Nicola, ho esitato a scrivere perché volevo pensarci un po' su. il mio problema è che ho tanti di quegli allenamenti diversi da dover fare settimanalmente da non sapere più dove infilarli
comunque, da un anno a questa parte per i lavori con sovraccarichi mi sto regolando così: le mie schede sono divise in tre giorni, ma io ne smaltisco solo due alla settimana, completando quindi una scheda in una settimana e mezza. non considerando il lavoro più specifico, quindi, ciascun gruppo muscolare non è allenato con cadenza settimanale, ma una volta ogni dieci giorni. per questo mi è stato consigliato di allenare, ad esempio, dorsali e bicipiti nello stesso giorno, così come pettorali e tricipiti, ed il terzo giorno mi rimangono i deltoidi e le gambe
ora vorrei fare qualcosa per le trazioni, perché a livello di dorsali sono molto scarso anche rispetto al resto del mio corpo, che è già scarso di suo. probabilmente allenarli una volta ogni dieci giorni non sarà sufficiente, per cui posso provare ad inserire una seconda sessione, in modo da farli lavorare una volta ogni cinque giorni.. ad esempio posso provare ad infilare qualche serie di trazioni prima di una lezione del corso di thai
per il momento sto facendo questo: tre o quattro serie (ora non ricordo) di trazioni a presa inversa (in modo anche da stancare i bicipiti), e poi 4x6-12 di lat machine avanti.. perché, credo, trazioni classiche ne faccio troppo poche per poterne aumentare il numero lavorando direttamente su quelle
che te ne pare?
io pensavo a questo punto di inserire prima di una lezione tre serie di trazioni (per il momento sempre a presa inversa) dal massimo numero possibile di ripetizioni. una volta arrivato a sostenere bene un 3x8 a presa inversa magari inizio a lavorare direttamente sulle trazioni classiche e cerco di salire in volume. sei d'accordo?