Comprato e letto il libro di Luca Bonato dal titolo "Gli eroi non conoscono lieto fine".
Non sono bravo a fare recensioni ma avendo avuto occasione di conoscere anche di persona l'autore mi piace poterGLI fare GLI complimenti in maniera pubblica su Ar.Ma.
Spero di riuscirci.
Non è un libro d'azione, infatti la trama è lineare e abbastanza "minimalista".
Ma serve per poter descrivere le personalità e le psicologie dei personaggi... ma alla fine neanche quello è, a mio avviso il centro del libro.
Perchè il succo è una storia di Amicizia, con la A maiuscola.
Anche i personaggi forse a prima vista sono descritti in maniera un po' troppo caratterizzata.
Lo "sfigato" è sfigato in tutto, il "figo" lo è in tutto, il "papi" è protettivo al 100%...
Ma chi, come me, ha un gruppo ristretto di amici d'infanzia sa che dopo anni in tale gruppo si hanno dei ruoli, delle maschere.
E aderire a tali maschere è parte integrante delle dinamiche del gruppo, è un "regalo" che si fa agli altri per corrispondere a quello che gli altri si aspettano.
E per questo il fatto che i personaggi fossero così fortemente caratterizzati mi ha fatto immedesimare molto.
L'ho finito in un giorno e mezzo, ho riso, mi sono arrabbiato, mi sono commosso, mi sono immedesimato ed emozionato.
Adesso.... aspetto il seguito.
Complimenti Paguro!