Ieri ero in vena di esperimenti... E ho provato a fare i kipping pullups (in teoria sarebbero da fare così nel programma freeletics, i pullups "normali" loro li chiamano "strict pullups" - anche se, finché uno non riesce a farli, alla fine sempre e solo negative).
Intanto ero curioso di sapere da Spartan cosa ne pensa (mi pare di ricordare che in questo thread avesse menzionato che li stava sperimentando). Poi la mia curiosità è legata soprattutto al fatto che - data l'esplosività del movimento nella fase concentrica, il discorso delle spalle depresse per qualche motivo viene "da sè" (e qui entra in gioco il discorso che facevo di la con Ryujin e Ragnaz). Mi trovo un po' in dubbio sul cosa fare, perché da un lato queste kipping pullups mi permetterebbero quindi di lavorare meglio, però non vorrei che data la tipologia di movimento (e il fatto che comunque ho ancora molta strada da fare per giungere ad una forza sufficiente da allenarmi con disinvoltura nelle trazioni) mi esponesse maggiormente a rischio d'infortuni. In merito a questo, ieri sera dopo queste pullups (ne avrò fatte una decina in totale) avevo parecchi doloretti in zona spalle, però passata la notte adirittura il dolorino/indolenzimento che sento sempre nella spalla sinistra pare miracolosamente scomparso.
Quindi... Boh?