Sarebbe ottimo ma, voglio essere franco, non me la sento di spendere così di botto altri 60 neuro visto che mi mancano ancora i bumper anche perchè, una volta che riuscissi a fare 4 o 5 pullup bene, diventerebbe inutile.
Ho un paio di elastici a casa ma non so se potrebbero essere utilizzati allo stesso modo (magari annodandoli e facendoli passare sotto le ascelle).
Stavo poi riflettendo su un aspetto: se con i jackknife, come dice la bilancia, mi si alleggerisce di circa 7 - 8% del mio carico naturale, pare un po' strano che riesco a farne 10 agevolmente mentre di pullup faccio a malapena una quando va bene. Non ci siamo con i valori.
Quindi...
- o ho sbagliato la misurazione (anche se non mi figuro come)
- o magari la misurazione che ho preso nella posizione di partenza non coincide col peso alleggerito alla fine della concentrica visto che varia l'angolo (e questo lo ritengo probabile)
- o è un problema di tecnica di esecuzione del pullup semplice (e in questo caso forse insistere con i jackknife potrebbe essere una parte di soluzione del problema)
Mi è venuta questa idea: per colmare il gap potrei continuare con i jackknife, visto che mi permettono un sufficiente volume, un esecuzione vicina al pullup e soprattutto un ROM completo, ma sovraccaricando man mano con dei pesi, esattamente come si dovrebbe fare con il bilanciere e come fanno Dexter e Nicola nei pullup.
Ho appena preso per la montagna uno zaino della Quechua da 40 L, non mi sono interessato ancora al carico massimo che può tenere ma penso che almeno 15 Kg ci dovrebbero stare senza problemi.
Mi informo...
Comunque attendo eventuali considerazioni.