seeee! troppo facile così. uno viene qua fresco fresco, caca un consiglio secco (e non dimenticare di mettere il punto alla fine!) e se ne va. bello, qua hai a che fare con dei professionisti!!
Lavora sull'addome.
perché? dai Nico, ci spieghi? grazie..
Semplicemnte per i motivi che dicevi tu.
Le trazioni, se correttamente eseguite, impattano massivamente su: muscolatura della schiena, spalle, bicipiti, flessori dell'avambraccio, nonché pettorali (poco, ma ci sono), e addome.
Teoricamente, fosse per me, ti direi di inframezzare il lavoro di trazioni con qualcosa che lavori in una zona completamente diversa, tipo ad esempio lo squat, o i "piedi" (al castello, ad esempio). Se devo pensare a un esercizio che come tipologia dinamica si avvicina alla trazione, potrebbe essere il semisquatjump con bilancere.
Però, leggendo che non vuoi metterci roba di gambe, allora la scelta per me cade sull'addome. Io ci infilerei un esercizio che abbia un dinamismo simile a quello della trazione, ma è solo la mia personale opinione.
Tieni conto però di una cosa: se il lavoro di trazioni lo consideri e lo strutturi come un propedeutico di lavoro su forza base è un conto, ma se vuoi lavorarci massivamente in una sola sezione, allora tra una serie e l'altra ti serve un recupero semicompleto, per cui non puoi metterti sulla schiena 150 kg e fare squat, ma è meglio inserire qualcosa di meno pesante e più dinamico.