Il Recon (ho visto solo la tabella, non mi pare ci siano variazioni previste) non mi piace, i set sono troppo definiti e non tengono conto del fatto che non è detto che chi fa 6 ripetizioni riesca a farne 5 e ancora 5 (per esempio). Non mi piace inoltre che ci si debba fermare solo quando l'atleta è in stallo. Personalmente non lo consiglierei.
Anche il programma del secondo post per quanto mi riguarda è poco valido e non è altro che una variazione del tema "fanne finche scoppi" (spesso i programmi apacciati per innovativi sono in realtà la solita minestra con un topping diverso).
Mi piace un filino di più l'Armstrong perchè introduce un minimo di variazione negli approcci e, sebbene ci sia ancora molta enfasi sull'esaurimento, si intravede un tentativo di costruire qualcosa di un po' più articolato. 5 giorni a settimana comunque sono tanti, io cercherei di definire un numero di sedute meno standardizzato e più consono all'atleta. Dei tre sicuramente questo è il migliore (o il meno peggio).
Il programma di Iommi (ormai l'ho battezzato così), nella sua semplicità per me continua a essere il preferibile rispetto a tutti questi.
Io personalmente, per uno che ha problemi a mettere 10 trazioni in fila, sono per un approccio molto semplice orientato a quello che in realtà è e dovrebbe essere, ovvero un aumento di forza massimale (principalmente) e forza resistente (secondariamente). Quindi recuperi completi tra le serie, esplosività del movimento, stimolazione della catena muscolare con una molteplicità di esercizi in multifrequenza (senza eccessi tipo 5 volte a settimana), adeguati recuperi tra le sedute.
In merito ai burpees un approccio del genere ha avuto un buon payback. Sottolineo che questa cosa può andare bene per un ciccione impastato come me, per chi ha una buona forza relativa altro discorso (a meno che non vogliano tirarsi su con sovraccarichi importanti).
Per inciso, finora io stesso ho adottato modelli molto rudimentali simili ai primi 2 perchè impegnato a costruirmi il resto del programma (casino...), con un traguardo di 6 chinup in fila seguito da uno stallo, ma ho intenzione di sperimentare, non appena sistemo il mio problemuccio alle spalle, cambierò completamente.