100% in quanto le tecniche, come detto nel punto 1), permettono di essere un po' più incisivi.

Cosa ne pensate?

P.S. Se trovate un titolo migliore ditemelo.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Su Grappling e Striking...
« Reply #29 on: March 08, 2012, 21:25:28 pm »
+3
Secondo me un sacco di gente non ha provatoa  lottare seriamente  :whistle:
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo