Bene, oggi ho fatto senza troppa fatica 3x14 jackknife.
Considerazioni del caso:
Prima, per anni, applicando la broscience da palestra, tipo "sforzati finchè non riesci", "fai le negative" e cose così, ho ottenuto risultati effimeri e comunque transitori. Mai più di 2 massimo 3 pull up alla bell'e meglio nei tempi d'oro e poi stallo perenne.
Nell'ultimo mese, applicando correttamente i principi teorici dell'allenamento:
- specificità del gesto e preservazione della qualità del movimento
- rapporto tra intensità e volume in relazione allo stimolo allenante
- allenamento della catena muscolare su più fronti
- considerazione del rapporto tra forza relativa e forza assoluta
- rispetto dei principi della personalizzazione e della progressività
la serie completa di pull up è ancora da venire, ma intanto inizio a sentire per la prima volta il movimento corretto, il miglioramento è visibile, costante e soprattutto tangibile, la schiena si è sicuramente allargata come mai prima, quando facevo serie striminzite di pull o chin up stentati.
Di certo in merito all'allenamento attualmente posso tranquillamente dire di valere molto di più a livello nozionistico che a livello pratico. In sostanza sono ancora una mezza sega. Trovo rassicurante però che tutti questi concetti, che possono apparire eterei e avulsi, in realtà abbiano risvolti pratici molto concreti, se compresi e ben applicati.
Rispetto alle prestazioni di voialtri i jackknife rimangono poca cosa, e una serie bella completa di pull up è ancora lontana... ma penso di poter essere ragionevolmente fiducioso che andrà sempre meglio. Comunque, per evitare plateau, arrivato a 15 - 15 - 15 inizierò a sovraccaricare e ad abbassare progressivamente il sostegno dei piedi.
John, zaini militari usati non so dove cercarli...
Stavo meditando una cinta.
Tipo
questa oppure vedo
qualcosa di già fatto... Un po' caruccia però questa
Mi sa che nel frattempo carico lo zaino che abbiamo preso per la montagna e prego che vada tutto bene