Lotta e striking sfruttano sistemi energetici e capacità condizionali solo in parte simili, quindi è normale che uno striker che si cimenta nella lotta si stanchi prima. Allo stesso modo un puro grappler che fa sparring di solo colpi probabilmente non si troverà bene. Sono due lavori piuttosto diversi.
Riguardo al farsi male in sparring, soprattutto dopo aver fatto un certo discorso con Aliena a Milano, leggendo gente come Clode, ma pure ricordando quanto mi diceva il mio sensei all'epoca, sono sempre più convinto che lo sparring deve essere tecnico, quindi non ci si dovrebbe fare male (al di là di gibolli sulle tibie e simili, ma quelli non li considero "farsi male").
Riguardo la lotta, sinceramente anche da niubbo sento abbastanza sicurezza quando si gira per terra anche se non è detto, perchè una volta a BJJ per un arm bar appena appena lasciato andare sono rimasto col braccio fermo 3 settimane.
Nella randori in piedi, non so nulla ma ho abbastanza timore che le cadute per quanto si faccia piano possano essere molto pericolose.