faccio qualche considerazione sparsa.
Quando i chili di sovraccarico sono tanti, conta tanto anche come sono appesi. L'ideale sarebbe avere il peso come nel primo video der Cavaliere, ovvero su dischi appesi proprio in mezzo alle gambe, appena sotto il baricentro.
Io in palestra mi devo arrangiare, usando la cintura per i pesi e legando poi il manubrio con una corda fissata sul davanti della cintura. In questo modo il peso mi schiaccia la colonna e dà fastidio specie nella prima parte della trazione.
Usare lo zaino invece fa sì che il baricentro di uomo+zaino si sposti indietro, e quindi il movimento un po' ne risente.
Invece sulle mie trazioni:
a rivedere il video non sembra notarsi grande differenza tra 27.5 e 30, e invece vi giuro che 2.5 chili in più si sentivano eccome. Si può notare dal fatto che sui +30 arrivo leggermente meno in alto che rispetto al +27.5.
Difatti l'anello debole della catena nella trazione è proprio la chiusura finale.
-ultima considerazione utile per uà. Quando i chili sono tanti, il sollevarli è anche una questione psicologica. Bisogna abituarsi a sentirsi tirare verso il basso anche solo da appesi. Psicologicamente è una cosa che fiacca la prestazione il sentire quel peso che ti tira giù, bisogna abituarsi. Una volta che hai l'abitudine non è che lo tiri su più facilmente eh
, però puoi concentrarti solo sul gesto.