Io non so che idee generali avete riguardo alla preparazione atletica negli sport (da combattimento, ma anche negli altri), ma visto che l'obiettivo principale è massimizzare le componenti atletiche al fine di migliorare la prestazione, se devo pensare a una metodologia, la più lontana dal raggiungimento di questi obiettivi che mi viene in mente è quella del BB.
Di sale pesi nei centri di atletica, ginnastica, tennis, arrampicata e arti marziali un po' ne ho visto, e sinceramente non mi è mai capitato di vedere gente usare la ghisa come i BB, nemmeno discoboli, lanciatori del peso/martello/giavellotto.
MA...sempre pronto a esser corretto, ci mancherebbe eh.
E, giusto per finire in bellezza, a maggio ho chiesto a Teri come lavora Alex Ariza (uno dei preparatori atletici più quotati sul pianeta per gli sdc)...e lei mi diceva che lavora tantissimo al campo di atletica, con potenziamento a carico naturale, pliometria, rapidità con ostacoli e scalette a terra, mobilità articolare, destrezza, perfezionamento del gesto, etc. Pensate che non mi ha nemmeno nominato i pesi (che cmq, ben inteso, questi atleti fanno eccome).