Con molto piacere!
Nicolai Lilin è lo scrittore di maggior successo (mi perdonino Brizzi e Welsh), di origine siberiana ora vive in Italia come tatuatore e scrittore. Non mi dilungo a parlarne qui ma avendolo conosciuto che dal punto di vista umano vale moltissimo.
I suoi libri sono autobiografici e fanno parte di una trilogia che si chiuderà ad ottobre con (il soffio del vento).
Educazione Siberiana parla della sua infanzia e adolescenza, nella Transitria, il processo di crescita di un ragazzo destinato a diventare una contraddizione vivente, cioè un "criminale onesto". Tra simbologia, tatuaggi, carcere minorile.
Caduta Libera si apre come si chiude educazione siberiana (non anticipo nulla), come descriverti questo libero? Citerò: La guerra cecena come specchio di ogni guerra contemporanea. Questo è il racconto di chi l'ha combattuta come cecchino in un gruppo d'assalto [..] Perché ti mostra come l'uomo possa essere condotto oltre l'uomo, in un inferno molto terreno dove non esistono nè il bene nè il male"
Ti lascio due link su di lui e chiudo:
http://www.kolima.it/ http://kolimalab.wordpress.com/ http://www.nicolaililin.com/Non sono libri leggeri come argomenti, ma scorrono e sono fantastici.
Bastogne di Brizzi è più vecchio, un'Arancia Meccanica in una fittizia Nizza che in realtà è Bologna, di quattro amici tossicomani e delle loro avventure, spregiudicato, massacrato dalla critica per il linguaggio ma stupendo.
(questo come i libri di Lilin è stato tradotto in circa 14 paesi)
Una testa mozzata di Welsh (lo stesso che ha iscritto Trainspotting) racconta una storia d'amore, pur sempre nello stile crudo, ironico, sboccato e a volte grottesco. Tutto ciò ambientato nel Fife.
Mi sono dilungato, abbiate pietà ma studio queste cose e le adoro
fammi sapere se leggi qualcosa e ti consiglio anche Fiesta di Hemingway!
samuele